Build 228 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jun 10, 2013.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    ISI ha rilasciato la build 228.

    Qui il link per le versioni Lite (senza contenuti, da installare separatamente e scaricabili allo stesso link postato sotto) e Content (con la Corvette C6.R, la Marussia MR01, la Renault Clio e le piste Lime Rock e Malaysia).

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    E' stato ripristinato anche il funzionamento dell'auto update (solo 218--->228)

    Qui il thread in lingua inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/12736-rFactor2-Build-228-Released

    Note di rilascio:

    Il Dev Mode 228 è disponibile a questo link

    http://rfactor.net/web/rf2/devscorner/
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ottimo! un altro passo avanti!
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho editato il post di apertura dato che adesso l'auto update è funzionante. :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nuovo edit al post di apertura visto che sono on anche le versioni Full, sia Lite sia Content. :)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le note di rilascio non ne fanno cenno, ma il rain spray sembra essere più trasparente adesso, consentendo una visibilità leggermente migliore.

    Qui alcuni shots di utenti che hanno notato per primi la differenza e, subito sotto, un video in condizioni overcast/storm. :)

    http://isiforums.net/f/showthread.p...d-228-Released?p=177656&viewfull=1#post177656

     
  6. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ottimo che i bug dell'ultima versione siano risolti. Ho fatto l'auto update ed è filato tutto liscio sta sera riapro rf2 e provo.
    Nel frattempo se potete darmi qualche info ho 2 domande:

    1) Qualche miglioramento alla fisica da riportare?

    2) Sono abbastanza interessato al race rejoin. Se qualcuno l'ha provato può dirmi se funziona tipo iracing (o almeno come era iracing ai tempi in cui l'ho provato) che in caso di incidente ti permette di ripartire dai box con auto nuova saltando il pit stop? Oppure al rientro nel server l'auto si ripristina nello stato in cui era (quantità di carburante e danni inclusi)?
     
  7. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Download e installazione tutto ok.
    Mi è saltato agli occhi facendo un check di integrità che questo file /Core/data.path non passa il controllo anche se non ho avuto problemi di sorta ad aprire il sim.
    è un file importante? qualcuno me lo potrebbe passare quello di questa build?

    Poi vorrei capire se solo io ho problemi di lentezza nel caricamento di showroom e sessione di gioco.
    Quest'ultima cosa non è specificamente relativa all'ultima build ma da tempo
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    lo showroom è lento, confermo
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    La vette ha il volante fuori asse:
    [​IMG]
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Siamo solo al primo livello di implementazione ("basic", come riportato nelle note di rilascio)

    e per adesso, se il server è impostato per consentire il rejoin, si ottiene una "nuova" vettura in garage.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il data.path è solo il file di testo che "identifica" il percorso di installazione delle cartelle Data.
    Prova ad aprirlo con il blocco note, se il testo è leggibile e il percorso è quello giusto tutto funziona come dovrebbe.

    Hai aggiornato con l'auto update?
    Svariati utenti che hanno aggiornato con auto update riportano errori di integrity check, ma a tutti rF2 funziona senza problemi, il che mi fa dedurre che sia sbagliato solo il risultato del check. :)

    Io non noto lentezza nello showroom, ma vedo che in due su tre la vettura non è "ruotabile".
    Credo che ci sia un fix riportato nel forum internazionale, ma l'ho letto ieri distrattamente e devo riguardare per ricordarlo.

    La sessione di gioco è il tempo di caricamento della pista?
    I tempi sono assai più lunghi la prima volta che si carica, oppure se si cambiano impostazioni grafiche che modificano gli shader.
    Questa lentezza "in più" è infatti dovuta alla creazione degli shader e una volta creati il caricamento (le volte sucessive che si carica quella pista) rimane lunghetto, ma è assai più rapido.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per il report.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aggiornamento. :)

    Jeremy ha twittato che sta cercando di fixare il problema del data.path.

    https://twitter.com/jeremymmiller/status/344574649620893696

    Non so sinceramente che cosa comporta in pratica questo "bug" e cmq, se effettivamente va a precludere il buon funzionamento del data.path, temo che sarà necessario reinstallare la build.

