Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Le mie sono deduzioni abbastanza elementari alle quali è abbastanza semplice arrivarci, il funzionamento del multiview postrendering si può capire dal fatto che l'angolazione della visualizzazione dei monitor laterali è possibile farla in game, infatti viene praticamente applicata una distorsione alle immagini visualizzate a video sui monitor laterali come se posizionassi una lente davanti ai monitor e la spostassi in modo da avere l'immagine a mio piacimento.
    Addirittura con questa tecnica si potrebbero avere anche monitor con risoluzioni diverse (ma non mi addentro nell'argomento).

    AC inoltre ha anche la possibilità di avere il rendering per ogni monitor, e infatti anche lui li ha un calo di fps oltre al fatto che non puoi modificare l'angolazione dei monitor!!

    Insomma è un bel trucchetto..

    Se hai una buona padronanza con l'inglese fai pure con Tim, anzi ti ringrazio, io ancora non l'ho fatto perchè dovrei scriverla per bene e non vorrei essere frainteso sulla cosa.
     
  2. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    anch'io ho una 780, purtroppo però ho solo un monitor e nemmeno full hd è "solo" 1680 x 1050, però credo che lo cambio a breve con un g-sync.....

    Confermo anch'io che con tutto a canna tengo tranquillamente i 60 fps in qualsiasi condizione!!!

    L'unica cosa è che se non metto il v-sync (e mi succedeva anche prima con la 7850) tethering a nastro, vedo tutti spezzettato!

    Un'altra cosa che faccio è mettere a 60 gli fps massimi nel player.ini, secondo me gestisce meglio le risorse della scheda video, magari anche no ma io mi trovo molto meglio!!!
     
  3. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    quelli sono gli effetti del vsinc tradizionale,usa il vsync adattivo,e' proprio un altra cosa,togli anche la modifica all'ini e prova
    su schermo singolo se levi il vsync gli fps sono mooooooooolti di piu' di 60 eh
     
  4. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    Ok, vedo che differenze ci sono nelle due modalità in AC per rendermi conto bene e poi scrivo qualcosa sul main forum.
     
  5. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Fidati, in AC devi selezionare tipo rendering a schermo singolo (invece che triplo schermo) e vedi che i FPS si dimezzano! a me in particolare passano da 90 a 35.
     
  6. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Si certo!

    levando i v-sync gli fps schizzano ma ho tethering, anche perché il mio monitor viaggi a 60Hz, se vado troppo sopra o troppo sotto le immagini fanno pena.

    Per il resto io le prove le ho fatte e con il mio monitor e la mia config la miglior cosa da fare è quella appunto che descrivevo sopra.....

    Vediamo quando usciranno i monitor full hp con g-sync allora si sarà un ' altra cosa (almeno spero...), anche perché a me il monitor serve.........

    Ciao!
     
  7. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    vsync dinamico attivo,multiwiew attivo,praticamente tutto al massimo e 3 monitor



    gtx 780 e i5 2500k

    ho 47-48 fps alla partenza ma gia' alla prima curva si ferma fisso a 60,se tolgo il vsync gli fps vanno su ma questo puo' generare stuttering o teharing ,non e' detto ma potrebbe,parlo del vsync adattivo attivato dal pannello di controllo nvidia
     
    Last edited by a moderator: Jan 2, 2014
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    che 780 hai? mi fai venire voglia di passare a nvidia....
     
  9. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    ciao carra,ho una gtx 780 gigabyte windforce 3
     
  10. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2

    Si si mi ricordo bene i video che avevi postato tempo fa..... Infatti desideravo la 780 poi dopo questo video e soprattutto il calo di prezzi l'ho fatta mia!!! Io ho una Asus oc!!!

    L'unica cosa in cui sono carente è il monitor, e le mie impostazioni servono a far vedere le immagini lisce sul mio monitor, purtroppo non all'altezza della scheda video ma presto lo cambio con un full hd e g-sync..

    ;)
     
  11. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Anche io ho un triple su Zotac GTX780 liscia (5980x1080 bezel corrected), e con 20 auto in griglia a Silverstone ho un 60fps rocksolid. Uniche precauzioni sono shadow blur su off e dettagli delle altre auto su High.

