Silverstone 2012 v1.01 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jun 28, 2013.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so se dipende dal contratto di licenza o che altro, ma Silverstone è incredibilmente dettagliata.
    ISI ha calcolato che la differenza di dettaglio e la definizione delle textures valgono un livello di Circuit Detail e Textures Detail nel menu della grafica.

    Detto questo scommetto i miei gioielli che a parità di condizioni gli screenshots corrispondono ESATTAMENTE a quello che può ottenere un qualsiasi utente.

    Parità di condizioni vuol dire: Dev Mode, stessa inqudratura, stesse impostazioni grafiche, stessa ora e stessa condizione metereologica.
     
  2. raekwon

    raekwon Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    110
    Likes Received:
    0
    quella degli specchietti devo ancora provarla... mi farebbero comodo degli fps in + ma è impensabile di giocare senza degli specchietti, che tral'altro mostrano un immagine in risoluzione ridicola...
    l'hdr testato e ritestato mi toglie un buon 30% delle prestazioni...multiview è pesante ma in modalità finestra neanche molto! molto meno rispetto all'hdr... env riflection e road sono un altra bella mazzata e stessa cosa per le ombre.

    io con tutto la buona fede del mondo, perchè veramente apprezzo quello che è stato fatto in questo sim ma a livello di motore grafico dubito che si riuscirà a fare un ottimizzazione tale da risolvere tutti i problemi che ci sono. e dicendolo sinceramente stiamo parlando di una resa grafica che a mio parere è poco sopra a RF1
     
  3. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ieri sera ho fatto un po' di giri con le megane a silverstone ho notato le seguenti problematiche:

    1- in alcuni punti del tracciato non vedo la gommatura della pista, pista tutta grigia uniforme, mentre allo specchietto centrale posteriore (reale) si vedono perfettamente. Questo effetto pero' dipende dall'orario in cui si corre :eek: nel senso che il problema si sposta in altre parti del circuito.

    2- specchietto reale sx della megane mostra le auto dietro molto piu vicine di quello che sono e a risoluzione bassissima.

    Ora forse son problemi già noti, non ho controllato sul forum internazionale, ma tenerli rinfrescati non fa male ;)
    PS: hdr off e dettagli in genere sul medio-basso, ombre low, multiview off.

    PS: Max cosa è successo alla nuova build che aspettavamo in questi giorni, è andato storto qualche test? Peccato.

    ciao
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Poco prima della pubblicazione è stato riportato un problema relativo ai sistemi multi monitor, così ISI ha deciso di fixarlo prima del rilascio della build.

    Non un grande problema cmq, la pubblicazione dovrebbe essere vicina. :)

    Dettsgli tecnici non li conosco, ma suppongo che la maggiore o minore visibilità della groove possa in effetti dipendere dalla posizione del sole, ecco perchè i punti dove è scarsamente visibili cambiano a seconda dell'ora del giorno. :)


    Che ci sia un "Fov" (virgoletto perchè non sono certo che sia proprio quello il problema) differente tra specchietti virtuali e reali è fuori discussione.

    Grazie per i report. :)
     
  5. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie per le news Max, ottimo... un bug sul multimonitor sarebbe stato davvero una bella rogna, meglio così.

    Per la visibilità della gommatura, ho proprio un effetto ON/OFF tra quello che vedo dal cockpit e cio che vedo riflesso nello specchietto centrale... mi sembra strano che sia solo legato all'inclinazione diversa, peraltro questo effetto l'ho notato solo qui a silverstone.
    E' fastidioso in alcune curve non avere proprio i segni della gommatura che spesso fanno anche da riferimento per traiettorie e frenate...
    Ciao e grazie
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La differenza nella visibilità della gommatura, tra cockpit e specchietti, non credo sia nell'inclinazione. :)
    La mia risposta precedente era relativa esclusivamente alla visuale cockpit, con i riflessi che cambiano a seconda della posizione del sole e che possono rendere più o meno visibile la groove.

    Non sono sicuro del motivo per cui la visuale degli specchietti mostri la gommatura a prescindere dalla luce ... può darsi che sia un rendering semplificato così da risparmiare fps.

