Build 770 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jul 1, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui il change log

    Nota: l'exe default è quello a 32 bit, ma è stato incluso per ragioni di ulteriore testing, l'eseguibile 64 bit.
    Quando sarà il momento, l'exe 64 bit diventerà quello default, ma probabilmente sarà implementato un modo più semplice ed efficiente per passare dall'uno all'altro eseguibile.

    Ricordo che per lanciare rF2 64 bit è necessario spostare il file rFactor2.exe dalla cartella Core in una cartella temporanea (non va cancellato perché altrimenti non sarà possibile far partire l'exe 32 bit) e rinominare il file rFactor2 64bit.exe come rFactor2.exe.
    In alternativa potete semplicemente cambiare nome all'eseguibile 32 bit prima di rinominare quello 64 bit.
    Uno di questi due procedimenti va fatto ogni volta che si intende passare da 32 bit a 64 bit e viceversa.

    Problemi conosciuti

    Qui il link per scaricare la build

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    e qui il link alla discussione in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/20618-rFactor-2-Build-770-Now-Available!
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Max
     
  3. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    ok, testata un po', fps generali calati del 2% circa, nelle varie visuali da 83 fps a 80 fps della nuova build indipendentemente da 32 che 64 bit...
    tempi di caricamento leggermente migliorati con la 64 bit, 30 auto full detail a silverstone 48 secondi, con la 32 bit 51 secondi, in sostanza sul mio sistema ho ottenuto 3 fps in meno e 3 secondi piu veloce nel caricamento

    continuo un po i test :p
     
  4. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    avendo un sistema operativo a 64 bit nn devo fare niente? l'exe nella cartella core è già a 64 bit vedo
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ci sono due exe, ma rF2 parte con il file rFactor2.exe quindi per lanciare l'eseguibile 64 bit per il momento è necessario fare così:

    1) nella cartella Core rinominare il file rFactor2.exe come rFactor2 32bit.exe (oppure creare una sottocartella dentro Core dove mettere il file rFactor2.exe)

    2) sempre in Core, rinominare il file rFactor2 64bit come rFactor2.exe

    3) aprire il launcher e far partire rF2 come sempre.

    Per ritornare alla versione 32 bit bisognerà fare l'opposto: rinominare l'eseguibile 64 bit come rFactor2 64bit e rinominare l'eseguibile rFactor2 32bit.exe come rFactor2.exe oppure rinominare l'eseguibile 64 bit con il nome originale, e spostare il file rFactor2.exe dalla sottocartella alla cartella Core.

    Spero sia chiaro. :)
    Questa soluzione è temporanea, ISI metterà a punto un sistema più pratico, ma per ora la 64 bit è rilasciata come test e deve essere completata l'integrazione.
     
  6. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    ok grazie max
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Stanotte ho girato un po' di server e la 64 bit mi pare decisamente più veloce durante il caricamento delle piste.
    La prima volta che carica una pista deve anche costruire gli shader quindi ci vuole più tempo, le volte successive però a me diventa sensibilmente più veloce (sull'ultimo quarto, durante il caricamento delle vetture, non ho notato differenze, ma nei primi tre quarti, quando carica la pista, la velocità si avvicina a quella del vecchio rF).

    Per quanto riguarda gli fps, in mia conoscenza la 770 non introduce niente per farli aumentare né per farli diminuire.
    D'altra parte quando la differenza è minima ci sta che entrino altri fattori in gioco, per esempio se i fps sono misurati ai box la posizione del garage e, se sono misurati in pista, la distanza dalle altre vetture.
     
    Last edited by a moderator: Jul 2, 2014
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se a qualcuno rF2 si blocca durante la schermata con il logo, provate a minimizzare rF2: probabilmente vedrete in background una finestra di errore su un file.
    Cliccando ok rF2 parte senza problemi, ma per rimuovere quel messaggio di errore (penso dovuto al passaggio a json) personalmente ho scelto una soluzione radicale, cioè una installazione completamente fresca.
    Se chi ha quel messaggio di errore in sottofondo non ha voglia di perdere un quarto d'ora per fare una installazione pulita, forse cancellando solo il player potrebbe risolvere.
     
