Build 198 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by GTClub_wajdi, Apr 2, 2013.

  1. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    devo dire che ankio con il mio fanatec o notato questa diminuzione di sensazioni di giuda,rispetto alla Build precedente.
    Un esempio di diversita,e che adesso non sento la sensazione del bloccaggio delle ruote,e la sensazione sulla pista e diminuita,diciamo che in certi frangenti guido alla cieca,perche non sento bene la vettura,non e una cosa disastrosa pero era meglio prima.
    Adesso non so cosa abbiano cambiato,pero dopo vari giorni di test confermo questa sensazione.

    Babs
     
  2. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Non so se questa nuova update eliminava il problema del volante che si starava e bisognava resettare l' FFB, ma io con il G27 specialmente on line soffro ancora di tale problema...... Ho cmq configurato il tasto per il reset, ma il problema drovrebbe essere eliminato o no????

    Graziem, Ciao!
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dici la rotazione che cambia?

    ISI ha migliorato le funzioni di reset, che ripristinano in tempo reale le funzioni del FFB, ma, nonostante approfonditi e ripetuti controlli, non riesce a trovare bug in rF2 che possano giustificare questo cambio di rotazione, al punto di ipotizzare che il bug possa essere Logitech.

    Diciamo che i rapporti tra Logitech e ISI sono ottimi e sono certo che anche Logitech farà controlli approfonditi per verificare se il bug fosse davvero da parte dei loro driver.

    Per il momento Reset FFB è un workaround funzionante, benchè un po' scomodo in certi frangenti.
    Nella 198 è stata cmq introdotta una nuova linea nel controller.ini

    che consente di ripristinare la rotazione a intervalli di tempo definiti dall'utente.
    Questo dovrebbe minimizzare il disagio derivato dal premere il bottone assegnato al reset in certi "momenti scomodi" perchè appunto, a differenza del "reset a comando", con questa linea il ripristino è automatico ogni tot secondi.
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ultime News per il mio Fanatec,penso di avere risolto,cambiando alcuni valori nei vari menu del volante,e qualcosina nel caster dei vari assetti,tutto e tornato performante,quindi Max dimenticati del mio post precedente.

    Babs :D
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Babs, puoi entrare un poco più nel dettaglio su cosa hai cambiato?

    Forse potrebbe essere utile per trovare un pattern comportamentale.

    Diciamo, non va dimenticato che il lavoro sulle gomme procede senza sosta e che il feeling del FFB è strettamente legato al tipo di gomma (questo spiega perchè si può dire ogni vettura di rF2 ha un suo feeling particolare) quindi non mi meraviglia che possano essere necessari degli aggiustamenti nei vari parametri del FFB, mi stupisce invece che il FFB non trasmetta più feeling (cioè il poblema riportato da Big Engine e da Drumm) come se si fosse "rotto qualcosa" nel codice.
    Non perchè escludo che ISI possa creare bug durante lo sviluppo delle varie cose, ma perchè quella parte di codice non è stata toccata negli ultimi mesi! :)
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io max con le clio avevo avvertito che si sentiva meno il sovra-sotto sterzo, praticamente non si sentiva lo scivolamento laterale del pneumatico, però prendilo con le pinze.. le clio erano nuove per me e come ti ho detto gli unici giri che ho fatto sono stati a notte fonda. ripeto, faccio fatica a dire se era una sensazione dovuta ad effetto placebo o ad aver provato nel momento sbagliato.

    ha comunque un senso che se le gomme sono cambiate , qualcosa nel comportamento della vettura deve cambiare...
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    OK Max,il volante Fanatec CSW,a vari parametri da settare,ho diminuito il FFB sul volante e aumentato il valore FFB in game,ho anche diminuito lo Shock e la Forza,per consentirmi di aumentare il ffb in game senza dovere fare troppo forza per sterzare,praticamente ho alzato il ffb in game e o abbassato gli effetti sul volante,in modo che rf2 prendesse piu "possesso" del volante.
    Inoltre secondo me la piu grande Miglioria e mettere mano agli assetti pre build 198 e corregerli,ad esempio con la Megane abbassando il caster di due clik,ho sentito fin da subito un bel cambiamento,e confrontando i tempi alla sera precedente ho abbassato di 5/6 decimi,non sono ancora su i miei tempi sul giro ma siamo li.
    La frenata pero "latita" ancora,praticamente non ho la sensazione della perdita di aderenza mentre le ruote si bloccano,ho diminuito la pressione di frenata come palliativo,in modo da eliminare la soglia di bloccaggio.

    Aggiungo,cambiando argomento,che vedo molti utenti che hanno problemi di CTD durante il cambio sessione o cambio pista.
    Questo e un problema importante,perche i ragazzi che hanno questo problema tra il warmup e la gara non posso piu partecipare ad essa,in quanto tornano ma vanno in Pending,con comprensibili lamentele e perdita di interesse per rfactor2.
    Se ti servono ulteriori info fammi sapere.


    Babs
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, a quanto leggo i Fanatec hanno parecchie impostazioni, cmq può darsi che il concetto di base, cioè lasciare a rF2 più controllo possibile del FFB, sia valido per ogni sterzo.