    Ai primi di Luglio ISI ha cambiato lo shader Real Road

    http://isiforums.net/f/showwiki.php?title=rF2+-+Changes+to+Real+Road+Shader

    quindi è possibile che le piste rilasciate prima di Luglio vadano riottimizzate su questo nuovo shader e che solo Silverstone e Mores lo applichino in modo corretto.

    Tuttavia, sia pure in modo sottile la gommatura dovrebbe essere percettibile all'occhio, soprattutto quando la pista è molto gommata.
    Farò delle prove.
     
  7. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    Mamma che disatro , questo tracciato è ingiocabile .....ho provato assetto corsa con tutto al massimo gira benissimo su tre schermi.....prima ho cercato di correre con la megane ma dopo un giro , ho dovuto staccare 15/20 fps , macchine che spariscono con l allontanarsi , il sim merita tantissimo ma comincio a stancarmi ......hanno venduto migliaglia di copie e fatto milioni , se assumessero qualcuno sarebbe ora .....anche il team di assetto corsa è piccolissimo ma il confronto, fa arrosire ......rfactor2 è grandissimo Sim ,speriamo che ottimizzino un po il tutto perche cosi non va per niente
     
  8. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    mah a me sembra invece uno spasso sto circuito...non fosse per il discorso di cui sopra per il resto è filato liscio 50 fps 3 monitor e 20 auto in pista... ah online s'intende :) a giocare con gli AI non mi diverte purtroppo.
     
  9. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    mmartin devi avere un pc della nasa allora :eek:
     
  10. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    scusa giuseppe ma te che pc hai? poi ac (scusa max) lo hai provato si al massimo ma solo con la tua auto in pista... quindi è tutta un'altra zuppa...
     
  11. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    io ho un i5 2500k ed una 7870XT 4 gb di ram...........su tre schermi è ingiocabile .........piu tardi provo con uno solo
     
  12. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    naa vedi le mie specifiche nell'iconcina sotto il mio avatar, se x te una ATI5870 è un pc della nasa per giocare con 3 monitor...
     
  13. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Scusami, che HW hai sul tuo PC?
    Tanto per capire ;)
     
  14. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    niente da fare martin con tre monitor non si gioca a silverstone a meno di disattivare praticamente tutto...................per contro con monitor singolo tutto attivo ed AA a 4 silverstone diventa giocabile anche se il frame rate ballicchia un po , anche SPA è migliorato di 8/10 fps ...monza va bene si sta tra 35/75 fps ( la maggior parte del circuito sopra i 50 fps) .......rimane l inspigabile bug allo start
     
  15. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    nel ccc (catalyst control center) hai tutto impostato su controllato dall'applicazione?

    perchè io con un i5 760 ati hd6970 e 8gb di ram con tutto al massimo avevo almeno il doppio dei tuoi fps se non di più...
     
  16. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    si zizza tutto impostato su "controllato dal applicazione"..................sono andato nel forum inglese e ce gente con gtx680 o peggio gtx770 che ha perso piu di 30 fps ...........qualcosa è andato storto nel update sul mio pc ......teoricamente ho quasi il doppio della potenza del tuo pc ma va peggio bohhhhhhhhhhhh
     
  17. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    io con un monitor viaggio a Silverstone con tutto al max da 119 fps appena fuori dai box ai 130/140 in pista. Con Assetto corsa invece non riesco ad arrivare a 100 nella techdemo e stiamo parlando di Magione.

    Magione è lunga 2500 mt e Silverstone 5891 mt con qualche edificio in più.....
     
  18. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    ciao rik a che risoluzione ? che filtri hai attivi ? che cpu e scheda grafica hai ??????
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    le caratteristiche dei pc si vedono nei profili utenti cliccando sul "logo windows" sotto al nikname ;)
     
  20. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    mmmmmmmm no vado sotto l icona del setup pc , ma non mi fa vedere nulla a parte il profilo utente .............

    questo è il bug di monza lol
     

Share This Page