la cosa

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by sequel, Jan 21, 2012.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    A tutti gli admin di ogni comunità di Sim Racing italiano.

    Salve ragazzi, apro questa discussione qui unicamente perchè per ora è il forum più seguito in modo trasversale dalle tante comunità di Sim racing italiano oltre che da tutti i suoi utenti ed in più appare come assolutamente imparziale ed estranea ai giochi di ogni comunità a cui la discussione di rivolge.
    Max mi ha concesso di aprire una difficile discussione (ma non è detto) a patto di mantenere toni educati e contenuti costruttivi, essendo questo un forum di ISI e per ISI capirete bene che è si tratta di un favore non trascurabile, non deludiamo Max.

    Cercherò di approcciare l'argomento senza girarci intorno quindi vado al sodo.

    In Italia alcuni di noi sentono l'esigenza di avere un luogo dove le varie comunità di SimRacing possano dialogare in modo trasparente, senza preconcetti e senza pesi diversi. Un luogo dove i gestori/admin di ogni comunità di SimRacing, di qualsiasi dimensione, specializzazione ed età o quello che vi pare... dove possano discutere di ogni cosa, sia delle eventuali problematiche comuni al mondo del SimRacing e quindi delle singole comunità e sia di ogni eventuale (e sottolineo eventuale) progetto futuro che coinvolga risorse che vadano al di la di ogni singola comunità.

    Prima che molti possano pensare ad un film gia visto, ovvero alla proposta di una ennesima associazione vi dico subito che siete in errore. Quello che ipotizzo non è l'associazione italiana sim racing con la solita sigla ad effetto e con statuto ecc ecc, non parlo quindi di un qualcosa nata per assoggettare qualcuno a regole e standard decisi dall'alto, nulla di tutto questo e d'altronde GTItalia come comunità ma nello specifico me come admin ha sempre detto no ad ogni tentativo simile e sappiamo che ce ne sono stati diversi, tutti fallimentari. Per quanto mi riguarda l'autonomia delle comunità è uno dei valori + preziosi in quanto è una delle poche cose che spinge molti appassionati a lavorare per un progetto ed una idea, se l'idea è decisa dall'alto verrebbe meno anche la voglia di lavorarci.

    Io non faccio progetti a lunga scadenza, non ipotizzo nulla se non per ora un semplicissimo forum, uno spazio dove tutte le comunità possano entrare. L'equità sarebbe un must, 2 o 3 admin per ogni comunità (da decidere il numero esatto), a prescindere dal tipo, grandezza e storia della comunità, senza preconcetti e senza limitazioni, chi non ne fa parte subito può sempre farne parte in futuro, chi entra può sempre uscirne.
    Tutto il forum deve essere visibile (no sezioni riservate) ma solo gli admin delle comunità nelle forme descritte sopra potranno scriverci.

    Questo luogo potrebbe avere inizialmente 2 scopi
    1) come detto un luogo di discussione comune, nessuno si sentirà ospite di qualcun'altro, tutti parlano a pari peso e merito.
    2) può essere la base per ipotizzare (e sottolineo ipotizzare) un ciclo di eventi trans-lega a livello nazionale tra le comunità che vi aderiscono, sim, calendario, tipo, regole, tutto deciso in comune con il metodo + democratico possibile.

    La cosa fondamentale è che, come detto, non deve nascere per imporre, omologare ed assoggettare ma per dialogare, anche litigare se è il caso ma almeno può essere una buona occasione di chiarimento per tanti avvenimenti che ci coinvolgono tutti.

    Per come la penso io non è assolutamente necessario che tutti vi facciano parte da subito, neanche lo spero, quello che però credo sia necessario è che almeno inizialmente abbiamo il consenso di almeno 5 comunità, questo per non partire con un progetto destinato all'oblio.

    Noi partiamo da una situazione in cui il SimRacing è mantenuto in vita da tanti piloti appassionati e tanti amministratori di leghe ancora + appassionati ed oberati da una mole di lavoro che si giustifica solo con gli obbiettivi che si riescono a raggiungere, senza ipocrisie posso affermare che ognuno, magari in misura diversa, cerca di primeggiare sugli altri e questo in parte è la linfa vitale per stimolare a fare sempre meglio. Non partiamo quindi da una situazione che potremmo definire amichevole, a volte c'è stima per il lavoro di altri, a volte c'è astio, vecchie inimicizie e vecchi rancori. Dico questo per non darvi l'impressione di essere un figlio dei fiori, uno che crede nella fratellanza e nell'amore. Malgrado ciò penso che una discussione ogni tanto possa servire a trovare intese su qualcosa, argomenti specifici o magari può servire per chiarirsi e per meglio spiegarsi e conoscersi senza pretese di trovare accordi.

