Problemi vari

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Giuseppe Toscano, Nov 13, 2013.

  1. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Mi inserisco in questa discussione, poiché mi hanno da pochi giorni regalato un G27 ed avrei alcune domande, soprattutto perché ho sempre usato un gamepad e quindi, gioco forza, ho imparato tecniche e assetti studiati per tale periferica. Chiedo scusa quindi se domanderò cose ovvie, ma per me sono molto utili (anche per capire se il mio volante funziona bene oppure no).
    Ho regolato le impostazioni come hai consigliato Max, tuttavia il volante virtuale ruota molto di meno di quello fisico, pur selezionando l'opzione "vehicle set"; la sensibilità del volante e dei pedali, a che % va impostata? può essere quella la causa del problema? Molte volte infatti, per fare una curva a gomito devo far fare al volante 2 giri di rotazione, è normale?
    In riguardo al FFB invece, se imposto il mult a 1.00 il volante sterza da solo quando la macchina virtuale passa sopra ai vari bump della pista ed in generale, più che sentire una vibrazione, sento colpi singoli molto forti e a scatti, tanto che alla fine devo ridurre il medesimo mult a 0.30 / 0.40 (la prova l'ho fatta con la F3.5 in Malesia).

    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi e chiedo scusa all'autore del thread per la mia intromissione
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, a differenza che con il pad, con lo sterzo è megiio avere una risposta completamente lineare.
    Questa la si può ottenere impostando, nello schermo Settings/Controls, tutti i campi "Sensitivity" a 100%, e il campo "Speed Sensitivity" a 0%.

    Lo steering lock delle vetture ISI è impostato su valori realistici e, se si tiene acceso "Vehicle Set", in genere si può partire con il massimo lock disponibile, nella FR è 20.5, abbassandolo di poco solo se la macchina risulta troppo sensibile all'angolo di sterzata.

    Attraverso la linearità e lo steering lock dovresti riuscire, anche nelle curve più strette, ad evitare di incrociare le braccia.
    Certo, passando dal joypad ad uno sterzo con 900° bisogna un po' prendere l'abitudine perché in effetti è normale usare più dei 270° (o sono 180?) consentiti dal joypad.
    La guida acquista in realismo simulativo, ma bisogna prenderci la mano.

    Sui cordoli, l'effetto sullo sterzo si basa su come il cordolo è modellato, cioè non è una vibrazione "fake" (fasulla), ma il FFB riproduce i colpi che prendono le ruote passando sulle scalinature del cordolo, a seconda appunto di come è il suo modello 3d.

    Se abbassi il mult a 0.30 o a 0.40 ti trovi ad avere un ffb molto blando ed è un peccato perché è come se "si abbassasse la sua voce".
    Per converso, alzare troppo il mult causa una distorsione del segnale (clipping) che appiattisce la sottigliezza degli effetti.
    A mio parere l'ideale è tenere il mult tra 0.8 e 1.2.
     
  3. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Grazie Max, proverò questa sera appena possibile. I valori di lock e di speed sensitivity erano già impostati come hai detto, infatti sono i 2 valori principali che un utente gamepad impara ad usare perché ti permettono di stabilizzare la macchina sul rettilineo evitando che la macchina faccia un 360° solo perché hai spostato la levetta analogica di 5 millimetri :)
    E' corretto poi che ci sia la sfasatura tra volante fisico e virtuale?
     
  4. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    basta non ne posso piu, ffb inesistente , graficamente scarso ( ma scarso davvero ) , fisica sballata ,server vuoti .... l unica cosa che mi era rimasta era il single player , ma l inteligenza artificiale e piu che pessima ......... vendo l account , visto che ho perso ( stupidamente , perche mi sono fidato ) la possibilita del rimborso 20€ vanno benissimo , pagamento paypal vi invio mail e password , per l attivazione .
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    magari sei un po' stressato. prenditi una pausa e magari poi, con calma, parlandone, vediamo quali problemi ha il tuo pc.
     
  6. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    no guarda , lasciamo stare , non voglio piu dargli possibilita , rfactor2 è il mio peggior aquisto di sempre ( videogico da 20 anni quasi ) .........
    solo come faccio a venderlo ? dovrei dare la mia email e la password , e possibile cambiare mail e farsi inviare la nuova pass , alla nuova mail ?
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ci dovrebbe essere, ma per dire il vero su alcune vetture noto anch'io una leggera sfasatura quando lo sterzo è parecchio ruotato.

