Configurazione g25 Per Rf2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by jakobdylan, Nov 15, 2013.

  1. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi i migliori parametri per il volante g25 sia nel profilo logitech che in game.
     
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    [​IMG]
    Questi sono i miei quando avevo il G27,non guardare i gradi dello sterzo,i gradi su rf2 li lascio in default,praticamente uso i gradi delle vetture.

    Babs
     
  3. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    grazie Mille :)
     
  4. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    scusa una domanada nel profile logitech quale exe di rfactor utilizzi
     
  5. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Riapro questo vecchissimo post perché discutendo con Campini mi è sorto un dubbio.
    Io sostengo che se tu c'hai i gradi di rotazione a 400 nel profiler Logitech e poi imposti i gradi di default delle vetture di rF2, il gioco ti usa i gradi della macchina (ad esempio, se la macchina ha 600 gradi di rotazione sterzo, avrai 600 gradi di volante); Michele invece sostiene che se hai 400 gradi nel profiler e imposti i gradi di default, allora il gioco simula i 600 gradi della vettura sempre tenendo in considerazione i tuoi 400 gradi nel profiler.

    Chi ha ragione? Mi piacerebbe avere una risposta ufficiale al posto dei vari "secondo me è così"
    So che non è spiegato benissimo, ma non riesco proprio a fare di meglio :D

    PS: ovviamente il "consenti al gioco di adattare le impostazioni" deve essere spuntato.
     
  6. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ti posso solo dire che meno gradi volante usi è più veloce vai purtroppo questo truchetto è usato da molti.....
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Hai ragione tu Salvus

    Babs:)
     
  8. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    si ma penso solo nel caso abbia selezionato la spunta permetti al gioco di adattare impostazioni ........
     
  9. marcello

    marcello Registered

    Joined:
    Jun 18, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    i gradi di rotazione sul profilo logitech vanno messi a 900 gradi tutto qui, poi rf2 ti da i gradi giusti per ogni macchina ,pero devi tenere quel pulsante verde acceso sul menu delle impostazioni.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho letto spesso che nel profiler va messa la rotazione a 900° per far funzionare correttamente Vehicle Set, ma dalle prove che ho fatto non mi risulta ... sto correndo in una lega con rF1, nella quale l'admin (che prepara la fisica e tutto) usa un joypad.
    Le vetture sono molto credibili (l'admin è un pilota professionista a fine carriera), ma certo sono un po' strane con rotazioni elevate LOL.
    Insomma, per farla breve, devo tenere nel profiler gradi di rotazione non troppo dissimili dal controller (tengo 400 perché a meno mi rifiuto per principio :) ) e chiaramente non sto a spippolare nel pannello ogni volta che passo da rF a rF2 e viceversa.

    Così sono stato attento, per vedere se i 400° nel pannello andavano a influire con Vehicle Set, ma direi proprio di no.

    L'unica anomalia con il mio DFGT è che lo sterzo ruota sempre a 900°, come se il blocco fosse rotto, ma sterzando oltre la rotazione definita in Vehicle Set c'è una resistenza nel volante e, passati i gradi di Vehicle Set, ulteriori gradi di sterzata non sono visti da rF2 ... proprio come se fosse un mio problema locale con la periferica, che peraltro ha oltre 4 anni e che comincia a manifestare segni di vecchiaia. :)
     
  11. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Come pensavo, c'è chi dice una cosa, c'è chi dice un'altra cosa.
    Allora ripeto: ISI che dice? Perché quello che dice Marcello (e Michele Campini) non è compatibile con quello che diciamo io e Babs e con le sensazioni di Max :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Salvuss, francamente faccio fatica a capire in pratica cosa vuol dire che

    o sta a 600° o come? Non capisco, è goniometria, mica filosofia! :).

    Io le mie prove me le sono fatte ... ora che ci penso anche in occasione di un errore di logica che riportai tempo fa e che venne subito fixato (fino alla 382 la rotazione effettiva nel menu Controls si riferiva alla mod caricata precedentemente)

    Può darsi che qualcuno abbia fatto le sue prove prima della 382 e che sia arrivato a conclusioni non precise ... ti assicuro che per capire il pattern esatto ho dovuto fare diversi tentativi, anche in pista ovviamente!

    ISI non ha mai detto che i 900° sono necessari, cmq per fare una verifica ci vogliono 5 minuti ... prima vedere la rotazione con 900°, poi vedere con 400°, sempre con Vehicle Set attivo ovviamente.
     
  13. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Infatti Max, questa cosa non ha senso neppure per me ma, come avrai avuto modo di notare, non tutti siamo dello stesso avviso :D
    Prossima volta che apro rF2 farò anche io il test di cui parli. Il problema nasce dal fatto che correndo ancora sia in rF1 che in rF2 l'ultimo dei miei pensieri è quello di stare a cambiare i gradi dal profiler tutte le volte che apro l'uno piuttosto che l'altro :)

    A proposito di volante, c'è un thread ufficiale in cui gli ISI consigliano i settaggi adeguati del G25/G27?
    Rispetto ai consigli che ha dato il buon Babs, ad esempio, io ho a 100 anche il valore della forza effetto molla e della forza effetto (che poi dovrebbero essere i valori di default del profiler)
     
  14. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    ma non ti conviene creare due profili differenti per rf1 e rf2 .....io h praticamente un profilo per ogni sim ........
     
  15. marcello

    marcello Registered

    Joined:
    Jun 18, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    non c'è bisogno di cambiare i gradi di rotazione nel profilo logitech basta che imposti il profilo per ogni sim c'è un opzione apposta e che il sim lo avvii dal profilo logitech.
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io tengo la molla di centratura al 40% così ho meno buco al centro soprattutto con le auto a trazione anteriore
     
  17. Lupo86(ITA)

    Lupo86(ITA) Registered

    Joined:
    May 21, 2014
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    EDIT (post errato)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dando un valore che non sia zero a questi effetti praticamente lasci che il funzionamento del FFB "secondo Logitech" interferisca con quello del motore ISI ... parlando in modo semplicistico, è come se aggiungessi dei filtri che non vengono dal FFB di rF2.

    Io direi che il pannello di Babs è perfetto ... l'unico valore che in genere varia in base a teorie sulla causa dei "buchi al centro" è quello della forza globale, con la maggior parte degli utenti che lo tiene da 100 a 107, ma senza un valore preciso che "vinca" nel gradimento.

    Per i buchi al centro, tra l'altro, il controller.ini di rF2 ha adesso la linea della minimum torque, che dovrebbe essere la soluzione ideale.
     
    Last edited by a moderator: Jul 7, 2014
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    si usando la linea minimum torque la sensibilità al centro specie nelle curve lente aumenta notevolmente.
     
  20. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Finalmente ho trovato il tempo per fare una prova: mi sa che avevamo tutti quanti torto! Impostando 40 gradi piuttosto che 900 dal profiler Logitech, impostando vehicle set e ovviamente mettendo la spunta su "consenti al gioco di adattare le impostazioni", purtroppo il cambiamento è ben evidente :confused:

    Insomma, non so se vale per tutti, ma nel mio PC è sempre il profiler a comandare!
     

Share This Page