Quale scheda video comprare x rF2?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Oct 28, 2012.

  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,135
    Likes Received:
    4,014
    riporto qua la richiesta di un amico che (da gpl :) ) intende buttarsi su rF2.
    io è da anni che non seguo + il mercato, quindi sono ignorante in merito.

    questa la sua configurazione e i suoi dubbi. spero qualcuno possa riuscire ad aiutarlo :)

    --------------

    PC Compaq-Presario CQ5111IT

    CPU DUAL CORE INTEL PENTIUM E5200 2500 Mhz (12.5x200)
    SCHEDA MADRE MSI BOSTON MS-7525
    4 GB DDR2-800 SAMSUNG M3 78T5663EH3-CF7
    CHIPSET SCHEDA MADRE INTEL Bearlake G31
    SCHEDA VIDEO INTEGRATA INTEL GMA 3100


    Volevo acquistare una scheda video PCI-e di livello medio ovvero spendere 130÷160 euro tipo la Radeon HD6850 o la Nvidia GTX 550 dopo aver letto questa comparazione

    http://www.tomshw.it/cont/articolo/32-schede-grafiche-di-fascia-media-a-confronto/33055/1.html

    Adesso le domande:
    1) quale scheda consigliate

    2) posso montare una delle schede sopra menzionate nella
    MSI BOSTON MS-7525 che è di tipo MICRO-ATX o ci sono problemi di
    dimensioni (allego file scheda madre)

    3) aggiungendo la scheda che mi consiglierete sul PC regalato
    riuscirò a giocare a RFACTOR 2


    [​IMG]
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io non ho problemi con una CPU E6600 (frequenza stock, 2.4 Ghz) e una scheda ATI HD4870.

    Chiaro, devo scendere a compromessi con il livello dei dettagli grafici, con il numero di macchine visibili e soprattutto tengo una risoluzione molto bassa, però con il mio sistema e con le mie impostazioni vado dai 50 fps al via fino ad arrivare a 70 in gara con molte vetture e a 100 da solo in pista.

    Insomma, qualsiasi scheda almeno pari alla mia dovrebbe andare bene se si è disposti a sacrificare qualcosa nella grafica.
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Mauro se ti può essere d'aiuto guarda qua: http://www.hwcompare.com/
    puoi comparare le prestazioni di tutte le schede video degli ultimi 10 anni.
    i ho smepre avuto ati e ti dico che per giocare tranquillamente, poco importa il numero delle migliaia della sigla della scheda. quello che ocnta sono centinaia e decine
    esempio. meglio una 6450 (walter l'ha presa dopo aver bruciato la 6950 e non riusciva a giocare nememno a rf1 decentemente) o una 5770? la 5770 tutta la vita. per le misure guarda le schede prodotto delle schede che prendi in considerazione.
    io proverei a cercarne una di usata perchè con un pc "datato" secondo me non vale la pena spendere troppo per qualcosa di nuovisismo quando tutto il resto del sistema è obsoleto, se guardi in forum di simracing ce ne sono smepre in vendita, a 150€ si sono portati a casa una 6970 da 2 gb come la mia la settimana scorsa che è una signora scheda.
    walter la 5770 l'ha pagata sui 50€ nuova.. che come prestazioni e molto simile alla 4870. se trovassi una 5870 usata a poco prezzo secondo me saresti a cavallo che come resa di fps rispetto alle precedenti 2 è quasi il doppio e ancora migliore della 6850 a cui pensavi tu.
    prova a fare un po di prove col sitoche ti ho dato e poi valuti quello che magari trovi nel emrcato di seconda mano ;)
    spero di esserti stato utile
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
  5. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,135
    Likes Received:
    4,014
    tk fede.


    p.s. la nuova scheda non è x me, ma x un amico. ora gli linko la tua risposta.
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    di nulla figurati, cmq con la 7770 non credo che rF2 possa funzionare al max.. anzi..
     
  7. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    View attachment 4489 Io ho una 6770 usata che voglio vendere, ti interessa?

    E' una 3D club non è una gran marca però l'ho già usata per rf2 e gira bene a livelli medio - bassi. Puoi usarla intanto che aspetti la versione Gold per poi... vedere cosa serve per farlo girare a manetta.....

    Ps ha anche un giga di ram che male non fa.....
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2012
  8. Stex68

    Stex68 Registered

    Joined:
    Oct 30, 2012
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti,
    ringrazio Mauro per aver postato la mia richiesta e grazie a tutti per la risposta.

