Command Line per rfactor 2

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by brook, Dec 10, 2013.

  1. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Volevo chiedere, prima qui e poi posterò nel forum inglese, se qualcuno era a conoscenza della possibilità di utilizzare dei comandi come argomenti del Launcher di rfactor 2 per rendere la procedura di entrata nei server automatizzata o utilizzata da programmini esterni delle leghe, questo sempre con l'intento di aiutare i driver meno smanettoni ad utilizzare il gioco in modo del tutto automatizzato.

    Mi spiego, so' che con rfactor2 non è possibile fare la join ad un server senza passare dalla lobby, ma questo non dovrebbe impedire alle leghe di campionati di fare dei propri programmi o link che automatizzano la procedura di join senza entrare nella lobby.
    Nel vecchio rf tutta una serie di automatismi poteva venire gestita aggiungendo all'exe rfactor una serie di argomenti che permetteva la connessione con o senza password ad un determinato server, oppure permettere l'installazione di mod e piste con l'ausilio di programmini che identificavano la directory (o la chiedevano all'utente) e procedevano a riversare i file nel posto giusto, alla fine l'utente si trovava in pista sul server automaticante.

    Ecco chiedevo appunto se con rfactor2 questo era possibile, naturalmente rispettando i requisiti di login degli utenti con licenza, ma che magari vengono passati come argomenti all'exe del launcher, senza tuttavia dovere per forza aprire il launcher ma eseguendolo da linea di comando, poi chiedevo se era possibile installare una mod o una pista senza per forza passare dal mod manager ma magari mettendo i file direttamente nel posto giusto in qualche modo.

    grazie per le risposte.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prova a vedere se la command line

    +autojoin="server name"

    che va digitata nella Multi Player CLI (tab "Advanced" del launcher) funziona correttamente.
    L'ultima discussione che ho trovato nel forum interno è delio scorso Aprile, e in quell'occasione alcuni testers si lamentavano per il suo malfunzionamento, ma sono passati 8 mesi ed è probabile che adesso la sua funzionalità sia ripristinata.

    La sintassi scritta sopra dovrebbe essere corretta, ma non sono certo che le virgolette siano obbligatorie.
     
  3. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    si Max, funziona ma se sul server c'è la password mettendo +password="password" non va. Si la discussione l'avevo letta anch'io, ma non sai se per caso gli isi a tal proposito hanno intenzione di rilasciare qualche manuale anche con le nuove funzionalità dei comandi di admin del server?
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi auguro di si, Tim aveva parlato di un corposo manuale per rF2 e effettivamente sarebbe utile averlo per molte ragioni.
    In rF, oltre al manuale, c'era anche il file ReadMe.chm, con un capitolo dedicato alle command lines.

    Per quanto riguarda il comando +password, devo dire dire che non ho affatto confidenza con queste cose.

    Come sei arrivato alla conclusione che non funziona? Hai inserito nella CLI entrambe le command lines?
    O +password non funziona come singola linea di comando?
    Potrebbe essere un problema di sintassi?

    Se mi fai sapere posso chiedere info nel forum interno.
     
  5. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    +password credo sia la chiave che si usava in rf per accedere tramite l'ip ad un server, credo perchè mi è stato riferito da un veterano di rf che ne capisce molto più di me. Quindi ieri abbiamo fatto un po' di prove nella cli del launcher usando le stesse parole chiavi ma niente.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel file ReadMe.chm di rF, capitolo Command Line Options, c'è scritto:

    +password "<pswd>" // set auto-hosted game password

    quindi il comando dovrebbe servire solo per impostare la PWD.

    In rF2 non è possibile, per ragioni di anti-pirateria, accedere ai server via IP come invece si poteva fare, con il pulsante azzurro +, in rF e questa è una delle ragioni che hanno fatto sostituire la command line di rF

    +connect <address:port> // auto-join at given address & port. If port given is 0, will use multiplayer.ini value "Query Port Start" (sigh, la faccina per via dei due punti seguiti dalla p).

    con +autojoin.

    Naturalmente un server nel quale entrare via autojoin potrebbe avere una PWD, quindi a naso immagino che ci sia anche la possibilità di definire via command line la password, ma non sono certo che il comando sia rimasto lo stesso di rF e non conosco la logica delle linee di comando, ovvero se sia possibile dare due comandi in una sola linea o se si debbano impostare due linee.

    Sono d'accordo che una lista delle command lines (con la loro sintassi esatta) sarebbe utile, forse ISI non l'ha ancora pubblicata perché il lavoro sulle command lines non è terminato, cioè alcuni comandi potrebbero essere "provvisori" o non funzionanti.

    Prova a postare nel forum internazionale, così se non hai risposte posso puntare ISI sul tuo thread in inglese e chiedere info.
     
  7. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Infatti il punto è proprio questo, speriamo più in la venga pubblicato qualcosa a riguardo, grazie comunque.
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ragazzi, scusate se mi intrometto, ma mi spiegate in 2 parole a cosa servono queste "command line"? non ne ho mai sentito parlare..
     
  9. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    praticamente sono gli argomenti o suffissi che venivano aggiunte all'exe di rfactor e ora con rfactor 2 "forse" all'exe del launcher, per poter avviare rfactor (per esempio) e fallo connettere direttamente ad un server senza per forza andare a selezionare il server dalla lobby ecc.
    Comunque le CLI cono anche i comandi che usa l'amministratore del server tipo /admin xxxx per riavviare la sessione ed altro, tutto qui.
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie per la spiegazione :)
     

Share This Page