Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    ma su un 52 pollici la risoluzione non è 1920 x 1080? avrai dei pixel giganteschi lol

    @grazie Carra io sono ancora indeciso se aggiungere altri due monitor o aspettare l'oculus o simili.
     
    Last edited by a moderator: Apr 5, 2014
  2. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    Non e cosi fastidiosa come puoi pensare ,dovresti provare comunque, per farti un idea......rfactor2 a me e pixelloso e sgranato anche nel mio monitor full hd .....mentre gli altri hanno una grafica molto piu pulita ......

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    si la risoluzione è quella, quindi il campo visivo è semrpe lo stesso solo che si vede più grande.. 3 monitor sono un altra cosa, ovviamente a parità di dettagli
     
  4. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    lo so bene , io ho tre monitor( su iracing sono fondamentali ) , ma rfactor2 è pesantissimo, e graficamente non offre chissa che anzi , a mio avviso ha una pesantezza ingiustificata , e la cosa brutta che é poco scalabile , cioé devi abbassare tanto la qualita per avere piu fps , ed alla fine diventa davvero brutto a vedersi .......

    rimane comunque uno dei miei sim preferiti
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Io sinceramente non lo trovo più pesante di altri giochi. Ti faccio un esempio con altri giochi.
    Iracing l ho provato x tre mesi e basta, nei quali ci avró giocato 5-6 volte, quindi non mi sento di giudicarlo (resta cmq un titolo di diversi anni fa).

    Risoluzione 5760x1080

    rFactor 2
    Tutto al max, AA liv.8, hdr on, shadowblur OFF soft particles, riflessi strada e ambiente BASSI (quindi 1 step meno del max), NO multiview
    ho fps tra 80 e 100

    AC
    Tutto al max tranne shadowblur OFF e riflessione ambiete uno step meno del max
    Rendering 1 monitor (equivalente a multiview OFF)
    Ho fps tra 70 e 90

    Ovviamente sempre con vsync spento

    Direi che di fluidità ne ho a sufficienza e che i sim si equivalgono in quanto a risorse, anzi rF scala meglio con ati rispetto agli altri sim perchè con le vga che avevo fino alla sett scorsa rf lo tenevo con dettagli molto piu alti che ac, ora che son passato a nvidia il netto miglioramento l ho visto col sim di kunos, rf andava bene anche prima.

    Riguardo la grafica non si puó dire che rf sia brutto, ovviamente più si ha un hardware potente, più lo si gusta, come tutti i giochi del resto. È innegabile che di primo acchitto un gioco in dx11 colpisce di più di uno in dx9, ma se si guardano attentamente i particolari di realizzazione (il primo esempio che mi viene in mente sono i cordoli di poznan in rf che sono spettacolari) si capisce che i due tiroli sono entrambi realizzati ottimamente. Che una tecnologia più recente offre sicuramente effetti visivi più coinvolgenti, è innegabile, ma spesso, nei giochi, ne viene abusato distorcendo quella che è la realtà.

    P.S. Max se questo confronto grafico non è in linea cancella il mess, credo cmq che sia costruttivo ed imparziale



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL, sono sei mesi che non faccio più parte dello staff del forum, quindi non ho potere di cancellare, editare e spostare i post.

    Penso però che la resa grafica di DX9 sia pressoché identica a quella di DX11 ... DX11 consente la tassellatura

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tassellatura



    ma in un simulatore di guida questo aspetto della definizione grafica ha oggettivamente un peso di poco conto.

    Tassellatura a parte, i rendering di DX9 e di DX11 sono pressoché identici.

    Ci sono svariati video comparativi su youtube che mostrano come lo stesso videogioco appaia uguale in DX9 e in DX11.

    La DX11 ha ovviamente dei vantaggi rispetto alla DX9, ma questi sono relativi alla gestione della memoria (rF2 si brucia circa 400MB di RAM consentendo un massimo di circa 3.6 GB di memoria anzichè i 4 GB "flaggati" che avrebbe in DX11) ed è più semplice da utilizzare per i programmatori ... diciamo, in teoria questa maggiore "facilità" potrebbe rendere più semplice l'ottimizzazione, ma non è un dato oggettivo (ci sono tante altre variabili in campo).

