Build 880 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 31, 2014.

  1. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Ogni tanto riesco a provare qualche nuova build (da 1 annetto è nata la figlioletta e il tempo se ne va tutto per lei :))
    Max. Io che son sempre stato sfasciapalle sugli specchietti :)p): a me sembra che gli specchietti laterali non servano a niente per come riflettono l'immagine. Mi spiego meglio: se io in macchina mi guardo lo specchietto SX, vedo la fiancata della mia auto e poi le auto dietro; su rF2, tolta la fiancata che sicuramente può considerarsi uno spreco (inutile?) di risorse, io non vedo dietro ma vedo sempre di lato... e anche impostandolo tutto "chiuso". A guidare così vien voglia di disabilitarli proprio gli specchietti o al massimo usare quelli virtuali (che non danno valore aggiunto all'immersività però)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo penso che dipenda dal PoV ... rF2 espande la possibilità di muovere il sedile (ogni vettura ha il suo limite, dato approssivamente dalla distanza del pilota), ma sincronizzare la posizione di seduta con l'angolazione degli specchi è sempre più difficile via via che ci si allontana dal PoV 0,0.

    L'unica soluzione penso che sia trovare un bilanciamento tra FoV e PoV in modo da "sentirsi comodI" con un PoV non troppo lontano da 0,0.
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Max io tengo sempre il sedile a zero su tutti gli assi, ma ancge io ho questo problema, nel 90% dei casi non li regolo nemmeno ed uso i virtuali. Sarebbe bello non diverli utilizzare peró..
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora non posso controllare, ma un test sistematico potrebbe iniziare impostando il FoV default e il PoV a 0,0.

    Da questa situazione di partenza poi avvicinarsi poco per volta al FoV abituale angolando se necessario gli specchietti.

    Devo dire ... fino al mese scorso avevo un monitor CRT di 21" e tenevo il FoV a 40 ... con questa regolazione gli specchietti non si vedevano proprio quindi mi sono arreso fin dalla prima build di rF2 all'idea di dover utilizzare gi specchi virtuali.

    Dal mese scorso ho un monitor LCD di 24" e ho subito abbassato il FoV portandolo a 21 (ovvero il FoV realistico), che dava un campo fantastico, ma che schiacciava troppo l'abitacolo (effetto tipo guidare dal cofano LOL), quindi l'ho rialzato portandolo a 30, solo che anche questa combinazione mi nasconde lo specchietto in quasi tutte le vetture nonostante che sposti indietro il sedile per avere una visuale non troppo schiacciata in avanti.

    Ora non posso aprire rF2 perchè sono temporaneamente su XP e non posso controllare (non perdo tempo nemmeno ad installarlo su questa macchina, dato che tra 3 o 4 giorni riavrò indietro il PC), ma a memoria non ricordo tasti o linee nel player che separino l'angolazione degli specchietti virtuali da quella degli specchietti modellati in car, quindi mi chiedo come sia possibile che la mia memoria vacilli così tanto :) oppure come sia possibile che l'angolazione degli specchietti virtuali e fisici sia differente!
     
  5. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    se non erro gli specchietti laterali virtuali dell'auto sono a circa metà strada dallo specchietto laterale del modello e quello centrale virtuale....

    per modificare l'angolo degli specchietti della macchina bisogna premere ctrl+ i tasti "seat" (quelli del sedile) per quello di sx, alt+seat per quello di dx e ctrl+alt+seat per quello centrale

    tanto siamo in tema di specchietti, c'è il modo di vedere nello specchietto della macchina (non quello virtuale) parte della carrozzeria/alettone/ruota ecc.? perchè sinceramente io non riesco mai a capire in che posizione sia l'auto che mi segue, se dietro ma spostato lateralmente oppure quasi affiancato...
     
  6. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5
    Dovrebbe essere questo : Self In Cockpit Rearview":0,
    "Self In Cockpit Rearview#":"add values for any that should be visible (0=none): 1=rear wing & wheels, 2=body & susp, 4=cockpit, 8=steering wheel (15=all)",

    in Player.JSON
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    li consoco i comandi per la regolazione, è che anche regolandoli non si vede nulla, solo guardrail...
     
  8. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    Credo che una volta impostato il parametro, il risultato dipenda da come hanno sviluppato il mod
     
  9. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Cosa fanno queste righe che non ho capito?
     
  10. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    ho trovato una soluzione al crash in uscita.
    se chiudo rF2 troppo velocemente, cioè sono in pista e premo esc e subito dopo exit di solito va in crash, mentre se da quando sono in pista premo esc ed aspetto che finisce il replay e poi exit non va in crash.
     
