Build 798 rilasciata.

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jul 22, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il gMotor 2.5 viene dal gMotor 2, che viene dal gMotor 1, che viene da The cube ... e qui siamo nello scorso millennio.

    Anni fa fece scalpore la notizia che mr Henry aveva acquistato, per 2 milioni di dollari se ricordo bene, il codice multiplayer da Papyrus, che era in fallimento ... il codice multiplayer di iRacing, che ragionevolmente visti i soldi spesi si basa su quello Papy, è obsoleto?

    Metaforicamente poi stai dicendo che l'essere umano è obsoleto perché discende dall'uomo di Neandhertal, o che le macchine di F1 2014 sono obsolete perché discendono da quelle del 1950 (prima edizione del campionato di F1).

    Non importa come e quanto l'evoluzione, in termini di codice nel caso ISI o iRacing, in termini darwiniani o in termini meccanico/aerodinamici abbia fatto progredire i motori, l'essere umano o le vetture di Formula 1, siccome sono cose "vecchie" sono obsolete.
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    la tua affermazione non fa una piega, se vuoi feeling alla guida, belle auto, piacere alla guida scegli ac mentre per gare o campionati scegli rF2........
    LOL e come fai a correre gare o campionati senza piacere alla guida, senza feeling alla guida e con auto brutte? Sei proprio un masochista, ah si sei Lucignolo.
     
  3. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Concordo sul fatto che la qualità grafica non dipenda da Dx9 o Dx11 ,sebbene le nuove schede grafiche siano ottimizzate per lavorare con queste ultime . Il problema e che quando qualsiesi motore che sia fisico o grafico o quant'altro è creato per funzionare con hardware e software di passate generazione lo si cerca di aggiornare per farlo funzionare con il nuovo hardware disponibile
    non si otterrà mai una qualità e un 'ottimizzazione che si possa avere con un motore che è stato creato per lavorare con il nuovo tipo di hardware e software vedi Ac e PCars .....chiusa parentesi
    Secondo me molto dipende da come il motore grafico gestisce l'illuminzazione ,le ombre e le varie transizioni da zone d'ombra etc etc dagli shaders e dai vari filtri .......ma anche dalle qualità texture che anche in contenuti ufficiali sono di qualità mediocre se comparate ad altri sim........ma togliamoci dalla testa che RF2 possa solo avvicinarsi alla qualità grafica di Ac o Pcars...
    Sono d'accordo nell'affermare che Rf2 sia il sim allo stato attuale più completo come affermava sopra Lucio "per me allo stato attuale un sim offre quello che non offre l'altro, se voglio piacere di guida, feeling al volante, belle auto scelgo ac, se devo correre in campionati o gare scelgo rf2 perchè simula un botto di roba che ac attualmente se la sogna... 2 sim per usi diversi".... penso non sia un caso che la maggior parte opti per la prima scelta
     
    Last edited by a moderator: Jul 24, 2014
  4. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    ti ricordo che continuo a considerarti persona non degna di risposta.
    e ci tengo a precisare che si, sono lucignolo, e sono stato bannato per molto meno di questo,
    a buon intenditor...
     
    Last edited by a moderator: Jul 24, 2014
  5. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    senza scrivere un papiro e ricordando che seguo rfactor2 visto che fa parte dei miei 2 sim preferiti, rispondo in 2 parole:
    per me un engine che non soddisfa i requisiti e gli standard del periodo di tempo in cui opera è obsoleto... il gmotor 2 non soddisfa gli attuali standard grafici ne di quando usci (2012) ne attuali (2014), quindi lo considero graficamente obsoleto
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, non è da molto che ATI sembra aver ottimizzato i drivers, al punto che numerosi utenti hanno segnalato forti aumenti di fps.
    Parlando di nVidia invece, la mia 760 (scheda media) fa 100 fps circa con tutto al massimo e 29 auto in pista, a parte l'AA che tengo a 4 da quando ISI ha implementato nel player la linea del lod bias negativo (che azzera le seghettature), e si avvicina ai 200 se tolgo i riflessi ambientali.

