Sao Paulo v1.01 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 24, 2014.

  1. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Se mi posso permettere; trovo che tutta questa discussione stia diventando inutilmente criptica (non si capisce cosa sia successo, chi siano i destinatari e i soggetti coinvolti etc..) e direi dai risvolti prettamente privati. Max, se hai bisogno, tu hai tutti i canali diretti con ISI, non serve, credo, re innescare la polemica di un anno fa per qualcosa che non ha nulla a che vedere con la moderazione. Scusate il pippolotto ma leggendo non si capisce assolutamente nulla...:eek:
     
  2. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Giusto per riportare la discussione in tema, vorrei chiedere un chiarimento a Tuttle su quello che è l'uso delle directX in rF2.
    Qualcuno qua si è lamentato della scarsa qualità di alcune piste.
    Ho convertito una pista da rFactor 1 ad AC senza eseguire adattamenti particolari (ho solo impostato gli shader come richiesto da AC) ed il risultato è che in AC la stessa pista sembra di qualità più alta.
    Quindi mi sono fatto l'idea che questa impressione di scarsa qualità dipenda dal fatto che rF è ancora legato alle vecchie dX9. In pratica le piu recenti dX10 e 11 hanno funzioni più avanzate che generano un risultato più fotorealistico. E' giusto?
     
  3. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Curiosità di che pista stai parlando?
     
  4. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    No.
    La eventuale migliore qualità che percepisci è data dal sistema di lighting (sicuramente più avanti quello di AC rispetto a rF1 e ci mancherebbe...) e dal fatto che essendo un engine più recente usa degli shader più avanzati...dovresti fare la prova con rF2 e soprattutto con shader "equivalenti"...
    Le cose che le DX11 possono aggiungere non credo intacchino più di tanto la resa...si veda il confronto crysis 3 dx9 vs dx11 o projectCars dx9 vs dx11.
    A livello visivo non c'è un salto così pronunciato da dire "è grazie alle dx11 se è così figo".
    Poi che certe caratteristiche delle dx11 siano utili per migliorare alcuni aspetti nei calcoli e nell'efficienza della renderizzazione...beh forse è possibile ma qui non ho conoscenze così approfondite per descrivertele.
    Leggo spesso in giro di gestione migliore delle istanze, di displacement migliore e deformazioni geometriche meglio gestibili...

    Comunque se Tuttle ha da aggiungere qualcosa ben venga! :)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A proposito di shader, rF1 supportava solo gli shader 2.0, quindi non sfruttava appieno la potenzialità offerta dalla DirectX 9.
     
  6. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Il dubbio era anche questo: rF2 che shader usa? E' stato aggiornato il supporto alle recenti Dx10 e 11?
    Ho convertito un paio di piste e non ho ottenuto risultati molto diversi tra rF1 e rF2, ma ciò può dipendere dal fatto che queste ultime sono a loro volta delle conversioni da rF1.
     
    Last edited by a moderator: Nov 5, 2014

Share This Page