    Se nel tuo caso la sfasatura è pronunciata e visibile anche con pochi gradi di rotazione, impostando la sensitivity a 100% dovresti risolvere o attenuare di molto il problema.
     
  8. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    infatti, quello della sfasatura tra gradi volante reale e gradi volante grafico è un falso problema ti tipo prettamente arcade, di certo chi cerca la simulazione non si sofferma su queste cose, credo che la visualizzazione del volante dovrebbe essere disabilitata di default e renderlo visibile come opzione da abilitare.
     
  9. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    ok, ho provato con tutte le vostre impostazioni e con il vehicle set attivo, tuttavia la macchina non curva. Allora, per scrupolo, ho provato a togliere il vehicle set, che sulla F3.5 è a 540 e ho portato i gradi a 900, e quindi alla rotazione massima offerta dal mio volante (ho aumentato così tanto proprio per evidenziare cambiamenti). Ebbene, con mia grande sorpresa, il volante virtuale ruota sempre alla stessa maniera come se ci fosse ancora il vehicle set. In allegato posto immagine ( View attachment 11013 ) --> in questo momento il mio volante era capovolto: per intenderci, la scritta Logitech era sottosopra; e nonostante ciò, il volante virtuale non è nemmeno verticale. Per chiarire, non mi dà fastidio il fatto che il volante virtuale non segua quello fisico, è proprio che mi sembra di avere lo sterzo ridottissimo.
    Grazie comunque a tutti per l'aiuto, siete davvero molto disponibili, farò altri esperimenti e se avete qualche idea, è ben accetta.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Effettivamente non ho mai provato a disabilitare "Vehicle Set", ma a naso c'è qualcosa che non torna nel tuo caso.

    Io ricomincersi da capo, anche se questo può costare 5 minuti, in modo da ripristinare la situazione di partenza standard.

    Non conosco il tuo livello di conoscenza di rF2, quindi scusami se scrivo cose che sai già. :)

    Nel pannello Logitech l'impostazione "Consenti al gioco di adottare le impostazioni" deve essere attivata, altrimenti "Vehicle Set" non sarà in grado di funzionare.

    In-game, apri il launcher, vai nella tab "Advanced" e clicca il pulsante "Open Data Path Location".
    Apri la cartella "UserData" e poi la sottocartella "player".
    Quando sei in "player" salva in una cartella temporanea la sua sottocartella "Settings".

    Fatto questo, getta nel cestino la cartella "player".

    Lancia rF2 in modalità single player, in modo da creare automaticamente una nuova cartella player, che avrà tutte le impostazioni come da default.

    Dal menu principale di rF2, vai su Settings--->Controls e clicca il pulsante "Dectect" in basso a destra nella finestra della mappatura.
    Fatto questo dovresti leggere, subito sotto, il nome del tuo sterzo, qualcosa tipo "Logitech G27 USB.ini".

    Mappa i pulsanti e i tasti a tuo gradimento, attiva "Vehicle Set" se è spento e prova ad entrare in pista.

    Dopo aver chiuso rF2 rimetti la cartella "Settings", quella salvata precedentemente in una cartella temporanea, al suo posto, altrimenti non avrai più i tuoi setup, le livree personali e le impostazioni RealRoad.


    Se il problema persiste, posta di nuovo. :)
     
    Last edited by a moderator: Dec 4, 2013
  11. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Purtroppo, dopo aver ricontrollato il pannello logitech e dopo aver seguito la tua procedura, il "problema" persiste; tuttavia ho notato una cosa strana. In userdata non avevo la cartella player, il relativo player.plr era infatti insieme a tutti gli altri file in userdata, compresa la cartella settings. In ogni caso ho salvato i settings, ho cancellato il player.plr e ho provato ad entrare in rF2, facendo il detect (quando sono uscito dal gioco ho visto che mi ha creato la cartella player, che prima non c'era). Entrato in game ho notato che le cose non erano cambiate (a parte l'hud, è totalmente diverso ora :confused: da quello che avevo prima, e non l'ho neppure mai visto tra quelli di default che propone rF2). Probabilmente, per qualche ragione, gli autoupdate delle build ogni tanto non riescono ad aggiornare tutto con successo, non è la prima volta che facendo una reinstallazione pulita noto cose di questo genere come cambiamenti di hud e cose così; ma in ogni caso non importa. Provo a fare una installazione pulita?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il file .plr in effetti non dovrebbe essere quello determinante per lo sterzo.