    Quindi di cosa stiamo parlando? Di teoria che non può avere riscontri oggettivi, se non quando rF2 passerà forse un giorno a DX11 in modo da poter comparare sulla stessa piattaforma, stessa scheda, stesso driver, le prestazioni, oppure di cosa?
    Senza offesa, ma che un motore nativo in DX9 non possa funzionare bene con l'hardware attuale è una teoria abbastanza stravagante, quasi un insulto ai programmatori che fanno scelte basate su competenza profonda ed esperienza ventennale.

    E poi siamo proprio sicuri che PCars sia nativo in DX11?

    I contenuti ... al momento abbiamo la maggior parte delle vetture che ancora usano gli shader vecchi e abbiamo alcune piste (quelle vecchie, tipo Malaysia, Portugal, Spa) che sono state costruite con una tecnica adesso superata e che necessitano "una ristrutturazione" per essere portate al livello di quelle più recenti.

    L'illuminazione è unica, nel senso che tra i sim veri e propri rF2 credo sia l'unico che funziona sulle 24 ore, basandosi su dati geografici reali (longitudine e latitudine, ora e giorno di gara, addirittura l'ora legale, riproducendo virtualmente le esatte condizioni della fonte di luce, cioè il sole).

    Le ombre sono la diretta conseguenza della fonte di luce, ovvero vengono generate "automaticamente" in base alla posizione del sole.

    Per capirci, se Vettel ha Hungaroring impostato su Domenica prossima, al simulatore si trova ad avere le stesse ombre, la stessa posizione del sole ecc che avrà Domenica in gara ...ISI ha una fetta di utenza professionale e queste cose sono importanti.

    Insomma, quello di rF2 è un ambiente totalmente dinamico e questo va tenuto presente nelle valutazioni personali.

    Concludo con un parere personale ... la chiave è l'equilibrio: se il sim A eccelle nella grafica, ma è carente nel FFB o poco convincente nella fisica o incompleto nel set di regole così da llmitarne le possibilità di utilizzo, probabilmente sarà la scelta del sim driver occasionale, o di quello che invece di stare in pista guarda i replay.

    Il sim driver vero e proprio penso che desideri avere "tutto" dal proprio sim, anche se non tutto eccelle sugli altri.
     
  7. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Guarda io non discuto l'engine che simula l'illuminazione ma la qualità grafica di come è riprodotto insieme all'ombre e il resto.....
    ma anche il circuito di Silverstone che si deduce abbia i nuovi shaders non eccelle in questi ultimi ........ne parlo di prestazioni perchè quelle sono migliorate anchio ho 80fps con quasi tutti i dettagli al max ma di resa grafica non al passo con gli altri sim ed ho precisato che tra DX9 e Dx11 non ci sono differenze grafiche sostanziali ma come capita per altri software che usano entrambi si hanno una sostanziale miglioramento in termine di fps a favore di questi ultimi ... ma la resa grafica di Rf2 molto dipende anche dalla bassa qualità delle texture di alcuni mod ufficiali e non e anche delle piste sempre prendendo come riferimento silverstone sia i cordoli che il prato non sono un granchè mentre il miglior circuito dal punto di vista di modellazione 3d e texture ovvero mores e una miglior ottimizzazione dei shaders sia avvicina di molto ad una grafica che può ritenersi soddisfacente ......in parole povere mi accontenterei di avere una resa grafica stile mores .........
     
  8. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Dopo aver fatto un pò di test posso dire che la nuova Build va benissimo. Ho fatto un'installazione pulita e non ho avuto problemi di sorta.
    Lo scroll nella lobby ora funziona bene e non si punta più.
    Ho potuto verificare solo un problema se così si può dire. Il plugin del trackir che ancora non funziona sebbene sia presente anche nella versione x64. Cercando di farlo andare ho provato a rinominarlo togliendo il suffisso x64 ma avviando con questa modifica il pc si bloccava, non solo rFactor ma tutto il pc tanto che ho dovuto premere il tasto reset. ho provato la cosa un paio di volte e tutte le volte con lo stesso risultato. Rimettendo il suffisso x64 al plugin del trackir tutto è tornato alla normalità. ( nel senso che il pc ed rFactor non si bloccavano, il plugin non funziona lo stesso) Non so se questo possa far capire o aiutare in qualche modo. E' l'unica cosa che ho potuto constatare di "anomalo" che poi l'errore l'ho indotto io.
    Ho voluto riportare questo accaduto perchè ho letto di esperienze freeze da altri utenti e magari potrebbe essere un problema riconducibile alla nomenclatura di alcuni plugin. Non so. Spero che possa essere utile in qualche modo.
    Per il resto che dire, grandi ISI e grande lavoro, grazie!
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, la 798 rappresenta un passo in avanti nella stabilità della 64 bit, al punto da renderlo l'eseguibile di default nei sistemi a 64 bit, ma alcuni utenti potrebbero ancora preferire la 32 bit a causa dei plugin.

