Build 198 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by GTClub_wajdi, Apr 2, 2013.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io ho XP e anch'io tengo le cartelle Data nello stesso folder delle cartelle Core, ma se hai Vista, Win7 o Win8 è consigliabile lasciare il percorso default delle cartelle Data, cioè tenerle in Documenti.

    Questo dovrebbe evitare possibili problemi con UAC (che non controlla la cartella Documenti) tipo cartelle doppie, copiate automaticamente in Documenti, e anche possibili conflitti di lettura.

    UAC ha la pessima abitudine di voler prendere il controllo del profilo utente, soprattutto se non è amministratore di sistema.
    Una buona cosa in caso di computer business (su reti locali ecc), ma direi totalmente inutile e anche confusionaria su gaming PC.

    http://it.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control

    Cmq, se ricordo bene avevi risolto, giusto?
     
  2. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Build 198 rilasciata

    Avevo risolto con lrp installando la sampler... per i profili hdr ancora no... domani controllo la cartella documenti e vedo un pò. ... mal che vada lascio il tutto così visto che a breve dovrei riuscire a cambiare un po di hardware e quindi farei un bel formattone generale...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A naso direi che ci sono ottime probabilità che UAC sia il "colpevole" ... in ogni caso non c'è bisogno di formattare per risolvere. :)

    Non dico di reinstallare la 198 se ora ti va bene a parte i profili HDR ... basta che, nella prossima build pubblica, lasci seguire al secondo percorso la cartella default, e che cancelli manualmente le cartelle Data che rimarranno quando disinstallerai la build 198.
     
  4. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    nella cartella documenti non ho niente... quindi non mi rimane che attendere la prossima build...
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho trovato un thread in inglese di un utente che aveva dei sintomi abbastanza simili ai tuoi ... stuttereing e fps più bassi.

    http://isiforums.net/f/showthread.php/11880-since-rf2-V198-version-problems

    Nel suo caso pare che il problema sia stato Windows che ha installato un aggiornamento Thrustmaster che ha fatto funzionare il suo sterzo in modo inappropriato.

    Mi auguro che la nuova RAM possa risolvere, ma vedi quanto è difficile il trouble shooting in questi casi ... chi poteva pensare di dire all'utente in questione di controllare gli aggiornamenti di Windows relativi alle periferiche di gioco? :)
     
  6. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    allora... ho scaricato la mod di F1league e improvvisamente è comparso anche l'altro profilo HDR scomparso.... mah.....
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL i misteri del PC :)
     
  8. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    mhmh già... però vedendola così sembra come se non mi avesse installato quel profilo hdr alias mancanza di file... strano...
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, a te mancavano i profili HDR di Malaysia, giusto?

    Se la mod F1league contiene anche quella pista, potrebbe averla sovrascritta e magari la prima versione che avevi installato era corrotta (strano cmq che mancassero solo i profili) o incompleta.

    Se la mod F1league però non ha Malaysia nel file rfmod (dico rfmod perchè io non ho quella mod, ma fosse rfcmp Malaysia non ci sarebbe di sicuro), non vedrei come la mod possa interferire con i file di una pista che non ha!
     
  10. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Scrivo qui una notazione riguardo l'HDR, ho degli effetti strani quando attivo un profilo HDR che per alcune parti crea una specie di alone sbrilluccicante. Nella foto (monza) si nota sull'antennone sullo sfondo ma anche sul cruscotto. E' normale sia cosi oppure sono io che ho un PC troppo ciofeca? View attachment 7496

    PS: buon trasloco, non t'invidio per nulla :p
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sul cruscotto non vedo niente di anormale, diciamo che i contrasti con l'HDR sono più violenti e i bianchi, come le cornici degli strumenti, sono abbastanza "sparati".

    Per l'antenna, ho provato adesso ad entrare in un server e a mettere il profilo realistic clear, ma non ho l'alone che si vede nel tuo shot.
    Potrebbe dipendere però dall'ora del giorno e dalla posizione del sole, effettivamente regolare il contrasto in modo tale da non far sparare troppo il bianco non è facile e in parte, forse, potrebbe dipendere anche dalla palette della pista.
    Per dire, tempo fa nei build interni "luccicava" anche il meccanico che indica l'uscita dal garage.

    Personalmente penso che i profili delle nuove versioni delle piste siano un miglioramento, ma che ci sia ancora da lavorare, soprattutto con il sole basso.
     
  12. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Io ho notato anche che, con la 198 (ma forse anche dalle ultime 2 o 3 build), non esiste praticamente più il buio pesto. Il buoi completo, assoluto... in nessuna pista, nè Isi e nè addon.
    Anche tenendo i fari spenti si riesce sempre a vedere almeno l'asfalto ma anche oggetti vicini.

    Ho provato anche a disattivare l'hdr ma è lo stesso.

    Qualcuno può confermarmi che non c'è, per adesso, mai la situazione di "buio al 100%"?

    Grazie
     
  13. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Build 198 rilasciata

    L'alone bianco lo puo dare i driver della scheda video (come successe alle ati con dei driver vecchi)

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  14. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Io ho una Ati Radeon HD 5600 Series.
    Potrebbe dipendere quindi dai driver vecchi?

    Grazie Zizza!
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho provato adesso, con la Nissan 370 a Spa.

    Per avere il vero buio bisogna selezionare i profili HDR, che nella build 198 sono impostabili anche offline, dal menu Settings dentro il weekend (shot 1).

    Se lasci None (nessun profilo) rimane sempre una luce soffusa, ma se selezioni uno dei due profili (realistic clear o realistic overcast) dovresti vedere come nello shot 2. :)

    [EDIT] In ogni caso selezionare i profili in condizioni di buio sembra invertire il tono cromatico delle vetture e, in parte, del fascio di luce dei fari quindi non è ancora una situazione ottimale ... segnalerò il problema dei toni invertiti a ISI.
     

    Attached Files:

  16. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Ah ok, quindi si può fare solo sulle piste aggiornate da poco che hanno diversi profili hdr. Capito. :)

    Grazie Max!
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Forse hai letto prima del mio edit .... :)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho ricontrollato e mi sono accorto di aver detto una inesattezza.
    Più che inversione del tono cromatico sembra che la carrozzeria, al buio, diventi grigiastra (ho provato con la Nissan rossa) come se perdesse il colore base originale ... potrebbe essere un problema di riflessi, cmq da segnalare a ISI.
     
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ATI HD5870 1GB GDDR5 900MHz driver 13.2
     
  20. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Ecco come vedo il buoi, anche switchando i vari profili hdr:

    View attachment 7499

    In pratica sì Max, le auto le vedo "slavate" e non ho mai il buio completo.

    Spero di non dover cambiare i driver della scheda grafica che mi viene l'ansia solo a pensarci, non l'ho mai fatto.
     

Share This Page