    Per quanto riguarda la gestione della memoria (cioè arrivare a 4 GB e superarli, che è cosa importante, per esempio nelle gare endurance, dove con il cambio pilota possono essere collegati ad un server anche 60/80 clients) a mio parere la strada scelta da ISI è a medio lungo termine la più efficiente: creare una versione a 64 bit del programma.
     
  7. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    ciao carra , quanta ram hai nel pc ? è ache frequenza ? penso che il mio problema stia nei soli 4 gb di ram a 1333 ( di scarsissima qualita ) :D, almeno per rfactor2
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Ho un i5@4,5, 8 gb ram 1600 cl7, sli 770 4gb


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    Sono quasi certo che sia la ram il mio problema, appena faccio l upgrade , rilascio i feedback :D

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  10. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Da quanto ho potuto capire potrei provare per cominciare a sostituire la Ram attuale (poco veloce e vecchiotta con questa:

    RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9;

    e sostituire la mia VGA con una più recente NVIDIA gtx780 TI.

    Visto che è un salasso non è da poco, mi potete dare un qualche riscontro e/o altro consiglio per evitarmi un dolorosissimo schianto? :)
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ram invece di cambiarla prendine altra uguale a quella che hai, va bene, la differenza tra 1333 e 1600 non la senti e non la vedi. l'unica cosa che puoi fare è vedere se nel bios hai attivato la modalità XMP che te la porta a 1600 (se sono compatibili).

    se guardi nei mercatini se ne trovano di usate (per modo di dire visto che hanno pochi mesi) a buon prezzo. io le ho prese così.

    se sei capace fai un po di overclock alla cpu per portarla almeno a 3.2
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Secondo me aggiungare 4 GB di RAM (come la tua) e, per quanto riguarda la scheda, quando lo scorso Ottobre chiesi a Jeremy (che segue con attenzione tutto quello che riguarda l'hardware) mi disse che la 760 GTX andava bene da accoppiare a un i5 4670.

    Effettivamente Jeremy (che un programmatore ISI) sapeva che ho un monitor singolo, e probabilmente la 760 è meno efficace con risoluzioni molto grandi, però valuta anche questa opzione, dato che è meno costosa della 780.
     
  13. _KrustY_

    _KrustY_ Registered

    Joined:
    Mar 27, 2012
    Messages:
    37
    Likes Received:
    3
    per le alte risoluzioni serve più Vram
    meglio una ipotetica 770 da 4gb che una ipotetica 780 da 2gb
    Ciaoo
     
  14. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Alla fine ho ceduto,,, e fra mille dubbi ho ordinato una Sapphire R9 290 tri-x 4Gb per sostituire la mia vecchia ATI Radeon HD 5870 da 2Gb.
    Che amarezza: dopo poco che gioco mi va in crash il PC, con rF2 ma addirittura con rF1 che ha girato per anni più che dignitosamente con la precedente obsoleta GPU!...:-(
    Ho provato ad aggiornare anche i driver alla Versione 14,7 beta ma non è cambiato nulla (ovviamente dopo aver disinstallto religiosamente tutto con DDD).
    Le temperature della GPU non passano mai i 60° (testato con Afterburner).
    La mia configurazione ora è la seguente:

    CPU

    Modello : Intel® Core™ i7 CPU 860 @ 2.80GHz
    Core logici : 8
    CPUID : GenuineIntel famiglia 6, modello E, stepping 5
    Tjmax : 99°C

    GPU1

    Dispositivo scheda grafica : AMD Radeon R9 200 Series su Hawaii GPU
    Driver scheda grafica : 9.14.10.01044, Catalyst 14.7
    BIOS : 015.042.000.003
    GUID :

    VEN_1002&DEV_67B1&SUBSYS_E285174B&REV_00&BUS_1&DEV_0&FN_0
    Chiave di registro :

    \Registry\Machine\System\CurrentControlSet\Control\Video\{F99240F6-18EC-4ED1-B9A4-

    FCD0FB7A147B}\0000
    Controller VDDC : IR3567B su I2C bus 6, dispositivo 30h
    Controller AUX : IR3567B su I2C bus 6, dispositivo 30h

    Queste le caratteristiche dell'alimentatore:

    CombatPower CP 750 (20A max 650W)
    E 41750-002
    CN2F0150K1
    F90T12MS1Z7
    -64A0101
    DC12V 0.20A
    NIDEC

    Potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato o peggio datato? La scheda madre che non sta più dietro alla nuova e potente GPU?
    Non so più che pesci prendere e non vorrei buttare altri euro inutilmente (oltre a quelli che ho già speso...) quando magari il problema è un altro... sad.gif

    Una cosa di cui non mi capacito è che i vari config non rilevano la nuova GPU (come fa correttamente afterburner ad esempio) ma la vecchia serie ATI 5800.
    Config rF2.jpg
    Cosa c'è che non va?
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il fatto che il config non rilevi la nuova scheda è sospetto, non hai installato un nuovo driver dopo aver montato la R9?
     