    Proverò cmq a chiedere o a informarmi meglio.
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    è lento a caricare la vettura, poi le skin si cambiano in un attimo. forse è dovuto al fatto che ho più skin da caricare per quell'auto.
    non ho fatto caso alle vetture che si ruotano e a quelle no. fin'ora non mi è mai capitato
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Riporto le mie prime impressioni sulla nuova build.

    +1) gli show-room adesso funzionano bene ed anche con le due opzioni reflection disattivate la riflessione della carrozzeria ed in generale risulta ben calibrata ad eccezione per il pavimento che sembra bagnato, forse la riflessione sul materiale del pavimento sarebbe meglio evitarla almeno per lo show-room "garage".
    sembra che il rendering degli show-room sia stato "staccato" dalle impostazioni grafiche scelte dall'utente e che segua uno script dedicato.

    +1) L'opzione fxaa adesso funziona e non mi restituisce più lo schermo nero.

    +1) la pioggia è sicuramente meno densa e permette di guidare anche da dietro un'altra vettura (cosa molto comune al mio stile di guida :cool: )

    +1) sembra di avere più feeling con il modello dei pneumatici a velocità ridotte. su questo però ho un dubbio nel senso che: c'è stata una modifica sul modello dei pneumatici oppure mi sto abituando sempre di più ai parametri di rF2? :confused:


    Considerazioni generali:
    ho disabilitato hdr - fxaa e rimosso tutti i filtri disattivando tutte le opzione da texture filter in poi (ad eccezione di rain drops) e gli altri lasciati su full. giro a più di 130 fps sui circuiti ottimizzati (tipo Singapore) ed il feeling alla guida è molto alto, e la differenza con il feeling alla guida è allo stesso modo molto alto in negativo però se alzo i settaggi grafici per ottenere 60/70 fps.

    Io penso che rF2 dia il meglio di se con fps che superano i 120 e pur dovendo rinunciare ad hdr ed altre opzioni mettendo sul piatto della bilancia grafica pompata e feeling alla guida preferisco di gran lunga il feeling alla guida.

    In conclusione una ottima build ora ci sarebbero da aggiornare i contenuti :cool: ma capisco che rF2 è un mondo davvero molto complesso e che richiede molto tempo per affinare il tutto.
     
  16. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Grazie Max.
    Comunque non è lento lo showroom in sè, è il caricamento ad essere molto lento per dire sull'ordine di 10/15 secondi sui modelli più ricchi di poligoni (presumo) come la Marussia.
    E il caricamento della pista dal minuto ai 2 minuti anche senza AI.

    E' più che altro per capire se ho problemi di prestazioni io con il mio disco oppure è lento proprio rF2 in queste operazioni
     
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    credo siano "problemi" di software, io ho un ssd e più o meno i tempi sono quelli. con le clio (ultimamente uso sempre quelle perchè stiamo facendo il campionato) perchè appaia la machcina nello showroom passano anche 30 secondi, probabilmente, come ho detto prima, perchè ho varie skin su quell'auto specifica
     
  18. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Ah ok, quindi sembra la normalità delle cose con rF2.
    Piuttosto ieri mi son accorto che in questa nuova build HDR e/o FXAA fanno uscire lo showroom tutto nero, e al primo lancio anche la sessione in pista. Dopo aver disattivato e riattivato le 2 opzioni con chiusura e riapertura di rF2 il problema in pista è risolto, quello nello showroom no.
    Ho aggiornato con l'updater automatico.
    Stasera spero di riuscire a provare la build in maniera più estesa
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    strano, questo era il problema di Rik con la build passata, ora a lui funziona.. mah...
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il caricamento delle piste è piuttosto lungo anche quando gli shader sono già creati.

    Diciamo, una pista ISI pesa mediamente 300 MB (Silverstone, il cui rilascio non dovrebbe essere lontano, pesa nella sua versione interna corrente oltre 400 MB), più ci sono da caricare le vetture e, la prima volta che si usa quella pista, da compilare gli shader.

    ISI è ben consapevole che il tempo di caricamento è oggettivamente molto più lungo rispetto a quello del vecchio rF, ma non è facile riuscire a ridurlo.
     

Share This Page