    Suggerivo di crearne uno nuovo per ragioni di sicerezza (semmai un plr vecchio non avesse aggiornato automaticamente i vari cambi apportati nelle builds rilasciate).

    in effetti cancellando la cartella player (come avevo scritto sopra) si cancella anche il controller.ini, ed era quello il file da far ricreare con tutte le linee default, perché magari impostando il tipo di FFB come joypad alcune sue linee vengono modificate automaticamente.
    A proposito, in Settings--->Controls il tipo di FFB ti risulta essere "Wheel"?

    Che i files siano "sparsi" dentro la cartella UserData è un altro fatto strano, la cartella UserData dovrebbe essere come nello shot allegato ... in genere direi che una installazione pulita, per problemi allo sterzo, è un di più, nel senso che cancellare la cartella player (con dentro il controller.ini) dovrebbe essere sufficiente, ma se è da molto che aggiorni rF2 via auto update, una installazione completa e pulita della build 342 potrebbe essere di aiuto, anche per avere una qualità grafica migliore (con la certezza di avere gli shader aggiornati) e migliori prestazioni ... avere aggiornamenti frequenti in un prodotto ancora in sviluppo come rF2 può effettivamente portare a problemi di retro-compatibiltà, penso che ogni 3 o 4 mesi una installazione fresca e pulita, con nuova cartella player, possa aiutare ad avere la migliore efficienza possibile.

    L'HUD che non avevi mai visto è probabilmente il "GT", puoi cambiarlo via menu principale--->Customize.
     

    Attached Files:

  13. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ho rifatto una installazione pulita, ed effettivamente ora la cartella userdata è come la vostra. Ho provato anche ad eliminare il profilo di rFactor 2 dal pannello logitech ma niente.. A proposito, ho visto che le impostazioni delle molle, della forza globale del volante si possono trovare in 2 luoghi: o da opzioni/impostazioni globali dispositivo oppure da dentro al profilo del gioco in modifica/impostazioni specifiche di gioco. Adesso il profilo non c'è più ma se lo ricreo, i valori devono essere gli stessi da tutte e due le schede? Cmq è come se ci fosse qualcosa che mi tiene ancorato ai 400 gradi, non saprei davvero...
     
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Prova a reinstallare il profiler della logitech,come si diceva sopra se tutto funziona bene,e dal panello di rf2 che cambi i gradi del volante,e tenendo l'opzione gradi veicolo (Tastino Verde)cambiando vettura in automatico ti imposta i gradi della vettura.


    Babs
     
  15. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Grazie anche te Babs. Per il profiler devo andare in pannello di controllo di win e disinstallarlo vero? poi reinstallo come la prima volta che ho montato il g27. Stasera provo :)
    In ogni caso, devo preoccuparmi per l'affidabilità del volante? no perchè domani scade la prima settimana dall'acquisto, e dopo non avrei più tempo per rimediare
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    se è nuovo non credo ci siano problemi perchè ha garanzia un anno.
    per rf2 non creare il profilo perchè va in crash.. almeno a me succede così.. metti le impostazioni "globali di spositivo" e poi lo regoli dal gioco
     
  17. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    I prodotti venduti in Italia hanno garanzia 2 anni per legge. la garanzia del venditore, come indica il nome stesso, è quella che fa riferimento alla figura del negoziante, ovvero colui che ci ha venduto il bene ed è la garanzia legale, della durata di due anni, tempo minimo sotto il quale legalmente non si può scendere.
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Proviamo a vedere se il problema è più a monte.

    Logitech Profiler è aperto quando lanci rF2?
    Dovrebbe esserlo, il suo processo dovrebbe avviarsi all'accensione del PC.

    Per controllare, guarda se il processo LWEMon.exe è attivo in Gestione Attività Windows.

    Poi, LWEMon deve essere "linkato" a rF2 e questo avviene automaticamente quando la linea del controller.ini

    Start Hardware Event Monitor="1" // Whether to try starting up and using 3rd-party hardware API(s) for the ability to set/get properties like steering wheel range that aren't part of the standard DirectInput interface

    è con valore "1" come nell'esempio sopra.

