Problema "barretta verde"

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Salvuss, May 31, 2014.

  1. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti!
    Ieri ho montato la nuova scheda video (ATI R9 280x in configurazione Sapphire Vapor-X), con il nuovo case e il nuovo alimentatore. Tutto bene, con rF2 con tutto al massimo (tutto, nessun filtro disattivato e 20 veicoli visibili), sto sui 100 FPS fissi, il gioco è estremamente fluido, e sono molto contento così anche perché il rF2 pare completamente diverso da come ero abituato a vederlo.
    Ora, la cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che quando schiaccio due volte CTRL+F la barrettina verde di rFactor in alto a sinistra è totalmente vuota (cioè bianca). Da quello che leggevo da qualche parte su questo forum, ciò non è un buon segno perché vuol dire che la memoria GPU è tutta occupata e che, quindi, si potrebbe andare a richiedere l'intervento dell'hard disk con conseguenze nefaste sulla fluidità in game. Mi chiedo: com'è possibile e da cosa dipende? Con la vecchia scheda video (ATI 5750 1GB) giravo con dettagli medi, tutti i filtri disattivati e 10 veicoli visibili con 40 FPS e quindi al limite dello "scattino" eppure avevo quasi metà di barretta verde! Ancora, riabbassando i dettagli e togliendo i filtri, arrivo a 200 FPS ma la barretta non va oltre 1/3.
    Mi posso preoccupare? Possibile che la scheda sia scarsamente alimentata? Quali altre potrebbero essere le cause?

    PS: con rF1 invece tutto come prima, la barretta è interamente verde, ma sarebbe strano se così non fosse.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ci vorrebbe un tecnico per avere una risposta precisa sugli effetti di una scheda scarsamente alimentata ... da ignorante posso immaginare che sotto carico perderebbe prestazioni.

    Tendo a pensare che nel tuo caso sia un errore nel config.ini e che quindi la barretta verde riporti risultati sballati.

    Cosa ti dice il config.ini a proposito della GUI?

    La linea da controllare è

    VideoRAM=

    Non è la prima volta che sento parlare di inaffidabilità sui valori della barretta verde, benché credo che questo avvenga in configurazioni particolari (non ricordo con esattezza, probabilmente in SLI/Crossfire).

    Il fatto che sia interamente verde in rF invece a me pare un'altra stranezza che rafforza l'ipotesi di una lettura incorretta da parte della barretta, perché una percentuale di VRAM viene impiegata sicuramente, quindi una porzione di bianco nella barretta, sia pure percentualmente piccola) ci dovrebbe essere.
     
  3. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ciao Max!
    Il Config.ini mi dice "VideoRAM=724"

    Comunque, ho ricontrollato anche rF1 perché mi hai fatto venire il dubbio: la barretta è piena a poco più di 2/3 mentre con la vecchia scheda video stavamo quasi totalmente pieni
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    724 è assolutamente un valore scorretto ... praticamente config.ini considera 724 MB di Video RAM, cosa inesatta perché immagino la tua scheda abbia 3 o 4 GB di VRAM.

    Io direi ... da come descrivi il funzionamento della scheda non mi pare di rilevare accessi al disco (tra l'altro si dovrebbe accendere la linea rossa appena sotto alla barretta verde a segnalare appunto l'accesso al disco, con il relativo pesante stuttering causato dalla lentezza del HDD rispetto alla VRAM) e, credo funzioni anche in rF2 ma non ho mai provato, in mancanza di VRAM il sim dovrebbe ridurre automaticamente il dettaglio (anche questo causa un breve stuttering per il tempo in cui il livello dei dettagli viene modificato, ma poi la situazione si ristabilizza).

    Insomma, sembrerebbe che il config.ini non vada ad influenzare l'effettiva gestione della memoria video, ma che il problema si limiti appunto all'errata lettura dell'ammontare della VRAM ... per spiegarmi meglio, sarebbe ben più grave se rF2 ti usasse davvero 724 MB di RAM anziché usarla tutta, ma segnalare che ne hai 724 MB. :)

    Resta da capire la ragione dell'errore nel config.ini.

    Come prima cosa sarebbe interessante fare una cernita, ovvero capire quanti utenti hanno lo stesso problema e provare ad identificare un denominatore comune.
     
  5. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    La scheda ha 3GB di RAM. Però io non ho formattato il PC per installarla, né reinstallato rF2 rispetto alla vecchia scheda che aveva 1GB. Può darsi che il config.ini sia rimasto all'impostazione della vecchia scheda?

    Per il resto, come dici tu, non c'è alcun accesso al disco né alcuno stuttering fastidioso. Il gioco è fluidissimo ed è per questo che mi straniva cotanta fluidità accompagnata a quella barretta totalmente vuota
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ti segnala la nuova scheda non credo, cmq prova a rilanciarlo (basta aprirlo e premere OK).