  11. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    dovrebbero abilitare gli specchietti a visualizzare alcune parti, in base alle diverse opzioni, della vettura.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il replay è 20 secondi?

    E se ne aspetti un po' meno, diciamo 10 secondi o 5, ti va in CTD quando esci da rF2? In altre parole, il CTD è in relazione al replay o al tempo necessario per completare il ritorno al monitor (diciamo pochi secondi)?

    Ultima domanda: dici che hai trovato la soluzione perchè il comportamento è sempre replicabile? Se si, il numero di tentativi fatti fa ragionevolmente pensare che non sia solo uno scherzo delle probabilità?

    Mi interessa, perchè penso sia il caso di riportare il tuo feedback a ISI e vorrei dargli dettagli precisi (spero presto perchè oggi questa carriola di PC per 10 ore non è proprio partito, nemmeno il beep di avviamento, quindi fino a che non riprendo il mio "ogni post potrebbe essere l'ultimo"). :)

    Grazie per il report!
     
  13. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Si il replay è di 20 secondi.
    Comunque ho fatto più volte le prove, quindi posso dire che è replicabile Perchè ha sempre sortito gli stessi risultati. Non ho mai provato con un tempo intermedio. Le due prove sono state: 1 uscita rapida = crash matematico 2 uscita al termine del replay quindi dopo 20 secondi = no crash matematico. Oggi provo a 10 secondi.
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    fa vedere o meno parti della propria auto nelgi specchietti quali fiancate o alettoni post
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    e' sempre così quando si va dal meccanico o dal medico non si verifica mai il problema per cui ci sei andato :D
    Ho fatto alcuni test e non ha mai crashato. Non so che dire. Ci sarà qualche relazione magari che si verifica con il numero di piloti presenti in pista o qualcos'altro.
    Mi spiace che non sono riuscito a replicarlo oggi. Come non detto ;)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok Rik, non ti preoccupare! :)

    In alcuni casi è difficile (e una gran perdita di tempo) riuscire a stabilire un pattern "inconfutabile" e in queste occasioni, se davvero si riesce a identificare il pattern giusto, è l'equivalente di atto di eroismo militare LOL al quale segue una medaglia al valore (cioè un ringraziamento da parte ISI per aver contribuito a tracciare un bug "difficile"). :)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, ieri sera ho ripreso il PC e ora posso scrivere toccando con mano il problema.

    La domanda è: state parlando degli specchietti laterali o di quello centrale?
    Perché con quello centrale io non ho problemi (shots allegati) con FoV a 30 e sedile tutto indietro.

    Se il problema riguarda solo gli specchietti laterali è oggettivamente difficile avere una buona visuale già dai tempi di rF1.

    rF2 ha introdotto la possibilità di angolare in modo indipendente lo specchietto destro e sinistro (non ho ancora provato però a vedere se aiuta), cmq direi

    1) nelle monoposto non è raro che gli specchietti siano posizionati in modo molto scomodo, costringendo a muovere la testa per vederli (questa non è una giustificazione per l'angolazione scorretta, tuttavia è una specie di scusa per approfittare degli specchietti virtuali LOL)

    2) nelle vetture Touring, GT e stradali mi pare che ci sia una sola vettura senza lo specchio centrale (la Nissan GTR) per cui la portata del problema, su questo tipo di auto, si riduce di molto.
     

    Attached Files:

  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    per assurdo le monoposto son quelle con cui non ho problemi! ahahah!

    parlo dei laterali comunque.

    ora sto usando una mod non isi e forse è per quello, non ricordo con megane e clio com'era però in genere con le gt non si vede una cippa!
     
  19. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, grazie.

    Direi che è la conferma del report scritto qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...op-senza-crash?p=322985&viewfull=1#post322985

    Ora controllo se qualcuno ha già riportato il problema nel forum interno e semmai lo farò io.

    Come risolvere non so, proverei a capire se il bug si presenta quando il server è aperto da molto tempo, se c'è attinenza tra il fenomeno e un certo affaticamento del server (cioè se i suoi fps si abbassano), se accade solo quando ci sono numerosi clients collegati e se il server "perde memoria" (praticamente se dopo un giorno o due occupa più memoria rispetto a quando è stato appena avviato) e, eventualmente, quanta (con approssimazione :) , giusto per capire se il leak è serio e di conseguenza capace di creare possibili malfunzionamenti.

    A chi corre in lega e a coloro che le organizzano, chiederei di portare pazienza per poche settimane.
     

Share This Page