script meteo

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by sequel, Jun 23, 2014.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    non ho mai approfondito molto questa questione perchè aspettavo che si definisse ma ora mi interessa.
    Immagino che la modalità script del meteo usi uno script (appunto) che scritto con un certo formato (xml? boh?) sia interpretato da rF2

    ora mi chiedo, esiste una documentazione che descrive dove deve essere messo questo scritp ed in che formato deve essere scritto?
    o che esistono tool che ti sincronizzano il meteo con quello reale ecc ecc ma a me interessa per sapere il formato di destinazione perchè alla fine vorrei farmi un mio tool proprietario quindi mi interessa come produrre lo script

    qualche aiuto?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' il file con formato .wet, che si trova in UserData/player/Settings/Nome della pista.

    Diciamo, il sistema Script è solo una delle modalità che, in prospettiva, sarà utile per ricreare siuazioni meteo storiche... ISI implementerà una modalità "Random" (logica, cioè basata su percentuali di probabilità credibili in base alla locazione geografica della pista e al giorno di gara nel gdb) che, quando sarà pronta, penso possa essere la soluzione ideale per le leghe.

    Aggiungo che al momento i segmenti di gara nella UI sono 5, ma nel file wet è possibile aggiungere ulteriori segmenti ed è possibiie variarne la durata.
     
  3. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    si, aggiungerei anche che al momento c'è un plugin fantastico e abbastanza facile da usare per settare il meteo reale... WeatherTool
     
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ho fatto una prova, tramite un builder ho creato un file meteo con pioggia, vento e tempesta per vedere se funziona. Ho messo il file sotto il path corretto ovvero Userdata\Settings\<nome_della_pista>\<nome_della_pista>.wet
    il path gia esisteva quindi mi sono limitato a nominare il file esattamente come l'ultimo passo del path. Riavviato il server e messo il meteo in modalità scripted ma nulla da fare. Continua a uscirmi un sole che spacca le pietre e temperature estive, come se il file non riuscisse a leggerlo.
    Ho messo le stesse condizioni sia in pratica, qualifica e gara, niente, indifferente.
    Ho visto che la pista di Poznan usata per il mio test aveva gia in uno dei mas il file .wet e prevedeva il sole. Ho copiato lo stesso file sotto il predetto path cambiando temperature e cielo, niente da fare, non se ne frega nulla.

    Allora ho fatto la prova su una pista diversa, Brno, questa non ha il file di default nei mas ma anche in questo caso niente da fare.

    Ho spulciato sul forum un bel po' di discussioni sulla modalità scripted e tutti si limitavano a dire quello che hai detto tu. "metti il file .wet sotto il path chiamato così così e metti la modalità scripted sull'interfaccia del server".
    Però non funziona

    cosa mi manca allora?
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho guardato adesso i files wet di alcune piste e ho notato che il loro nome aggiunge una s al termine, per esempio a Brianza GP il suo wet è chiamato

    BRIANZA1966s.wet

    a Loch Drummond Long è chiamato

    LOCHDRUMMOND_LONGs.wet

    e così via.

    Non so perché quella "s" in più, però aggiungerla nel nome del tuo file è la prima cosa che proverei.

    [EDIT] nel caso fosse un suffisso, proverei anche a creare un file wet dalla box del server, per vedere se tante volte invece di una esse venisse aggiunta un'altra lettera di suffisso.

    [EDIT2] cmq se fosse un suffisso, forse potrebbe stare per "scripted". :)
     
  6. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    grazie Max, alla spagnola funziona (con la s finale), gli ISI stanno sperimentando sistemi nuovi per far impazzire la gente, geniali! :)

    che intendevi con
    come si fa a creare un file wet dal server?

    EDIT: Max gia che ci siamo vediamo se sai questo
    1) perchè il primo segmento di tempo parte da 540 ?
    StartTime=(540)

    quel 540 sta per 540 minuti, perchè non da 0?

    2) mi pare di aver sentito che i segmenti possono anche essere + di 5, c'è un limite?
     