  9. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    sapevo del fatto che la seconda volta è piu veloce, quindi ho provato piu volte e posso confermare che la vesione 64 bit è leggerissimamente piu veloce, ma si parla di 3 secondi su 50 sul mio sistema, mentre x gli fps sono d'accordo, anche se li ho confrontati nelle stesse condizioni (dentro i box)

    adesso ho un problema abbastanza importante, il server sul quale hosto s'è sputtanato, quindi l'ho fatto formattare e ho messo la build770, il problema è che adesso non fa scaricare i vmod, quindi non si puo entrare in stanza... adesso devo capire se è colpa del server (anche se ho disattivato i firewall) o del sim -_-

    mod could not be installed
     
  10. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    allora piccolo aggiornamento, con un vmod fatto da altri ragazzi funziona, il download parte, è come se al mio vmod mancasse qualcosa... :confused:
     
  11. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    like a charm :D

    Fatta installazione partendo da zero, disinstallato, cancellato il resto manualmente e messa su la 770. Rinominato l'eseguibile a 64.
    Installato tutti i vari veicoli e circuiti. Nuovo profilo per il volante.
    Funziona tutto alla perfezione, testata anche online.

    Le prime cose che ho notato:
    - velocità di caricamento più veloce dalla seconda volta, la prima ci mette sempre un po' di più ma è normale visto che deve crearsi gli "indici"

    -ho fatto un paio di test ad Indianapolis ed ho notato un miglioramento della grafica in generale. Le riflessioni in particolare, forse un po' troppo sull'asfalto.

    -fps ad Indianapolis oscillo da 118 a 195

    -tempi sul giro come nella precedente build :(

    -nella lobby mentre si scorre l'elenco dei server ogni tanto si blocca lo scorrimento ma poi riprende.

    -quando manca la mod non appare più GET MOD ma ENTRA e poi si scarica comunque la mod.

    -il TrackIR non funziona più, questa è l'unica nota dolente, ma capisco che è solo temporaneo per via del plugin mancante a 64.

    Faccio altri giri e sempre GRAZIE ISI ;)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è anche un altro problema nella lobby (il matchmaker è stato aggiornato ed è quasi totalmente nuovo) e piccoli bug possono capitare: il numero degli utenti dentro ad un server in alcune occasioni non viene riportato correttamente.
     
    Last edited by a moderator: Jul 2, 2014
  14. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    installato la 770, sul client con l'auto update, sul server scaricando la 770 lite e sovrascrivendo la 660 lite che gia avevo. Ho cmq disinstatto sul server tutti i componenti, rifatto il mod virtuale ma praticamente chi ancora non ha il mod virtuale non riesce a scaricarlo dal server, resta in attesa e poi fallisce. Che si può fare?
     
  15. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    Confermo che su alcuni server quando si fa get mod da errore, cosa può essere? Per il resto la build mi sembra ottima: tempi di caricamento migliorati, anche qualche fps e fluidità massima... meglio di cosi :D

    p.s. con che programma si possono aprire i file json? Grazie mille
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sequel, non lo so.
    So che è in preparazione uno nuovo step sul sistema del packaging, ma le release notes non ne fanno accenno, quindi è possibile che non sia ancora pronto.

    Forse Babs ne sa di più.
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    i files json sono file di testo, si aprono con il blocco notes.

    Per gli errori non saprei, può darsi che non tutti i server siano configurati per avere attivo Get Mod?
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui

    http://rfactor.net/web/2014/06/27/consistent-file-format-json-in-upcoming-rf2-builds/

    degli esempi di sintassi json

    Sia la linea sia il valore devono essere virgolettati ("esempio") e la virgola deve chiudere la linea.




    Una linea valida senza valore deve apparire così




    Le linee commentate devono essere così

    cioè con il diesis.

    Le linee commentate non sono da editare, solo solo linee di spiegazione.


    [EDIT] a quanto pare, se il valore della linea è numerico, non va virgolettato.

    [EDIT2] anche i valori "yes/no", che sono espressi in json come "True/False", non devono essere virgolettati
     
    Last edited by a moderator: Jul 2, 2014
  19. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ma lato server qual'è il modo migliore per fare un upgrade? Dato che a me serve la lite io non uso il launcher e quindi non faccio l'autoupdate, viceversa scarico la nuova lite e sovrascrivo la precedente. Faccio bene o faccio male? Può essere questo il problema?
     
  20. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    ok ho risolto, volevo segnalare che c'è un bug, alla creazione del vmod, se si inseriscono degli spazi non lo fa scaricare ai client, ho risolto chiamandolo t5_urd
    è un nuovo problema che nella vecchia versione non c'era, facilmente evitabile ma che mi ha fatto smadonnare un giorno :mad:
     

Share This Page