    Non credo che tutti siano stati portati in 64 bit e, in particolare per quanto riguarda i plugin ISI, quello di trackir è ancora problematico.

    Effettivamente nel forum interno non ricordo report sull'argomento e questo mi fa supporre che nessuno dei tester lo usi, forse nemmeno in ufficio ISI, però gli sviluppatori leggono il forum pubblico e certamente si attiveranno per risolvere il problema.

    Per quanto riguarda il nome, penso che se togli il suffisso, parta la versione 32 bit del plugin, che chiaramente va a causare dei problemi con l'eseguibile 64 bit perché i plugin devono anche loro essere 64 bit.
     
  10. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    io prima odiavo (graficamente rfactor2 ) brutto anche perche girava ad un frame rate bassissimo e la mia configurazione è tutto fuorche scarsa .............dopo che AMD ha rilasciato Mantle che ha portato un aumento di frame rate tra i 40 60 fps( non è uno scherzo ;) ) in piu , lo trovo soddisfacente
     
  11. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Max hai news riguardanti le stock cars gen6? Ho visto diversi server in cui le stanno testando ed essendo un admin che gestisce l'unico campionato online NASCAR in Italia, con gente che corre questa specialità dai tempi di NASCAR 2003, non vedo l'ora di provare queste vetture su rF2.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le vetture sono a buon punto, vanno messe a punto le regole e va sistemato lo spotter, che è veramente molto basso di volume per ora.

    A proposito di regole, dato che sei un intenditore, al termine di una gialla i sorpassi sono consentiti solo dopo la linea del traguardo, giusto?
     
  13. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Grazie per le info Max, ti giuro che non vediamo l'ora di guidarle anzi se gli ISI cercano tester noi siamo a disposizione :D, siamo un bel gruppo (vecchio CIN se conosci) e siamo al seconda edizione del campionato (http://www.gtitalia.org/index.php?wsp=coch&idchamp=53&stato=A).

    Tornando alla tua domanda noi usiamo la regola reale attuale cioè dopo il green si può sorpassare, sia a destra che a sinistra, anche prima della linea del traguardo.

    La vecchia regola invece diceva che era possibile compiere sorpassi prima della linea del traguardo ma solo sulla destra.

    Sai se tra le regole sarà inserita la nuova modalità di ripartenza? Cioè doppia fila sempre e non come succede per ora che la ripartenza in doppia fila si ha solamente in presenza di doppiati?
     
  14. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, ciao a tutti. :)
    Ho come l'impressione che sia stata disattivata l'impostazione della gommatura legata esattamente alle traiettorie dei piloti. Girando in Malesia, con sole due auto in pista, si continuava a gommare la traiettora "classica" sebbene tenessimo molto l'interno alla prima staccata. È solo un'impressione o c'è del vero?

    PS: scusate, non so se l'argomento è stato già trattato in precedenza e magari me lo sono perso io!
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, certo che ricordo il CIN ... una delle comunità più vecchie in Italia. :)

    Grazie per la precisazione sulle regole, io non le conosco affatto!

    Per rispondere alla domanda dovrei provare ... penso che ISI intenda implementare le regole correnti, ma al momento i test online sono su gare brevi e raramente capita di girare in gialla ... potrei vedere offline che succede. :)

    Discorso testers ... la cosa è un po' complicata, tra NDA e cose varie. :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No Salvuss, non mi risulta ... l'unica cosa differente, dalla 770 in poi, è il moltiplicatore di velocità della gommatura.

    Diciamo, il sistema è tecnologicamente avanzato e RealRoad è possibile grazie al modello termo-dinamico delle gomme, ma ci sono delle approssimazioni che dipendono dalla struttura poligonale della mesh della pista.
     

Share This Page