gommatura

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Carra, Oct 7, 2014.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ragazzi, esiste una gommatura massima? esiste un tempo prestabilito in cui si genera? quali sono le variabili che la influenzano?
     
  2. vornik

    vornik Registered

    Joined:
    Jun 10, 2013
    Messages:
    113
    Likes Received:
    0
    Ciao Carra ieri stavo girando un pò con le f3 ed ho notato innanzitutto ovviamente che all'inizio la pista non era gommata e vabbè si sapeva, ma poi ho notato che in alcune curve in uscita ( Malesia ) la gommatura diventava sempre più evidente tipo nelle terza curva del circuito quella a destra...
    Tutto ciò avveniva dopo circa 10 minuti dall'inizio delle prove ma col passar del tempo diventava sempre più evidente, invece con altre auto che diciamo hanno meno potenza la gommatura è meno evidente e ci vuole un pò più di tempo.
    Spero di esserti stato un pò d'aiuto
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho ritrovato un thread che parla dell'argomento

    http://isiforums.net/f/showthread.php/21093-Real-Road-Mutiplier?highlight=realroad

    e che sembra chiarire la prima e la terza domanda

    Per la seconda questione, non sono certo che al momento il grip gain possa essere impostato differentemente su ogni vettura, ma a parità di velocità di gommatura il numero delle vetture in pista è sicuramente un fattore.
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazue max, come sempre esaudiente! stavo discutendone prima con degli amici ed è venuta fuori questa cosa: "la max gommatura si ottiene dopo 100 giri di pista" è realtà o leggenda?
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie dell'intervento, ma cerco info più dettagliate ;)
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    dove si trova questo file?
     
  7. Didier Coquillard

    Didier Coquillard Registered

    Joined:
    Jul 24, 2013
    Messages:
    95
    Likes Received:
    3
    La pioggia influenza la gommatura? Se per esempio si parte con pista gommata e viene giù un acquazzone, quando finisce la pioggia avrà lavato via un po' di gommatura come nella realtà?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io penso che sia leggenda, nel senso che ci sono due variabili importanti: la prima è il moltiplicatore di velocità quindi l'affermazione, così come l'hai riportata, non ha tanto senso ... se ci vogliono 100 giri con velocità 1x, ce ne vorranno 10 con velocità 10x ecc.

    La seconda è che sono gli pneumatici a depositare la gomma, quindi se ci sono 40 vetture in pista il tempo della massima gommatura sarà dimezzato rispetto a quello necessario con 20 auto.
     
    Last edited by a moderator: Oct 7, 2014
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per dirlo con certezza dovrei controllare, ma immagino che sia nel file tgm.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, certo, quando smette di piovere la pista è "green".
     
  11. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Domanda:
    C'è un limite al miglioramento della pista? Se io lascio l'auto save x la gommatura e il server sempre aperto dopo 15 giorni mi ritrovo la gommatura migliore rispetto a quella di una settimana prima? Ipotizzando che ci si giri tutti i giorni?

    Non so se son stato chiaro ;)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è una linea nel file delle gomme che definisce il livello massimo di "guadagno del grip", una volta raggiunto questo livello le vetture possono continuare a girare, ma il grip non potrà più aumentare.
     
  13. Didier Coquillard

    Didier Coquillard Registered

    Joined:
    Jul 24, 2013
    Messages:
    95
    Likes Received:
    3
    Scusa se insisto, è per capire meglio.
    Anche se piove per poco tempo la pista diventa green o la quantità di pioggia caduta influenza il risultato?
    Grazie
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per dirlo con esattezza dovrei provare, ma penso che nel post precedente hai posto la questione nel modo corretto ...

    Cioè, penso che la pista debba bagnarsi a sufficienza per poter lavare la gommatura ... per fare un esempio molto empirico, diciamo che se piove leggermente per un tempo così breve che non è nemmeno necessario montare le gomme da bagnato probabilmente la gommatura non andrà persa, o almeno non interamente. Se invece piove per il tempo necessario a bagnare la pista tanto da rendere conveniente montare le gomme da bagnato, la gommatura dovrebbe essere lavata via.
     
  15. Didier Coquillard

    Didier Coquillard Registered

    Joined:
    Jul 24, 2013
    Messages:
    95
    Likes Received:
    3

Share This Page