Parliamo di gommatura

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by sequel, Sep 15, 2014.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Specifico che mi interessa lato server.

    Vedo che nelle impostazioni della gommatura ho 3 possibili settaggi
    green
    naturally progressive
    user auto save

    ora immagino che green faccia partire ogni sessione senza gommatura

    naturally progressive immagino che la gommatura di una sessione è ereditata dalla precedente sessione. In tal caso però come si comporta nel caso di riavvio del weekend oppure in caso di avanzamento sessione da gara alla pratica successiva? Parte con la gommatura precedente o parte da 0 ?

    e poi c'è la terza, user auto save. Fa supporre che da qualche parte viene salvata la gommatura ma quale viene salvata? L'ultima che si trova sul server, una in particolare? Non capisco come funzione e cosa voglia dire questa impostazione
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    esatto

    da zero. prima di riavviare, in game, premi il tasto "save realroad" sotto al riquadrino del replay. in questo caso ti apparirà la 4 opzione col nome che hai usato per il salvataggio. il file è locato in ...rfactor2/userdata/player/settings/nomepista

    si autosalva fino al riavvio del dedicato
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Penso che, come alternativa a Green e Naturally Progressing, una terza opzione potrebbe essere quella di salvare una gommatura in Single Player e di caricarla poi nel server, dalla box Weather.
    Una volta che una gommatura è caricata, la sua evoluzione è cmq naturally progressing.

    In genere poi nelle piste ISI c'è il pre-set Light Rubber, che fa partire la sessione già con una gommatura leggera.
     
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Rispecifico che mi interessa lato server

    la premessa sta a significare che nn cerco soluzioni che coinvolgano i client e quindi salvataggi di realroad da client per poi metterli sul server NON mi interessano sia perchè chi lavora sul server non corre e sia perchè (e quindi a maggior ragione) non voglio nei 5 minuti a disposizione imbastire un traffico di realroad tra utenti e staff, si crea confusione, stress, ansia.

    Io mi chiedo, ma se ogni singolo client può salvare la gommatura perchè non può farlo a maggior ragione il server?

    Inoltre, carra dice a proposito dell'autosave:
    che vuol dire? Che il dedi salva la gommatura fino al riavvio del dedi (riavvio fisico o riavvio del weekend?). E poi che lo salva a fare se poi non c'è un modo per recuperare quanto salvato? Sarò tonto ma questa terza opzione non capisco a che serve e come si usa, dovrò sperimentarla sennò rischiamo di non uscirne

    grazie 1000
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    vuol dire che se gli utenti stanno girando in pratica per allenarsi e, ad esempio la pratica dura poco, possono riavviare il weekend senza perdere la gommatura. serve a potersi allenare in varie situazioni, sempre con gommatura maggiore di quello che permette il tempo impostato in pratica. può sembrarti una cavolata, ma, da noi, agli utenti piace. diciamo che isi ci ha messo nelle condizioni di scegliere tra tutte le varianti possibili, poi ognuno usa quella che preferisce
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non capisco ... sull'auto save potrà dire meglio Carra, perché io non ho server e non so bene come funziona la cosa [EDIT] lo ha postato mentre stavo scrivendo :) [/EDIT], ma sul trasferimento tra client e server volevo dire questo

    1) prepari la gommatura di partenza in locale, magari prima della settimana di pratica su quella pista.
    Vorrai probabimente una gommatura leggera, basta qualche giro (anche velocizzato) con l'AI

    2) copi il file rrbin, che hai nominato prima di salvarlo, nella cartella Locations/Nome_della_pista del server

    3) quando apri il server su quella pista, nella box del Weather selezioni la gommatura salvata

    Da questo momento in poi ogni weekend partirà con quella gommatura (credo LOL, spero che al riavvio del weekend il server mantenga le impostazioni del weekend precedente, ma credo proprio di si).

    In altre parole, l'uso del client (locale) è solo la fase di preparazione della condizione di partenza del weekend, che può variare in base alla pista (che so, a Monaco io partirei addirittura con green, mentre su piste dove si corre quasi tutte le Domeniche un po' di gomma effettivamente ha un senso).
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sulle piste ISI poi c'è il pre-set "Light Rubber" che puoi selezionare sempre dalla box Weather del server ... non sarà esattamente al micron il livello di gommatura desiderato, ma evita la preparazione in locale.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per provare a spiegare meglio, La UI del server non consente di salvare una gommatura (auto-save).

    E' questa la ragione che suggerisce di salvare la gommatura in locale e poi di caricarla nel server.

    [EDIT] aggiungo, quando vuoi salvare una gommatura, questo accade appunto in locale, appare una finestra di salvataggio nella quale devi nominare il file salvato ... teoricamente potresti avere svariate gommature per la stessa pista, ogniuna con un nome unico, e caricare poi quella che preferisci (chiaro, le gommature salvate in locale vanno copiate nel server).
     
  9. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    dico quello che serve a me così posso essere + chiaro.
    Serata a doppia manche. Nella prima metto naturally progressing così con l'ora e passa di pratica c'è tutto il tempo di gommare la pista e nelle sessioni successive compresa la prima gara si ha una pista gommata.