    Sono in linea con Angelo

    mi accontento di avere un pc che mi grarantisca fluidità del gioco a discapito di una qualità non eccelsa, pertanto cercherò una scheda i qualità media alta.

    Anche se siamo su un thread di Rfactor2 , volevo sapere se qualcuno di voi usa radeon serie 5xxx 6xxx 7xxx anche con Grand Prix Legends senza problemi perchè vorrei continuare a girarci ogni tanto ( sapevo che le Radeon serie 3xxx e 4xxx non vedevano GPL come applicativo 3D )

    Grazie mille !!

    Ciao
    Stex68

    http://www.stex68.altervista.org/

    http://www.stex68.altervista.org/GPfun-Carset.htm
     
  9. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,135
    Likes Received:
    4,014
    max mi sa che c'e' bisogno del tuo aiuto :)

    stex68 si è iscritto, riesce a mandarmi pm, ma non può scrivere in questo thread.

    questo il suo profilo: http://isiforums.net/f/member.php/11061-Stex68

    riesci a verificare se c'è qualche problema/permessi?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mauro, non vedo niente di anomalo nell'utente stex68.

    In genere il primo post di un nuovo utente è automaticamente moderato quando contiene dei link, così i moderatori possono controllare che non sia spam, prima di rendere visibile il post, ma cmq io dovrei vederlo e non vedo nessun post di stex68.

    Non saprei dire ... che browser usa?

    Stex68 potrebbe provare a sloggarsi e riloggarsi, per vedere se dopo il nuovo login riesce a postare?

    Eventualmente potrebbe provare con un nuovo account? Per esempio con stex-68, Stex68 ecc?

    Se stava usando una postazione mobile, tipo telefonino, il problema persiste anche sul PC?
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  12. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,135
    Likes Received:
    4,014
    tk max.

    gli avevo già linkato questo discussione, quindi immagino leggerà il consiglio (viceversa nei prox giorni lo contatto direttamente).
     
  13. Stex68

    Stex68 Registered

    Joined:
    Oct 30, 2012
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Ciao,
    adesso riesco a rispondere :) .

    Ringrazio Mauro per aver postato la mia richiesta e ringrazio tutti per le risposte.

    Sono allineato con Max Angelo, quindi acquisterò una scheda grafica che mi permetta di avere una certa fluidità a discapito della qualità


    Grazie

    Ciao
    Stex68

    http://www.stex68.altervista.org/

    http://www.stex68.altervista.org/GPfun-Carset.htm
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    guarda su siti di pc tipo hwupgrade o tom's harware. nel mercatino trovi soluzioni a prezzi molto competittivi. ad esempio 2 giorni fa ho visto una 4870 come quella di Max a 35€.. ;)

    se poi sei indeciso tra più modelli o hai ancora bisogno di suggerimenti fai un fischio! ;)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, chiaramente la scheda sarebbe meglio avesse almeno 1 GB di VRam, non ricordo ora se la 4870 era venduta solo con 1 GB di VRam o anche con 512 MB, ma una scheda con meno di 1 GB non è da prendere in considerazione. :)
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    la 4870 c'è da 512mb, 1gb o 2 gb. quella che avevo visto io era da 1gb ;)
     
  17. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    se può servire io ho un ATI Gigabyte HD6970 (oveclockata e water cooled) riesco a farlo girare al massimo su un solo monitor a circa 60 fps abbastanza costanti.... con 3 monitor scendo a punte di 40fps con cali fino a 16fps in alcuni punti del tracciato con tutto al massimo e senza hdr.... anche se penso di cambiarla a breve...
     
  18. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Cciao Stex benvenuto, l'importante è che tu prenda una scheda grafica che ti consenta di convertire facilmente quel popo' di carset che hai in firma :)
     
  19. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ciao Stex,
    ho dato ad un mio amico la mia 4870 un processore quadcore da 2,4 (se si scrive così e se ricordo perfettamente) gira con buoni fps, sopra i 60, e dettagli medi.

    @Zizza. Io con la mia 6970 con 1 monitor, tutto al massimo e tutti gli effetti sono sopra i 95 mentre con i 3 e dettagli medi non scendo mai sotto i 60.
    Come mai? Questione di processore? Io ho un i7
     
  20. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    ah boh.. non credo sia il processore (I5 760 @4.2ghz) visto che a me viene sfruttato solo al 20/30%... la tua è la prima o seconda versione della 6970? io ho la prima che è un pelo più lenta...
     

Share This Page