    Last edited by a moderator: Jul 19, 2014
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per fare un file wet utilizzando la GUI del server, devi andare nella finestra della selezione piste, selezionare la pista e cliccare il bottone "Weather".

    A questo punto si apre la finestra di impostazione meteo e realroad, la setti come preferisci e clicchi su Save.

    Il tempo di partenza penso sia relativo alle 24 orte, ovvero 540 sta per 9:00 (di mattina) * 60 minuti.
    Cambiando l'orario dell'inizio sessione dovrebbe cambiare anche il valore di partenza (cioè il 540).

    I segmenti possono essere più di 5 e possono essere non frazionati in sezioni uguali tra loro (regolando i tempi in minuti, cioè in una gara di 90 minuti con i 5 segmenti soliti potrebbe piovere solo 10 minuti, per dire), ma non so se c'è un limite e quale.
    A naso immagino che regolando il minutaggio i segmenti possano essere infiniti, ma non ho mai provato e non posso dirlo con certezza.
     
  8. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    l'avevo visto molti mesi fa ma poi me l'ero scordato. tnx
    ho visto che ci sono anche le impostazioni del realroad, interessante

    [/quote]
    si infatti, poi cercando in giro ho trovato che appunto non è l'orario relativo alla sessione ma all'orario H24 quindi 540 sono le 9 di mattina. Il mio obiettivo è riuscire a mappare tutte le 24 ore a prescindere poi da che ora a che ora si svolgono le sessioni
    grazie ancora
     
  9. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ho fatto alcuni test e sono giunto alle seguenti conclusioni

    premetto che ho fatto creare il file .wet dal dedi usando il pannello di configurazione del meteo

    la prima cosa che ho notato che è a prescindere dall'orario di inizio sessione (parlo dell'orario di ambientazione) il primo segmento parte sempre da 540 così come la durata di ogni segmento è sempre di 30 min a prescindere dalla durata della sessione
    vuol dire che se faccio una sessione di 3 ore che parte alle 9:00 o se faccio una sessione di 30 min che parte alle 16:00 io avrò nel mio wet sempre

    [Practice Info]
    StartTime=(540)
    Duration=(30)
    Sky=(0)
    RainChange=(100)
    RainDensity=(0)
    Temperature=(29)
    Humidity=(30)
    WindSpeed=(5)
    WindDirection=(0)

    StartTime=(570)
    Duration=(30)
    Sky=(10)
    RainChange=(100)
    RainDensity=(2)
    Temperature=(29)
    Humidity=(30)
    WindSpeed=(5)
    WindDirection=(0)

    e così via

    cioè il primo segmento da 540 e segmenti tutti da 30 min

    ho provato a variare a mano lo StartTime ma con esiti negativi nel senso che mi sembra che assume uno strano comportamento che nn sono riuscito a decifrare, diverso cmq da quello atteso.
    Se invece cambio la durata della sessione pare ignorare la cosa.

    Alla fine sono giunto ad una conclusione, l'unica cosa che conta ai fini della divisione in segmenti è il numero di segmenti.
    Se metti 5 segmenti il server mi divide il tempo della sessione in 5 parti uguali, se invece metto 7 segmenti me lo divide in 7 parti ma NON sono riuscito a controllare la durata di ogni parte la cui durata quindi è il risultato del tempo_totale_sessione / numero_di_segmenti.
    Se avrò tempo farò altre prove ma per ora questo ho notato.

    Per aggiungere segmenti ho semplicemente seguito la logica, se lo StartTme era arrivato a 660, il mio 6° segmento l'ho fatto iniziare a 690 con durata sempre di 30 e poi l'altro ancora a 720

    Tutto questo però mi pare strano, non ha senso indicare l'inizio a 540 quando in realtà il primo segmento si aggancia sempre all'inizio della sessione e non ha neanche senso offrire un parametro che indica la durata del segmento quando invece quello che conta per la divisione è il numero di segmenti e non la loro durata ma dalle mie prove così è emerso e quindi per ora questo devo pensare.

