Build 198 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by GTClub_wajdi, Apr 2, 2013.

  1. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ho fatto ulteriori prove seguendo ciò che è stato scritto nel forum. Cancellata la versione lite, messa l'altra ed ho fatto prove si con il mio vecchio controller/plr che cancellandoli. Il ffb è ancora come prima cioè privo di feeling sui trasferimenti di carico (g25). La situazione non cambia neanche giocando con i valori smootihng e forza nel menù. Inoltre ho notato l'aggiornamento di marussia e corvette e sono rimasto allibito nel vedere che si rilasciano aggiornamenti per sbaglio o di nascosto (sempre se sono veri aggiornamenti, ma i vari file hanno un peso in kb diverso dai vecchi) mentre l'utenza è avvelenata per la lentezza dello sviluppo. Ho anche finalmente provato l'hdr sulla nuova lime rock e direi che la dicitura dramatic look di una delle due modalità sia la perfetta descrizione della situazione grafica.

    In conclusione, per quanto mi riguarda, fino alla prossima build (sperando che risolva) rf2 torna nel cassetto. Non dico che siamo tornati a due build fà perchè comunque la fisica è migliorata, ma se non posso capire ciò che fà la macchina dal ffb mi passa la voglia di girare.

    Gli ISI sanno sicuramente creare motori fisici realistici ma per tutto il resto dovrebbero davvero cercare la collaborazione di un altro gruppo capace di organizzare il lavoro ed ottimizzare il tutto
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vorrei provare a capire la storia del FFB sul G25 ... non credo proprio che il FFB sia stato toccato nel periodo di tempo tra la 156 e la 198, quindi mi chiedo cosa possa essere a far avvertire una differenza.

    Per quanto riguarda i componenti aggiornati "nascosti" sinceramente trovo risibile farne un motivo di contestazione: siamo in una fase di aggiornamento nella quale tutte le vecchie mod saranno trasformate e rilasciate come componenti. La build 198 in versione Sampler contiene ovviamente i componenti più aggiornati, perchè ISI avrebbe dovuto rilasciare materiale obsoleto?

    Francamente penso che nuova Marussia e la nuova C6 non siano state rilasciate come componenti perchè Tim non ha ancora trovato il tempo di aggiornare rfactor.net e di organizzare il rilascio.

    Due giorni più o due giorni meno, in una fase che è, come detto altre volte, di transizione non andrebbe ad affievolire la confusione provocata da questo, necessario, aggiornamento delle mod.
     
  3. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    dal changelog della build 198
    La terza voce è una vera e propria modifica del FFB. Inoltre leggo lamentele simili alle mie da diversi utenti su diversi forum compreso il nostro internazionale (e quasi tutti sembrano avere il g25)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' solo un filtro, che inizia a funzionare quando la vettura è fuori pista e che attutisce la forza del FFB per evitare eccessivi scossoni.

    Insomma, se questo dovesse influire sulla forza del FFB anche in pista sarebbe un bug, ma che sembrerebbe affliggere solo il G25.

    Qualcuno dice che aumentando la forza nel pannello Logi il FFB torni come nella 156 ... io francamente non posso confermare, perchè con il mio DFGT il feeling del FFB non è cambiato.
     
  5. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Non è questione di quantità di forza, mancano proprio gli effetti che prima c'erano. E qualcosa deve per forza essere cambiato visto che il problema persiste anche con installazioni pulite e facendo ricreare il controller e plr. Inoltre succede a più persone e su più pc.

    Ieri mi sono scordato di risponderti sulla questione degli update rilasciati per sbaglio: in breve, si rimango scioccato nel vedere un sistema di lavoro così confusionario ed inefficiente. Un errore si perdona, due pure, tre quasi quasi ma qui è più di un anno che vedo una serie di mancanze incredibili da parte di una ditta che, per i suoi vecchi lavori, già non godeva di una fiducia piena da parte mia
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    scusa Big Engine ma qui torniamo sempre sugli stessi discorsi, sempre le stesse affermazioni, sta diventando noiosa la cosa. Gli ISI prima di rilasciare rf2 dissero chiaramente che il software era in fase di sviluppo ed i software in fase di sviluppo si sa quando iniziano a svilupparsi e mai quando finiscono, se non quando viene detto.

