Problemi vari

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Giuseppe Toscano, Nov 13, 2013.

  1. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Sì sì! ci siamo quasi, almeno spero... nel post che hai menzionato, intendevo dire che mi sembrava che lo sterzo avesse 400°, quindi 200 a sx e 200 a dx..

    In ogni caso, per curiosità ho provato a mettere nel pannello logitech la rotazione a 540° (anzi, a 538° perché la barra dove imposti la rotazione non ti permette di inserire un valore, quindi ho spostato il cursore della barra con il mouse il più vicino possibile ai 540, ma vabbè)..
    Inoltre, ho impostato il vehicle set, e quindi in game la rotazione è di 540° se non erro con le F3.5... ed ecco il risultato:
    View attachment 11056 ---> questa è la rotazione che ho ora con il volante capovolto... quindi ho fatto passi avanti! Prima, sono sincero, avevo sempre lasciato il pannello logitech a 900°, perché avevo fatto l'assunto che impostando il vehicle set, e, dal pannello logitech, spuntando l'opzione per "consentire al gioco di adattare le impostazioni", il gioco poi mi avrebbe automaticamente cambiato i gradi di rotazione... almeno io avevo capito così.. ora però mi sorge un altro dubbio.... perché, quando impostavo i 900° di rotazione in game (e con il pannello logitech a 900°), i volanti non erano sincronizzati?
    Perchè, in definitiva, il gioco non riesce ad adattare le impostazioni del pannello logitech??
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    è proprio così che dovrebbe essere.. io sul pannello logitech ho impostato 900, e impostato "veichle set" nel menu rf2...
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, per impostare valori "decimali" (non è il termine corretto probabilmente, voglio dire valori che terminano con zero) nel pannello Logitech si può spostare i gradi di rotazione al minimo in modo da partire con un valore "decimale", poi spostare il mouse sulla destra del cursone e cliccare: così facendo il cursore si sposterà di 20 gradi per click mantenendo sempre un valore il cui numero finale è zero. :)

    Poi, quando Vehicle Set è attivato (e il controller.ini ha Start Hardware Event Monitor su "1", con il pannello Logitech impostato su "consentire al gioco di adattare le impostazioni") la rotazione nel pannello Logitech dovrebbe essere completamente bypassata da quella definita in Vehicle Set". In altre parole, tenere nel pannello Logitech, per dire, 90 o 900 dovrebbe essere completamene ininfluente. Questo l'ho verificato personalmente dopo aver notato la leggera differenza tra sterzo fisico e sterzo grafico di cui ho parlato in un post precedente.

    Se Vehicle Set invece è disattivato per avere la stessa rotazione grafica e fisica bisogna che la rotazione sia impostata con gli stessi gradi, sia nel pannello Logitech sia in game.

    Alla fine, mi pare di capire che la vera anomalia nel tuo caso sia proprio questa: le rotazioni non coincidono nonostante che il pannello Logitech e le impostazioni in game siano settate in modo da farle coincidere (su alcune vetture ho notato una lieve differenza, pochi gradi, solo quando lo sterzo è molto ruotato).

    A questo punto farei anche il tentativo di disinstallare il driver Logitech e di reinstallare la sua versione più recente, che dovrebbe essere il 5.10.127.

    Se questo non risolve proverei anche a contattare Logitech (sono molto gentili, l'ultima volta che li contattai, anni fa, fu a causa di DFP che era fuori garanzia, e il supporto cercò di autarmi lo stesso a risolvere il problema) per vedere se loro avessero delle idee.

    Posso dire che il tuo non è un problema comune, ma forse hai Win8?
    Su Win8 svariati utenti lamentano la perdita sporadica e accidentale della corretta rotazione in game, ma questo problema è segnalato con diversi video giochi di auto, quindi sembra essere un problema Microsoft piuttosto che di Logitech o delle software houses.

    A proposito di Microsoft, prova anche a lanciare rF2 come amministratore di sistema ... sarebbe il primo caso di interferenza tra UAC

    http://it.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control

    e Logitech, ma tentar non nuoce. :)
     
  4. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ho win 7 64, ho tolto l'account utente per sicurezza (ma ho l'abitudine di far partire i programmi sempre come amministratore, ho notato infatti che molti non partono nemmeno se non si eseguono come amministratore, soprattutto quelli vecchi).
    Ho provato addirittura a far partire il processo LWEMon.exe come amministratore, l'unica differenza che ho notato è che ora, impostando "vehicle set" lo sterzo virtuale ruota di più, ma ancora non abbastanza. L'unica per ora, è impostare manualmente i gradi di rotazione sui 400 (in tal modo i volanti sono sincronizzati) da dentro il gioco.

    Grazie tutti per i numerosi aiuti

    un'ultima domanda, riguardante il FFB: tenendolo a 1.00 (ma anche a 0.80), è davvero fortissimo... lo sterzo mi curva da solo e mi ritrovo a zigzagare in pista... se poi lo mollo fa un effetto pendolo clamoroso fino a quando non parte in testacoda... assumendo che pure il vostro Logitech (G27 o drivingforce) sia così forte, ma state attaccati al volante con così tanta forza anche voi per tenerlo fermo?? :eek:
     
    Last edited by a moderator: Dec 5, 2013
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, penso di aver capito il problema.