    "1" è il valore default, quindi dovrebbe essere già così, ma è meglio controllare per averne certezza.

    Assicurati che anche la linea

    Range From Vehicle="1" // Whether the Steering Wheel Range is automatically set based on the vehicle's TurnsLockToLock parameter

    sia su "1" (questa linea è effettivamente la stessa opzione "Vehicle Set" della GUI, cioè l'interfaccia grafica in game, ma anche in questo caso dare una controllata è utile per confermare che non ci siano discrepanze).

    Poi, ho guardato che succede nel caso "Vehicle Set" sia spento: si attiva la possibilità di impostare la rotazione (è il campo subito alla sinistra di Vehicle Set).
    Se imposti la stessa rotazione che hai impostato nel pannello Logitech, il G27 e lo sterzo grafico in game dovrebbero avere la stessa rotazione.

    Per verificare che la periferica funziona correttamente, potresti provare a impostare "rotazioni limite" in game, (per esempio 50 e 900) e controllare se lo sterzo in game ruota effettivamente di 50 e 900 gradi.
    Ho provato adesso e a me funziona, con LWEMon attivo e la linea Start Hardware Event Monitor su "1"

    Come dice Rik, la garanzia ha 2 anni di validità e il supporto Logitech è di buona qualità ... in genere non hanno difficoltà a sostituire prodotti difettosi, ma prima sarebbe bene essere certi che sia effettivamente un problema di periferica.

    Se lo sterzo invece fosse usato la possibilità che sia difettoso aumenta (soprattutto se non conosci personalmente il venditore), valuta tu se è il caso di ritornarlo al venditore.
     
  19. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti, confermo che la garanzia è due anni (deve essere così per tutti i prodotti in base alle norme europee, se è scritto diversamente, ad esempio 1 anno, è una cosa illegale).

    Per quanto riguarda il controller.ini, la stringa "Range From Vehicle" era su "0", ma, come hai detto te Max, non è questo il problema, trattandosi dell'interfaccia grafica (probabilmente l'ultima volta che ho fatto delle prove, ho tolto la spunta del vehicle set). Ho però fatto la prova che mi hai detto, e cioè impostare in sequenza, prima 900 e poi 50 gradi; vi ricordate l'immagine che ho postato sopra (2 volte, in modo errato:D)? Quella è stata fatta con gradi di rotazione 900.. mentre adesso, provando con 50, è così View attachment 11038 ..

    quindi effettivamente, curva di meno il volante (anzi, direi che la rotazione è minima)... però, in proporzione, come con 900 gradi ruotava poco, con 50 non ruota quasi per nulla.. e soprattutto, a 900 gradi non segue il mio sterzo fisico :(

    p.s. dimenticavo, lo screen l'ho fatto con il volante capovolto, come la prima volta
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, una cosa che non è stata chiarita in questo thread è che quando si parla di rotazione questa è "lock to lock".
    Per provare a spiegare meglio, se una mod (per esempio la Clio) ha rotazione di 900° con Vehicle Set acceso, questo vuol dire che, dalla posizione centrale, lo sterzo può ruotare di 450° a sinistra e di 450° a destra.
    E' un limite imposto dall'hardware, solo un modello di Thrustmaster, che io sappia, consente una rotazione maggiore di 450° per lato.

    Non vorrei che quello della rotazione fosse stato un malinteso (dicevi che non ruota più di 400°, ma se ti riferivi dal centro al bloccaggio laterale, 400 e 450 sono vicini e, insomma, sarebbe un'indicazione di massima che il funzionamento è corretto).

    Se una mod, con Vehicle Set acceso, ha una rotazione di 630°, vuol dire che lo sterzo può girare di 315° a sinistra e 315° a destra.

    Per verificare la corrispondenza di rotazione tra sterzo fisico e grafico, quando Vehicle Set è disattivato, bisogna che pannello Logitech e rotazione in game siano uguali.

    Nel tuo esempio, 900°, bisogna che la rotazione in game sia 900° e la rotazione impostata nel pannello Logitech lo stesso.

    Questa è una delle ragioni che rende così utile la feature del Vehicle Set ... ogni vettura ha una rotazione verosimile e sterzo fisico e grafico corrispondono nella rotazione (o per lo meno ci sono variazioni minori su alcune vetture) senza dovere ogni volta andare nel pannello Logitech a cambiare la rotazione.
     

Share This Page