    Tutti hanno avuto, nonostante questo avvertimento, la possibilità di richiedere i soldi indietro se non soddisfatti. Ora le critiche per come la vedo io stanno a zero. Le uniche critiche, semmai se ne dovessero fare, si potranno fare solo quando gli ISI dichiareranno questa è la versione gold. Mi sembra che questo ancora non avvenga.

    Ma poi pensi che non sia loro intenzione di correggere tutto e fare in modo in ogni modo possibile che il loro software sia fruibile da tutti noi? nel modo più semplice e reale possibile?

    Il tuo feedback è prezioso per capire quali problemi ha il tuo hardware con il loro software. Questo è lo scopo di queste build antecedenti la gold.

    Questo discorso sembra che ancora non sia chiaro e mi domando come possa non esserlo, ancora.

    Tutta la comunità è grata per il tuo feedback, questo è importante. Grazie. ;)
     
  7. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    +1
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora, detto così è molto vago, la percezione del termine "mancanze incredibili" è personale.

    Io penso che in questo periodo ISI non stia guardando a noi come normali clienti, ma come un gruppo pubblico relativamete ristretto che condivide con ISI questa fase di sviluppo "pre-commerciale".

    Noi invece potremmo pensare a ISI, in questo periodo, come ad un laboratorio piuttosto che come ad una ditta.

    E' normale che qualcuno possa essere insoddisfatto per i risultati ottenuti dal laboratorio in questo tempo, ma si può oggettivamente affermare che il prodotto è progredito costantemente nel tempo.
     
  9. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Boh come è strano l'essere umano: pensate che a me questa nuova build ha gustato tanto :p
    Per dirla tutta dovevo ancora provare a fondo la 1.56 che avevo dedicato solo alla Marussia, ma ieri un week-end di gara in Malesia con le Clio mi ha catturato pienamente come non succedeva da tempo :)
     
  10. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    credo di aver capito qual'è il problema del ffb.... ma prima di parlare voglio fare due domanda a tutti.... il "car specific ffb multi" a quanto ce l'avete? avete trovato differenze dalla build precedente?
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io a 1.0 mi pare, non l'ho mai toccato
     
  12. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Ripeto, Io nn ho il G25 ma il G27 e trovo il ffb uguale se nn meglio della Build precedente!
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io lo tengo a "1" su tutte le vetture e non vedo differenze.

    Francamente non credo che possa spiegare il diverso feeling avvertito da Big Engine, ma in sostanza l'unico cambiamento nella build 198 riguarda questo: ISI ha modificato le proprietà del terreno fuori strada rendondolo meno sconnesso, il modello di gomme nel tempo si è affinato, così chi ha fatto un nuovo player si trova ad avere nella 198 la linea del Off-road multiplier con un valore di default raddoppiato rispetto a quallo delle precedenti builds.

    Questa variazione sul valore di default nella linea del controller.ini, riportata nel change log, non dovrebbe però influire in nessun modo sulla guida in pista, proprio perchè è un filtro sulle forza del FFB che si attiva solo quando la vettura è fuori dall'asfalto.

    Detto questo, sembra ormai evidente che alcuni utenti avvertono un feeling sul FFB differente a prima, benchè i commenti siano discordanti, cioè alcuni dicono che adesso è migliorato, altri dicono che la differenza dipende solo dalla forza, altri come Big Engine dicono che è peggiorato.

    Per curiosità ... rimettendo la linea

    Off-road multiplier="0.15000" // Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)

    sul valore del mio esempio (io uso un vecchio player così ho ancora il valore di default come nelle precedenti builds) cambia qualcosa?
    In particolare chiedo a Big Engine e a coloro che avvertono una differenza nel FFB rispetto a prima.
     
  14. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Rispondo in ritardo visto che sono stato fuori ed ho solo potuto seguire il forum senza rispondere.

    Per il discorso beta/stato dei lavori ecc sono più che concorde nel dire che è tempo perso starne a discutere. Voi siete contenti dello stato attuale dei lavori mentre per me è inconcepibile che dopo più di un anno non ci sia neanche una singola feature completa. Siamo ovviamente tutti liberi di avere le nostre idee ma ovviamente questo è un argomento su cui difficilmente riusciremo a trovare un punto di concordia quindi non mi sembra eccessivamente produttivo continuare a discuterne.