    Ore fa avevo disabilitato Vehicle Set per vedere che succedeva e ora non funziona più.

    La mia conclusione, in attesa di sentire il programmatore (che stanotte non c'era perché si è beccato un virus) è che fino a ieri Vehicle Set funzionava perché avevo installato una build 342 fresca, ma tenendomi la vecchia cartella player, con dentro il suo vecchio controller.ini.

    In altre parole, aspettando di sentire che dice il programmatore, penso che alcuni cambi apportati nella 342 per provare a risolvere il problema di Win8 hanno avuto l'effetto di "rompere" Vehicle Set.
    Chi ha fatto l'autoupdate e non ha toccato niente relativo al controller.ini non se ne accorge perché il suo file è immutato, ma come cambi qualcosa relativo a Vehicle Set ti accorgi del bug.

    Ho chiesto nel forum interno un controller.ini pre 342, sperando che il detect non lo rompa cmq (io ho un dfgt e sono l'unico tester interno ad averlo).

    Se qualcuno avesse un dfgt e volesse postare il controller.ini qui nel forum mi farebbe una cortesia, così come chi ha un controller.ini funzionante per il g27 potrebbe postarlo per Billy (ma poi Billy, fatti una copia se vuoi provare a sperimentare con Vehicle Set, perché sennò siamo punto a capo). :)

    Le oscillazioni cmq non dovrebbero esserci. Se non ci sono dossi o buche che fanno muovere lo sterzo, togliendo le mani in rettilineo la macchina dovrebbe andare dritta ..
    Potrebbe dipendere dalla calibrazione.
     
    Last edited by a moderator: Dec 6, 2013
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sospiro di sollievo ... mi sono detto - ma perché ho chiesto un controller.ini se c'è già il mio in game?-

    Così ho premuto il bottone Detect e la situazione è tornata alla normalità.

    In pratica, per avere la certezza di avere Vehicle Set funzionante, è necessario premere Detect dopo ogni volta che accendi/spengi il bottone Vehicle Set.

    Questo è solo un workaround, e conviene provare, per vedere se viene salvato senza questo bug, a salvare, CON UN NOME DIFFERENTE altrimenti sovrascrive, un profilo già mappato (bottone Save) ... ma così da evitare di dover mappare ogni volta.

    Billy, prova a vedere se così facendo risolvi.
     
    Last edited by a moderator: Dec 6, 2013
  7. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ti ringrazio molto, ma mi succedeva lo stesso anche prima di fare l'installazione pulita della 342. Comunque per scrupolo ho provato, ed ho sempre la stessa situazione. Aspetterò nuove build, perché in altri giochi funziona bene il volante

    Comunque il FFB impazzisce con le F1 anni '60 in Brianza '66... lì c'è proprio il volante che curva dove vuole lui, in pratica sbatto per colpa del FFB, non sono in grado di tenere una traiettoria perché appena passo sopra ad un buco il volante prende la tangenziale.
     
  8. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Io dei problemi di vehicle set con il g25 li avevo risolti con un installazione pulita dei driver logitech
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, dato che avevo parlato di questa cosa ... ci ho messo 4 giorni a capire cosa succedeva (non avevo mai disabilitato Vehicle Set prima della settimana scorsa) ed effettivamente era solo un problema di UI (diciamo meglio, di logica di programmazione che interferiva sulla UI, ma non in pista).

    In ogni caso, come ha fatto confondere me avrebbe potuto fare lo stesso con altri utenti che si fossero imbattuti nel problema, quindi il programmatore ha ritenuto opportuno fixare il bug e, dalla prossima build pubblica, la UI dello schermo "Controls" dovrebbe indicare sempre la rotazione corretta di ogni vettura.

    In ogni caso, niente a che vedere con il problema di Billy perché quello riscontrato da me era solo un problema, appunto, di UI.
     
  10. Binu Provenzano

    Binu Provenzano Registered

    Joined:
    Aug 15, 2013
    Messages:
    32
    Likes Received:
    0
    anche io , ho voglia di buttare via sto sim , nelle formula isi , formula renault e formula 2 , il ffb è inesistente , per essere precisi non si sente l effetto gomma è la conseguenza è fare trottole di continuo , volante g27 .....soluzioni ? preciso che è solo con le F1 etc etc , con le altre va bene .
     
  11. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    purtroppo quasi tutti i mod a ruote scoperte sono toppati per il feedback eccetto le storiche ed anche la fisica non è che sia un granchè.
     