    Il problema nasce con gara 2 che idealmente sarebbe ambientata come una gara fatta poco dopo gara 1 e quindi ci si aspetta che sia ancora gommata. Se però faccio un restart weekend il mio timore è che si parta nuovamente con pista non gommata e quindi è a questo punto che mi serve qualcosa per mantenere la gommatura acquisita dopo gara1
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    anche io ho organizzat champ a 2 manches. alla fine della prima gara, mentre gli utenti cazzeggiano ancora in pista, salvi la gommatura e la copi nel server. poi da opzioni-->pista-->weather la carichi.
    gli utenti non devono ne uscire ne rientrare, perchè di fatto, salvando le nuove opzioni non hai fatto nient'altro che un "riavvia weekend" ;)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ahh, si, ora effettivamente è più chiaro hehe.

    Si, gara 2 partirà con pista non gommata ... potresti provare a vedere se puoi caricare al riavvio del weekend una gommatura salvata in locale senza dover chiudere e riaprire il server ... questa sarebbe la soluzione più semplice, anche se la gommatura salvata non sarà esattamente quella del weekend appena concluso (dovrebbe essere una gommatura piuttosto alta, chiaro).

    Alle brutte, se cmq devi riavviare il WE, chiudere e riaprire il server con una gommatura salvata è roba di 30 secondi.

    Fammi sapere, che potrei fare presente a ISI l'importanza di inserire l'auto save nella nuova UI del server (che è in lavorazione).

    [EDIT] LOL Carra è più veloce di me! :)
     
  12. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    secondo me per il server salvare la gommatura non deve essere difficile (senza andare a prenderne uno da locale) e quindi mettere un tasto per salvarla o farla salvare in automatico a prescindere e poi avere darla in pasto alla sessione successiva sarebbe la cosa ideale.
    Carra lo so che come dici tu si risolve ma come gia ti ho detto io che gestisco il server NON gioco e quindi dovrei andare a contattare qualcuno che gioca e che sappia come si esporti una gommatura (non è scontato) e che si ricordi che lo faccia e che poi mi sappia passare il file e che lo faccia in tempo...insomma gia mi bastano le rogne, se mi devo mettere anche a smadonnare alle 10 di sera sinceramente preferirei evitarmelo a cercare una strada + 'moderna' alla soluzione
     
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    non è difficile: è roba di 3 secondi.. e non si deve nemmeno chiudere il dedicato, però necessita della presenza di qualcuno che lo faccia.
    scusa la domanda.. ma in un portale così grande non c'è un admin che corre ed ha accesso al server? non è per polemizzare, eh, non fraintendermi, solamente mi sembra insolito
    se fosse tutto automatico sarebbe si più bello, non si discute e magari arriverà, ma per ora non ci sono alternative ;)
     
  14. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    proprio perchè è così grande gli admin (come me) non hanno + il tempo di correre ma si occupano di gestire e poi anche volendo non possiamo farci i quasi 200 eventi all'anno, saremmo tutti in mano ad avvocati divorzisti ;)
    poi aggiungi che sono un malato dell'automazione e quindi gia il solo sentire passaggi di file a volo, metti qui metti li mi fa venire uno sfogo cutaneo e quindi cerco sempre e costantemente di automatizzare ogni cosa. Poi tento a non coinvolgere gli utenti (e quindi la loro buona volontà) in operazioni fondamentali perchè poi cmq in caso di problemi ne rispondiamo noi.
    A sto punto la cosa migliore e non affidarsi alla pista gommata di gara 2 ed attendere che ISI implementi un sistema + autonomo ad affidabile per ereditare la gommatura tra weekend
    grazie a tutti del supporto
     
  15. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    spiegato questo, il consiglio che ti do è una pratica più corta che inizia con una gommatura di base, così in gara 2 partite già con un po' di gomma
     
  16. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Max, c'è qualcosa che si muove in tal senso? Non è possibile far presente agli ISI dell'esigenza delle leghe di inserire un semplice tasto "Save Real Road" nelle prossime build per facilitare il lavoro degli admin nelle gare a doppia manche? Visto che il salvataggio della gommatura è già implementato lato client, non dovrebbe essere così complicato (credo, dal basso della mia ignoranza informatica :D ) implementarlo anche lato server
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ci sono cose riguardanti la logica della gommatura e delle condizioni meteo che necessitano miglioramenti e questa è una delle implementazioni da migliorare.

    ISI sta lavorando sul nuovo server (attualmente disponibile come "prototype server", che è configurabile però attraverso il server consueto ... cosa che evidentemente è provvisoria) e quando questo nuovo server avrà la sua configurabilità, sganciata dal vecchio, sarà il momento di metterlo a punto anche sotto il profilo della logica.

    Direi insomma che mettere a punto il server corrente, sapendo che c'è ne è uno nuovo in lavorazione, sarebbe un lavoro fine a stesso e un impiego di tempo poco giustificabile.
    Riparliamone quando il nuovo server sarà più maturo (quantomeno quando avrà perso il suffisso "prototipo") perchè questo sarà il server futuro e, probabilmente, la base definitiva su cui poi continuarne lo sviluppo.
     
  18. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ah beh, sul fatto che il lavoro sul vecchio server sarebbe inutile non c'è dubbio, visto che è in preparazione uno nuovo :)
    Speriamo allora che la possibilità di salvare la realroad sul nuovo server sia presto presa in considerazione, quando questo nuovo dedi sarà disponibile
     
  19. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    Leggendo i post ho visto che parlate dei vari livelli di settaggio (green,naturally,auto save) per il server (930).

    Ma dove si trovano?
     
  20. Guimengo

    Guimengo Guest

    Avanti andare alla pista, guardi l'opzione "Race Settings" o "Race Conditions". Alla sinistra del menu, trovi RealRoad e selezioni "Naturally Progressing" si non hai mai guidato nella pista. Dopo guidare, essere possibili scegliere "User Auto Save."
     

Share This Page