    Effettivamente io non vedo differenze (anche ieri sera ho cercato di stare attento nel notare eventuali mancanze, prima con la Megane poi con la Corvette, ma mi trovavo a controsterzare con naturalezza, perchè avvertivo chiaramente l'esigenza di correggere la sterzata) però io ho sempre tenuto, nel pannello Logitech, molla e ammortizzatoe a zero (praticamente lasciando a rF2 più controllo possibile).

    Se chi avverte meno feeling tenesse per abitudine molla e ammortizzatore non a zero, potrebbe farmi la cortesia di abbassare questi due valori a zero e riportare se il feeling migliora?

    Per quanto riguarda la frenata, penso che il discorso sia diverso, nel senso che l'effetto è una specie di on/off, ovvero non si può avvertire l'approssimarsi del bloccaggio, ma solo constatare, con l'alleggerimento, che il bloccaggio è già in atto. .)

    Per quanto riguarda i CTD al cambio sessione, ISI è consapevole che la stabilità di rF2 per il momento non è "rock solid" come nel vecchio rF, anch'io ne ho sofferti, ma nelle ultime build nel mio caso i crash al cambio sessione sono spariti del tutto.
    Invece da quanto dici mi sembra di capire che la 198 ha aggravato il problema?

    Se capita agli ospiti c'è poco da fare se non aspettare una maggiore stabilità, se invece capita a piloti ISR sarebbe interessante capire se c'è una relazione tra aggiornamento della 156 vs installazione della 198 FULL e questi CTD, cioè se i crash sono più frequenti tra chi ha aggiornato la 156 anziche installare la 198 "pulita".
     
  9. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    Max il fumo a "pecorelle" dipendeva da un'opzione che avevo abilitato erroraneamente nel plr (se non ricordo male era smoke flow che da 0 avevo messo 1) ora tutto ok
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah, grazie per la segnalazione. :)
     
  11. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    max una richiesta.... sarebbe possibile aggiungere l'opzione per gli switch on/off? mi spiego meglio nelle auto vere i pulsanti sono momentanei ma gli switch (levette) ci sono sia di tipo momentaneo che on/off alias la funzione X è attiva se la levetta è su ed è off se la levetta è giu...
     
  12. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    Last edited by a moderator: Apr 12, 2013
  13. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    sarebbe un'ottima cosa!
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aiutami a capire ... dici le animazioni nel cockpit?

    Oppure, nel caso di utilizzo di pulsantiere, la possibilità di posizionare le levette in modo, per esempio, che "su" equivalga a "on" e "giù" equivalga a "off"?

    Questa seconda cosa l'avevo accennata nel forum interno subito dopo la pubblicazione iniziale di rF2, su richiesta di non ricordo quale utente, ma la proposta, allora, non fece presa su ISI e francamente penso che se la riproponessi adesso il risultato sarebbe lo stesso, perchè tutti i devs hanno dei piani di lavoro piuttosto fitti (cioè, non sarebbe nemmeno oggi una priorità).

    Cmq, quali funzioni vedreste bene associate alle levette?
    Perchè potrei sempre chiedere di implementare una "mappatura secondaria" per certe funzioni, come avviene per esempio con le marce, che possono essere mappate singolarmente in modo da far funzionare gli shifter ... ovviamente non posso promettere che la richiesta venga accolta, ma se fosse solo per alcune funzioni sarebbe, forse, un po' più probabile.

    Oppure dici un'altra cosa cosa ancora, che proprio non ho capito? :)
     
  15. wlady

    wlady Registered

    Joined:
    Mar 4, 2012
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    Ciao
    Premetto che scrivo un post con il dente avvelenato

    2 installazioni Rfactor_samplerBulid_198 nuove, ho installato tutte le piste in uso fino ad oggi, i mod isi e i mod x entrare nei server IsR, con risultati di grafica orribili continui scatti, scatti con fermi immagine, crasch, connet-lost associato a crasch, il tutto x me e colpa della grafica di Rf2, nelle bulid precedenti mai riscontrato cosi tanti problemi anzi quasi mai.
    fatte varie prove nel comparto grafico sia con i vari Sync , con anti Aliasing dal livello 1 al livello 8 modificato anche refresh rete da 60hz fino a 120hz, senza mai avere dei miglioramenti,
    qui sotto metto i dati del mio pc
    Intel(r) Core(tm)2Quad cpu q9650 @3.00ghz 3.60ghz,4.00 gb ram
    scheda grafica - GeForce GTX 680 2 GB GDDR5 risoluzione 1920x1080 32 bit driver 314.22 64-bit
    sistema operativo W7 64-bit
    ditemi cosa devo fare per giocare in modo decente con questa buli198?
    saluti
    Wlady
     
  16. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    per me:
    1 luci
    2 wipers
    3 ignizione
     
  17. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ma intendete i cockpit interattivi stile netkar pro?
     
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Build 198 rilasciata

    Esatto max intendevo la mappatura secondaria stile shifter...

    Per le funzioni a memoria come dice lucignolo luci wipers e ignizione...

    Ah un buggettino che ho trovato.... le luci in caso di numerose auto in pista non funzionano a tutti... e altra cosa l'aggiunta di un pulsante per il flash alias la classica slampeggiata con i fanali in caso di doppiaggi...


    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  19. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Build 198 rilasciata

    No io intendo funzioni per pulsanti switch reali

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  20. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3

    naturalmente con la possibilità di lasciare scegliere se il pulsante deve essere uno swicth on/off oppure un pulsante normale.
     

Share This Page