  16. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Assolutamente: prima di rimuovere la vecchia GPU ho disinstallato tutti i driver a fondo con DDD, poi ho montato la r9, ho installato i suoi, e per finire li ho disinstallati nuovamente per aggiornarmi agli ultimi.
    Il pannello di controllo rileva tutto, compresa la versione dei driver, i config (rF1 e rF2, ma anche AC) no.
    Provato anche a fare un'installazione pulita, anche se per ora solo con rF1.
    Passo piú tempo a settare che a guidare!... :)
     
  17. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Ciao,

    a mio avviso quando hai fatto lo swap delle schede c'erano ancora dei riferimenti disponibili per la vecchia GPU, magari un driver WDDM installato da windows update o una folder ATI richiamata in automatico al riavvio con la nuova scheda.

    Io agirei così;

    prima di tutto mi procurerei l'installer ATI per la nuova scheda, SENZA scompattarlo ancora.

    Poi mi disconneterei dalla rete ed internet e disinstallerei la nuova scheda con DDD, entrando in modalità provvisoria per finalizzare la procedura.

    Rimonterei poi la vecchia GPU, riavvierei il tutto e, se vedi che il sistema riesce ad installarla anche senza rete, rifarei, di nuovo, la procedura di cleaning in modalità provissoria con DDD. Dopo farei una verifica che non vi siano cartelle ATI con i vecchi driver disponibili, da nessuna parte sul disco C:. In poche parole devi avere solo l'installer per la nuova scheda. Punto.

    Solo quando il sistema, sempre senza internet, non sarà più in grado di installare la scheda vecchia perché non più in possesso di nessun driver (né quello ufficiale, né quello a basso livello e né quello WDDM), allora procederei con lo swap alla nuova scheda ma facendo attenzione ad installarla SENZA accesso a internet, perché spesso windows tenta di ripristinare i driver in base alle chiavi di registro hardware disponibili e potrebbe tentare, nuovamente, un installazione driver per la vecchia ATI.

    Armati di pazienza, ho avuto lo stesso identico problema qualche tempo fa, passando da ATI ad nVidia, ed ho risolto così. :)
     
  18. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Io ho 2 Gigabyte 680 da 4gb in SLI , 3 monitor (no multiview), dettagli tutti pieni e alti (a parte shadow blur su OFF) con 29 AI e 25 visibili , 160/180 FPS ( con build 798 e driver 340.52)
    Con l'aggiornamento della build 860 e i nuovi driver (344.11) in qualche staccata mi flasha un po lo schermo e mi compare la camera per vedere dietro.
    Con SLI disattivato questo problema non c'e' , devo riprovare a reinstallare i precedenti driver .
    ps. utilizzo Nvidia Inspector per abilitare lo SLI altrimenti ho fps più bassi che con una vga singola , sperando che gli ISI prima o poi ci lavorino un po su questo
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    a me arriva il 3 monitor a giorni (li avevo venduti e li ho ricomprati più grandi).
    io ho 2 770 da 4 gb, praticamente sono come le tue 680 @thuro76, il discorso fps più bassi in sli dipende dalla pista, in alcune è così) tipo laguna seca, portogallo... altre no.
    mi faresti uno screen di inspector che non ci capisco una mazza?
    se sei pratico un tread in italiano credo che sia di interesse per moltissimi!
    pensa che stavo pensando addirittua ad un upgrade a sli gtx 970 perchè ho paura che nememno queste 770 ce la facciano a 5940!
     
  20. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Avevo la tua stessa scheda grafica HD5870 e passando alla GTX780 ho avuto non pochi problemi. Risolti sostituendo l'alimentatore, fai un bel controllo di questo componente.
     

Share This Page