    Magari gli ISI ci stanno ancora lavorando e quindi queste incongruenze verranno corrette + in la
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' vero, ho appena controllato.

    Pensavo che già adesso l'editing del file wet fosse più flessibile, ma sembra essere come dici tu, ovvero per il momento l'unica cosa editabile è il numero dei segmenti.

    Diciamo, se non ci fosse limite al numero di segmenti, o se almeno fosse grande a sufficienza, già adesso sarebbe possibile creare alcune variabili.
    Faccio un esempio: in una gara di 90 minuti si vuole che piova solo dal minuto 30 al minuto 40 ... si creano 9 segmenti e si fa piovere solo nel quarto segmento.

    Cmq, certamente il meteo è assolutamente WIP e ISI deve ancora implementare molte cose, sia a livello di grafica (le gocce sul parabrezza, il tergicristalli ecc), di fisica (RealRoad non è ancora finito e il modello di gomme neppure) e di logica (Random e le altre opzioni di selezione meteo).
     
  11. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    si esatto, la flessibilità sarebbe ottenibile giocando sul numero di segmenti.
    Cmq se anche tu mi confermi questa analisi allora posso partire con un mio sviluppo lasciandomi come future variabili quelle che ora sono elementi statici.
    tnx
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tra gli elementi diciamo statici, ma che sono pianificati variabili, bisognerebbe tenere presente anche umidità e vento. :)
     
  13. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    certamente
     
  14. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    come mai lo script meteo prende in considerazione solo le sessioni di pratica, qualifica e gara e non anche il warmup? Supponiamo che utilizzo per una gara la modalità scripted. Lo script mi da il tempo di tutte le sessioni eccetto quella del warmup, che succede in questa sessione? Che condizioni meteo vengono usate?
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ho mai controllato, ma la prima domanda (stupida) che i viene in mente è: nel weekend che hai usato come prova il warmup era attivato?

    In ogni caso, il bottone di attivazione del Warmup è nella finestra Race, quindi suppongo che le condizioni meteo siano quelle della gara ... forse quelle del primo set meteo, ma per dirlo con certezza dovrei provare.
     
  16. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    si si era attivato e poi anche quel tool fatto da non so chi, che produce il file .wet contempla tutte le sessioni eccetto il warmup. A questo punto mi viene da pensare anche a me che il warmup utilizza il meteo della gara, non appena posso setto il meteo a secchiate d'acqua e provo :D
     
  17. Gianfranco Pagoto

    Gianfranco Pagoto Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0


    Ragazzi è possibile ricreare le stesse identiche condizioni meteo ogni riavvio del server?
    io imposto il meteo con sereno e poi pioggia leggera ma non mi ricrea mai le stesse condizioni come prima.
    Siccome sto organizzando delle gare a tempo c'è un modo per ricreare esattamente sempre le stesse condizioni metereologiche ogni riavvio di weekend?
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Più alta è la variabilità sulla probabilità di pioggia (rain chance), più aumenta la possibilità di avere variazioni ad ogni avvio del server ... forse non mi sono spiegato bene, cmq penso che per avere condizioni molto simili in ogni weekend, dovresti mettere rain chance a 100 (cioè facendo piovere sempre) nel segmento (o segmenti) con pioggia leggera

    La box del server non è molto chiara, cmq le caselle "rain chance" sono quelle subito sotto a quelle del cielo.
     
  19. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    sempre riguardo al meteo, tra le tante info che rF2 esporta riguardo alle condizioni meteo della pista in sessione ci sono queste due
    OnPathWetness
    OffPathWetness

    che valgono da 0.0 a 1.0 e sono le condizioni in termini di bagnato della pista. Quello che non riesco ad afferrare è la differenza tra on off. Ho pensato che si riferisce a sulla pista e fuori la pista ma mi pare anche difficile da interpretare. Qualcuno ha idee? Ho cercato su tutto il forum in inglese ma nn ho trovato nulla che rispondesse alla domanda
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Penso che si riferiscano alla linea ... ovvero dove passano le ruote (OnPath) e dove non passano (OffPath).
     

Share This Page