    View attachment 11293

    Devo dire che sta scheda non smette di sorprendermi positivamente....:)
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ragazzi finitela!!!! mi sono promesso di aspettare l'uscita ufficiale del titolo per fare una spesa ponderata, così però mi fate venire il prurito alle mani.. :(
     
  13. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    Tutto al max con la scheda video più snobbata del mondo... palit gtx770 4gb...
    [​IMG]

    L'unica opzione off è l'fxaa... che ne pensate?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  14. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    Allora, la mia configurazione è composta da 3 monitor da 19" vecchio tipo 1280x1024 (formato 5/4).
    La risoluzione Eyefinity è 4080*1024 (con bezel correction).
    Siccome tengo i monitor molto poco angolati dato il formato non ho necessità di attivare il multiview con rF2, il che mi permette di avere anche oltre 90/100 fps tutto maxato con la mia 7950. Uso però il vsync software per una migliore fluidità.
    Provato stasera ad impostare multiview con rF2 passo da 90/100 fps a 50/60 (!).

    Con AC ho visto che tenendo impostata la modalità schermo singolo (nel menù opzioni video) a 4080*1024 faccio circa 110 fps.
    Con questa modalità non ho disponibile la app per le regolazioni dell'angolazione dei monitor e del FOV.
    Impostando invece la modalità triplo schermo (nel menu) e regolando (con la app ongame) le misure dei monitor e le relative angolazioni, gli fps scendono a 95.

    Mi sembra che la modalità triplo schermo di AC, oltre ad essere regolabile, sia molto ma molto più efficiente di quella di rF2.
    C'é qualcos'altro che mi sfugge?
     
  15. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Si, è strano che hai più fps nel caso 2 che ti fa il rendering per ogni schermo, dovrebbe essere il contrario!!
    il discorso delle app è giusto, in quanto è proprio quello che dicevo io, le app agiscono sul post rendering, distorcendo le immagini, mentre nell'altro caso la app è sicuramente più complessa da implementare in quanto i monitor visualizzano la prospettiva in maniera nativa e probabilmente la implementeranno più in la o con maggiore probabilità aggiungeranno dei parametri direttamente nelle impostazioni video.

    Comunque tornando a rf, facendo un giochino del genere senza il multiview, si avrebbe la prospettiva voluta senza perdere alcun fps.
     
  16. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Vi chiedo umilmente un consiglio:
    dovrei sostituire o modificare il PC di casa che attualmente uso per giocare con 3 monitor da 27" tramite adattatore attivo display port della Sapphire dall'autunno 2010.
    Le caratteristiche ad oggi sono queste:

    M.B. Asus P7H57D-V EVO
    2x2GB DDR3 1333 corsair
    CPU Intel i7-860 2.8Ghz 8MBcache
    HDD WD Caviar 500 GB SATA2 32MB
    DVD-RW LG 22x
    Windows 7 Professional 64bit
    Scheda video ATI-HD5870-6 2Gb[/I]

    La macchina si comporta egregiamente con rF1 ma non va assolutamente bene con rF2 dove non riesco a stare sopra i 25-30 fps, rendendolo praticamente ingiocabile...

    Ora la domanda è la seguente: ci sono ragionevoli margini di miglioramento sostiutendo qualche componente (Processore e/o VGA), oppure, avendo bisogno di un secondo PC per il cad in ufficio, utilizzere questo e per la simulazione rifarne uno ex novo?
    A questo punto vorrei essere certo di trovare una configurazione equilibrata&adeguata (sia in caso di Revamping dell'attuale PC che di uno eventualmente nuovo) per poter simulare decorosamente, sempre con la mia irrinunciabile configurazione a tre monitor da 27", sia con rF2 ché con AC (sperem...) senza problemi
    Mi dareste qualche consiglio?
    Grazie!
     
  17. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    secondo me il pc che hai può andare benone, il collo di bottiglia credo sia la scheda video, potresti cambiare solo quella per ora prendendo una gtx780, prima di rifare tutto.
     
  18. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    ops letto in ritardo altri post. scusate
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io ho appena preso 2 gtx 770 4GB OC della gigabyte :)
    ho tre monitor e come dettagli ho tutto al max tranne shadow blur OFF; soft particles, riflessione asfalto e ambiente BASSO. così ho di media 80-90fps. non ho ancora provato aprtenze perchè le ho mantate 2 gg fa. parlo ovviamente online con 4-5 piloti e 5 AI.
    prima avevo circa gli stessi fps 90-100 con 2 6970 2gb con dettagli alti, ombre medie, soft particles e riflessioni OFF.

    il resto del pc lo vedete nel mio profilo

    direi che per giocare con tre monitor con dettagli alti servono 2 vga o una 780 però TI

    rick il video qua sopra è fatto con un i5 2500k come il mio e una 780
     
  20. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    mah io ho madato a fanbagno i tre monitor ( solo con rfactor 2 , essendo un macigno impressionante , ma dalla resa grafica di un commodore 64 ) ed ho puntato per adesso su un 52 pollici samsung ........voila che resa ;)
     

Share This Page