Multi schermo si, multi schermo no.

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Tr51, Sep 11, 2014.

  1. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5
    ciao

    vi espongo il mio problema:

    Uso 3 Monitor da 24 in eyefinity a 5760x1080 FOV 35\38 in base ad alcune vetture; funziona tutto in modo egregio e non mi lamento affatto.
    Però c'è una cosa che non riesco a risolvere; che sarebbe: l'attivazione della spunta per il multi monitor, quando l'attivo i due monitor laterali hanno un effetto contrario ...mi spiego meglio : gli specchietti laterali prendono una angolazione verso l'esterno(non in modo eccessivo) ed in più si attiva un effetto tipo lente che distorge lievemente l'immagine, ma solo nei laterali quidi differiscono con quello centrale ed è davvero fastidioso.
    Ho provato a spulciare nei vari File per trovare una sorta di correzzione (in valori) tipo Bezel o angolatura in Gradi, ma non ho trovato nulla.
    Chi mi può aiutare ?


    ps: questa cosa mi è capitata anche con GSCex 2013 ma smanettando con FOV e regolando le distanze all'interno della vettura sono riuscito a risolverlo.

    ... Quì in rF2 non riesco a venirne a capo.
    Qualcuno ha risolto il "problema" ( almeno in apparenza sembra un problema).


    Grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ho tre monitor quindi non ti posso aiutare, ma penso che in genera accada l'opposto: con multi view attivo dovrebbe essere più facile regolare i monitor in modo da non avere distorsioni.

    Qui c'è un thread dedicato

    http://isiforums.net/f/showthread.php/8392-Tre-monitor-Thread-tecnico

    Non l'ho riletto, ma chissà che non ci possano essere informazioni utili.
     
  3. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5
    Hmmm
    Ho letto con molto interesse e devo dire che lo sospettavo .... ora ne ho la conferma.

    grazie cmq
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    con l'opzione multimonitor attiva i monitor laterali vanno inclinati molto, diciamo dai 45° in su, se è disattivata dovrebbero essere piatti, al max li puoi inclinare di 30° (come li tenevo io)
     
  5. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5
    Risolto :

    Allora quado si mette la flag su multimonitor, nel file config.ini appare alla voce " SubViews=" il valore "2" (ed è quì l'errore ... ci va messo "3" ).
    Quindi risulterà così : SubViews=3

    oohhhhh che bello era ora, tutto in regola adesso. :cool:

    grazie cmq
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    buono a sapersi, sto pre tornare al triplo monitor! :)
     
  7. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5
    Bene, debbo dire che c'è anche un netto miglioramento con la Build 859 ;)
     
  8. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    provato adesso...............na meraviglia...grazie
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ho attivato multimonitor e provato i parametri da zero a 5. a 2 (default) sfalsa l'immagine (presumo sia per mettere i monitor laterali ortogonalmente rispetto al centrale) e ammazza gli fps da 90-100 a 20-21. le altre opzioni sono pressochè simili: a parte la differenza di pochi fps non ho notato altro, a1 da me rende meglio, ho perfino guadagnato qualche fps..
    bisognerebbe sapere che cosa fa questo comando.. Max puoi indagare?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dove sono quei parametri?

    In rF2 o in qualche altro software per utilizzare 3 monitor? E, se sono parametri di rF2, in quale file si trovano?

    Mi sono spulciato adesso le 4 pagine che vengono dalla ricerca con la parola chiave "multiview", ma non ho trovato nessun accenno a quei parametri! :)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Grazie max, ho capito che è il numero di monitor oltre al peincipale.. Ma settando 3 sarebbe per 4 monitor totali.. La mia domanda è: in questo modo è come se fosse disabilitato o funziona lo stesso?
    La differenza in termini di fps è abissale.. Da off a 2 vado da 90 a 20, mentre con 1 o 3 schizzo a 100-110
     
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Il parametro è nel config.ini in userdata. Appare una volta che si attiva l opzione multimonitor
     
  14. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    cmq ho provato a mettere 3 e ok ma quando spengo il pc e riaccendo non mi ha salvato la configurazione ma torna a 2...chiaramente o salvato prima di spegnere..a voi non lo fa??
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Senza stare a disturbare Joe, che peraltro non sono nemmeno sicuro che mi risponda, penso che una prova pratica sia il modo migliore per capire bene come funziona.
    In sostanza, se tenere multiview=3 con multiview attivata fa differenza nella distorsione rispetto a tenere multiview disattivata.
    Da quello che capisco, la prova andrebbe fatto con i monitor laterali inclinati di 45°.

    Quello che credo di poter dire con relativa sicurezza è che, quando multiview è abilitato, rF2 crea tanti rendering quanti sono i monitor anzichè creare un solo rendering "condiviso dai monitor".
    Per dirla in modo molto semplificato, con multiview attivata ogni rendering è come fosse un'istanza a se, cioè avendo per esempio 3 rendering è come se girassero contemporaneamente 3 "istanze grafiche" di rF2.

    Senza avere 3 monitor posso solo notare quella che mi appare come una "illogicità".
    Provo a spiegarmi, il termine Subview potrebbe indicare il numero complessivo dei rendering (quindi avendo 3 monitor Subviews=3 potrebbe essere il valore giusto), ma allora a che serve Subviews=1? :)
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    in pratica ci stiamo facendo la stessa domanda..
    è anche logico che con 2 (3monitor) gli fps calino (anche se non si dividono per tre, ma diventano 1/5 nel mio caso: da 100 a 20), ma perchè mettendo 3 (4 monitor) non calano (tralasciamo che aumentano, sepppur di poco)??
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Potrebbe essere un problema di UAC?

    La tua istallazione è in un unico percorso o divisa, con le cartelle Data in Documenti?
     
  18. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    no, in documenti non ho nulla di rfactor2...
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    perchè hai modificat con rf2 aperto, prima modifichi, poi salvi e poi fai partire il gioco ;)

    aggiornamento: il calo mostruoso di fps c'è solo con hdr attivo (e questo è un inconveniente conosciuto). confermo che a 2 bisogna mettere i monitor laterali a 45°. faccio altre prove con 3 ed 1
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non lo so.

    I sintomi che descrivi farebbero pensare che, se rF2 calcola il monitor centrale come "display principale" e i due laterali come "subviews", è in grado di capire anche il numero di subviews effettivamente presenti e disabilitare multiviews se le subviews sono impostate non correttamente (per esempio, 3 anziché 2).

    Però le vostre prove sperimentali indicano anche che tenendo subviews=2 con i monitor laterali inclinati di 45° si ottiene una distorsione grafica, il che farebbe pensare che tutti rendering sono "subviews", ovvero che con 3 monitor il valore giusto sia appunto "3").

    Io farei la prova che ho scritto sopra

    per avere un elemento in più di valutazione.

    Infine una considerazione personale: da quel poco che ho letto mi pare di avere capito che tenere "3" sia la norma ... possibile che nessuno noti con "3" la stessa distorsione grafica che avrebbe con multiview disattivato?

    Ultima considerazione, completamente da ignorante (persona che ignora): nei monitor curvi sarà possibile usare multiview in modo da correggere le distorsioni laterali? Se la risposta fosse "si", questo poitrebbe spiegare il senso del valore "1". :)
     

Share This Page