  12. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    ;) io ragazzi ho il problema contrario, ho il FFB che mi sposta la scrivania, anche se lo metto a 0.50 in game
     
  13. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    E quello che ho cercato di spiegare io a tutti ma qui fanno finta di niente , tutte le formula non hanno ffb, è completamente sballato ...come cribbio fanno a non fixare un bug enorme come quello lo sanno solo loro ....la gente confonde la vibrazione, con l effetto gomma totalmente assente nelle ruote scoperte
     
  14. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    ormai dopo due anni la vedo dura erano tutte cose da fixare all'inizio ma sono state ignorate del tutto. Guarda la f2 che ha il ffb invertito e che non è stata fixata nonostante sia stato rilasciato una versione più aggiornata
     
  15. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    ci sono persone talmente accecate dal nome "isi" , che ignorano tutto cio , ed anzi ti dicono che sia normale o che noi abbiamo un problema hardware ...... in piu sul tread internazionale ,ce pure chi ha il coraggio di paragonarlo a quello di assetto corsa , che pur essendo uscito da neanche 2 mesi e decisamente migliore in tutto e per tutto ........tanto per dirla tutta la, si sente pure l abs in frenata lol
     
  16. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Purtroppo in tutti i campi i fanboy sono un male per i consumatori. Perchè se quando qualcosa non va tutti fossero obiettivi e si lamentassero per il problema gli sviluppatori o chi per loro, dovrebbero correre ai ripari per sistemare la situazione. Invece c'è gente (e non mi riferisco solo ai sim) che quando spende due lire per acquistare un prodotto lo mette sul piedistallo, ignorando ogni difetto e anzi prendendolo come oro colato.

    Se fossimo tutti più obbiettivi e attenti a farci rispettare nel nostro ruolo di consumatori e clienti la situazione sarebbe decisamente migliore
     
  17. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    @Big Engine, il tuo discorso è giusto ma vale anche il ragionamento opposto, solo perchè si è speso dei soldi in un prodotto, qualunque esso sia, si pretende che chi lo ha realizzato ci dia assistenza 24h su 24 e che questo deve perforza essere privo di difetti.
    Quando si scopre un difetto si pretende anche, in virtù dei soldi spesi, che questo venga eliminato, o si richiede la sostituzione, in tempo zero. Qualora ciò non accada entro i tempi (presunti dal cliente) allora il produttore non è serio e fornisce una scarsa assistenza.
    Anche questa è mancanza di obiettività.

    Chi ha ragione? Tutti e nessuno.

    Può essere che sia così come dici e che il problema sia stato ignorato. Oppure parlando più obiettivamente può essere che l'eliminazione questo bug, non sia di così semplice risoluzione. Solo perchè non è stato ancora eliminato non significa automaticamente che è stato ignorato.
    Più semplicemente, se questo bug è di entità secondaria rispetto ad altri (secondo i criteri degli sviluppatori) è logico e comprensibile che se la sua risoluzione non è immediata si preferisca dare la precedenza alla risoluzione di problemi maggiori.
     
  18. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    apprezzo la tua difesa , con molta educazione ad isi ,ma se mi dici , che forse è un bug secondario è proprio voler coprire l oceano con un lenzuolo .....cioè a parte che le auto ufficiali sono pochissime ( in tutto se non sbaglio sono 16 ) se 4 gia hanno il ffb buggato, che è al primo posto nella lista delle cose che devono funzionare OBBLIGATORIAMENTE in un sim , qui siamo di fronte ad un atto di menefreghismo da parte di isi, cioè stiamo parlando del force fedback , ma se non funziona quello che razza di sim è ? è come se in un fps il sitema di mira non funzionasse, ragazzi ma ve ne rendete conto ? ci vuole cosi tanto a scrivere due note è dire " ci scusiamo per il bug che rende completamente ingiocabile il sim , bug accusato alle varie Formula isi , renault3.5 , two e marussia, ci stiamo lavorando" , ed invece mi devo sopportare gente che dice " no è bellissimo è normale che non si senta l effetto gomma , è sicuramente il tuo pc ad avere un problema " gente che non capisce nemmeno di quello che stiamo parlando , perche fraintende l effetto vibrazione con l effetto gomma ( ossia il vero ffb )....mannaggia a sti stupidi fanboy , quelli si vedono scritto anche " il ffb di rfactor2 è meglio di assetto corsa " e se ne fregano di fixare un bug ENORME .........la cosa piu assurda e che nelle altre auto non e male anzi è davvero ben fatto booooooo, sto straparlando mi ero promesso di non scrivere piu nulla su questo "sim" si sim va be parola grossa va :D
     
  19. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    io quello che mi domando è:
    se esiste un prodotto "decisamente migliore in tutto e per tutto" perché alcune persone si ostinano a rimanere ancora qui?

    che non sia ""decisamente migliore in tutto e per tutto" ? Non riesco a trovare una spiegazione razionale altrimenti. :confused:
     
  20. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    magari perche hanno pagato ? perche pensavano che anche se fosse un progetto in costruzione ci fossero almeno minimo minimo i fondamentali ? grazie per non protestare terremo ancora cosi buggato il 33% delle auto che ti hanno venduto per buone :mad:
     

Share This Page