    Per il ffb tra le varie prove che ho fatto c'è stato anche l'aumento del ffb multiplier fino (se non ricordo male) a 2.50 (sempre tenuto ad 1 per tutte le auto con 107% nel profiler) ma la mia sensazione è che l'effetto sia proprio sparito e non che si sia semplicemente attenuato. Anche perchè il ffb reagisce come prima ad altri stimoli (per esempio toccare un cordolo o un testa-coda improvviso). Oggi farò la prova del "Off-road multiplier" ma già avevo provato sia con un vecchio plr della build precedente che facendone creare uno nuovo e non ci sono state differenze.

    Inoltre torno a ripetere che sia nel forum internazionale che su altri forum ci sono stati diversi utenti che hanno lamentato lo stesso problema. Anche in questo topic c'è un intervento di drumm (mio compagno di merende su rf2 che ha anche lui il g25) che ha riscontrato da subito i miei stessi problemi dal primo test con la nuova build.
     
  15. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io il porfiler lo tengo a 100% con G25, perchè 107 se è già forte di suo?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    107 è cosa antica, che trova tuttora proseliti.

    La ragione stava nel fatto che 100 non era sufficiente per garantire una perfetta linearità nella forza dello sterzo e come conseguenza c'era una dead zone centrale.

    Questo risale a tanti anni fa, personalmente tenendo 100 nel mio dfgt non avverto nessun problema di zona morta. :)

    Ma tu Carra, che hai il G25, noti differenze nel FFB tra la 198 e le builds precedenti?
     
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    la storia del 107% la conoscevo, ma per rF1, con rF2 che il FFB è più "potente" lo trovo inutile.
    sinceramente Max non so darti una risposta certa. tra impegni miei e di amministrazione del portale per i campionati in corso con rF1, uso poco rf2, faccio solo qualche gara come wild card nel campionato f1 60 di Mauro. come avevo scritto inizialmente, d'acchitto, con le clio avevo avuto la stessa sensazione di big, ma era tardi ed ero stanco, il giorno dopo ho provato e mi è sembrato tutto regolare. però non mi sento di dire che ne sono sicuro perchè era una settimana che non ci giocavo. per darti un feedback veritiero avrei dovuto provare la 156 e subito dopo la 198.
    io comunque mi trovo bene, il FFB "strong" mi piace ed, a parte le prime build dove era forse un po' esagerato, ora mi pare equilibrato (come forza). addirittura ho provato ad abbassare il filtro da 9 a 5 ed ancora mi trovo bene.
    sarei curioso di provarlo con un G27 perchè anche da noi col g27 c'è gente che lo trova troppo forte: vorrei capire quanta differenza c'è o se è solo un fatto di abitudine o sensazioni personali
     
    Last edited by a moderator: Apr 10, 2013
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Build 198 rilasciata

    La mia idea era quella che chi aveva abbassato i livelli del ffb rispetto al valore standard lo sentiva un po piu leggero.. ma non che ci fosse una differenza vera e propria... io ce l'ho a valori di default e non ho notato differenze... però c'è da dire che sono con il t500rs......

    Quindi.... boh...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ah c'è da dire che io ho fatto l'update automatico quindi ho tenuto il vacchio player che ho da 2-3 build.
    dal mese prossimo spero di avere maggior tempo da dedicargli visto che finiscono i campionati invernali. per l'estate mi piacerebbe organizzare qualche evento o un campionato da 6-8 gare con le ruote coperte (mi piacciono molto le megane), in questi giorni ne discuterò con gli altri admin per vedere se riesco a trovare spazio per dedicargli una serata alla settimana o al max ogni due da alternare al champ f1 60 di Mauro
     
  20. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ieri ho fatto ulteriori prove ma tutte senza risultati. Torno a ripetere che secondo me non è un problema di forze che sono diminuite quanto di effetti del tutto spariti. Chi lo sa magari è cambiato il modo in cui il sim si interfaccia con i g25. Non credo neanche dipenda dal plr visto che ho testato sia con il vecchio che con quello creato dalla nuova build (idem per il controller).

    Per il discorso del 107% sinceramente non so se sia una storia vera o no. Più che altro lo tengo settato così da sempre e non l'ho mai cambiato, ma so di molte persone che hanno avuto un feeling migliore usando questo parametro nel profiler (ovviamnete parlo di g25)
     

Share This Page