    Prova magari prima a spostare in una cartella temporanea il config.ini, in modo che rF2 sia forzato a ricostruirne uno.

    Se avessi problemi ti direi anche di provare ad editare a mano la linea VideoRAM del config.ini mettendo un valore più alto, ma se non hai altro problema che la barretta verde vuota non starei nemmeno a perderci tempo, visto che tra l'altro non è facile capire che valore metterci (in genere l'ammontare della VRAM più una percentuale che non ricordo nemmeno da cosa dipenda :) ).
     
  7. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Niente da fare, mi rimette di nuovo 724! Vabbé, se è un non-problema me ne faccio una ragione. L'importante è non avere fastidi durante il gioco :)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Diciamo che è un problema di gioco, nel senso che il config.ini sballa il riconoscimento della VRAM disponibile, ma non credo che dipenda dal tuo hardware.

    Chiaro, se nel tempo dovessi riscontrare stuttering che dipenda dalla linea rossa sotto la barretta verde che si accende o se dovessi avere altri indizi che ti portano a pensare che la scheda non riesca utilizzare tutta la memoria che ha, scrivi di nuovo! :)
     
  9. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Benissimo Max! Magari tu segnala la questione a ISI, chissà che non ci sia qualcun altro in questa strana situazione.

    PS: ho controllato il config di installazioni di rF che non ho ancora aperto con la nuova scheda e come VRAM mi dà 2790. Nell'unica installazione aperta da quando ho la nuova, anche lì 724!
     
  10. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Max, ho trovato questo: http://isiforums.net/f/showthread.php/7397-Problem-rfactor-2-Detect-Full-RAM
    In pratica, da quanto leggo, è un problema noto che Win7 x64 non legge più di 1gb di VRAM e di conseguenza fa "sballare" anche rF2 (che non è l'unico gioco a non leggere tutta la VRAM). Comunque pare che sia un non-problema e che di fatto (come da me riportato) alla fine la VRAM funziona correttamente
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, dettagli tecnicamente accurati potrebbe darli Joe, però penso che

    1) assolutamente non c'è da preoccuparsi se rF2 non da segni di problemi relativi all'allocazione della memoria video (accessi al disco, stuttering ecc)

    2) io ho Win7 Home Premium 64 bit e il mio config.ini mi segnala

    VideoRAM=4027

    La mia scheda ha 2 GB di VRam e i sim ISI contano la memoria video come VRAM + shared memory addizionale.

    Cioè, può darsi che il totale sia sballato anche nel mio caso (cioè che la shared memory non sia 2 GB), però effettivamente sarebbe il problema inverso ... verrebbe vista più memoria di quella effettivamente disponibile.

    Se poi confronto il config.ini di rF con quello di rF2 noto una lieve differenza (4037 in rF contro 4024 in rF2) e se mi chiedo il perché (ovviamente entrambi i programmi girano sullo stesso OS a 64 bit, stessa partizione ecc) la risposta che mi do è che parte del problema dipende da rF (o da rF2) e non solo dal sistema operativo. :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per curiosità, se lanci DXDiag cosa ti dice sulla quantità di VRAM? (Lo vedi nella tab Schermo).

    A me riporta 4038, il che vuol dire che, sia pure con una certa approssimazione (4037 vs 4038) il config.ini del vecchio rF riporta in modo più preciso il valore corretto.

    Cmq a questo punto inizio a pensare, potrei essere però in torto, che entri in gioco anche il driver grafico, cioè AMD vs nVidia.
     
  13. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Scusa il ritardo Max. Su DXDiag mi dice "Totale approssimativo memoria 735 MB" :eek:
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quindi non è solo rF2, ma proprio un mancato riconoscimento da parte della DirectX.

    La cosa strana è che a me, pur avendo Win 7 Home Premium 64 bit, il riconoscimento è corretto quindi tenderei ad escludere un problema generico di Windows.

    Potrebbe essere il driver ATI/AMD (io ho nVidia) ... esiste un supporto ATI a cui chiedere se è un problema conosciuto?
     
  15. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Non ne ho la benché minima idea :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quando, in occasione del tuo thread, avevo fatto una ricerca su internet, sul sito MS ho letto che la lettura della VRAM comprende sia la memoria fisica sia quella condivisa ... nel tuo caso però sembra quasi una sottrazione anziché una somma. :)

    A naso, dato che tutto ti funziona bene, penserei che anche reinstallare il driver serva a poco, ma, tante volte non lo avessi cambiato in occasione dell'installazione della nuova scheda, forse effettivamente reinstallarlo sarebbe opportuno.
     
  17. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    L'ho appena installato dopo aver montato la scheda visto che il vecchio driver della 5750 non era compatibile. Comunque, settimana prossima devo fare un bel formattone generale, magari da quel momento in poi la VRAM verrà letta in maniera esatta. Ci risentiamo in questo thread non appena avrò fatto e avrò verificato se il problema continua a presentarsi :)
     

Share This Page