    L'adesione in ogni momento a questa 'cosa' non preclude l'adesione o partecipazione a qualsiasi altra comunità, associazione, federazione o quello che vi pare. Questa cosa non si pone e nn si deve mai porre come alternativa a nulla.

    Per dare una ulteriore prova di imparzialità vi dico 2 cose:
    1) GTItalia (che rappresento) è una delle comunità + conosciute e grandi (spero me lo concediate) e che quindi potrebbe non avere nulla da guadagnarci
    2) Il forum preferisco che lo gestisca e registri qualcun'altro diverso da persone legate in ogni modo a GTItalia (con fondi ovviamente di tutti), ciò non preclude che io possa occuparmi (se richiesto) della questione tecnica.

    Se la discussione dovesse portare a qualcosa di buono allora senza insistere troppo su questo forum si possono iniziare i contatti per decidere il minimo indispensabile per iniziare.

    Altro per ora non ho da dirvi
    A voi la parola
     
    1 person likes this.
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    ~IsR~Presente.
    Mi sembra un ottima cosa,tutti insieme per migliorare il "Movimento" sim racing.


    Babs:)
     
  3. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    peccato, volevo arrivare a 100 visualizzazioni senza risposte ;)
    scherzi a parte, grazie della risposta
     
  4. Milite

    Milite Registered

    Joined:
    Jan 18, 2012
    Messages:
    17
    Likes Received:
    0
    L'idea è interessante.. ma i reali vantaggi di questa realtà quali sarebbero ?
     
  5. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    appositamente non sono sceso nei dettagli di quelli che almeno inizialmente io posso vedere come vantaggi teorici. L'omissione è voluta è serve per non partire con un qualcosa di gia fatto o deciso. L'adesione deve essere sullo strumento e non sulle decisioni.

    In ogni caso non è reato parlarne e quindi io dico che intanto, avere un luogo per discutere è gia cosa buona, ora questo luogo non c'è e se c'è non è definibile come una casa comune e neutrale e questo secondo me potrebbe fin'ora aver impedito la discussione. Essere uniti su alcune questioni generali può portare vantaggi nel momento in cui c'è da prendere decisioni la cui ricaduta può essere su tutti, essere divisi non ha mai portato benefici. Una cosa invece attuabile e molto più concreta è quella di istituire un ciclo di eventi con la partecipazione dei team rappresentanti le singole comunità. Ogni lega elegge i suoi piloti i quali difendono i colori di chi li ha eletti (tanto per ipotizzare una formula) e quindi questo potrebbe essere un reale vantaggio sia per gli utenti delle leghe aderenti e sia per l'intero sim racing rappresentato dalla 'cosa'.

    Fin'ora i tentativi di federazione al di la di statuti, organigrammi e propositi non sempre chiari non solo non portavano cmq idee concrete ma per contro introducevano rigidità nel sistema tramite obblighi che venivano viste (ed a ragione ci aggiungo) come limitazioni delle libertà individuali delle singole leghe. Tutto questo per me deve essere ridotto se non evitato del tutto.
     
  6. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Io vedo solo vantaggi per tutti e nessuna controindicazione :)
     
  7. Maki

    Maki Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Da semplice utente di varie comunità Italiane...mi piace, cosi anzichè girare 249.851 forum al giorno ne visito uno che riassume le ultime NEWS.

    Spesso mi capita di iscrivermi ad un campionato che mi piace, poi con la mia mania di girare in lungo ed in largo, mi imbatto in un campionato che mi piace ancora di più che magari si disputa nelle medesime date del precedente....insomma, un luogo che raccolga tutte le comunità Italiane, e quindi tutte le loro iniziative potrebbe essere bello.

    Poi c'è anche l'aspetto degli eventi "multilega", un bel SE tizioleague VS simcaioracing VS racingsempronio potrebbe essere divertente
     
  8. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ovviamente, stupida dimenticanza mia, è ovvio che da qui a creare uno spazio vetrina per ogni evento di ogni lega aderente è cosa facile oltre che senza controindicazioni ma anche questo è un passo che merita discussioni, io preferisco al solito avere + un libro bianco piuttosto che un film scritto.
     
  9. Maki

    Maki Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Certo, il 90% delle comunità ha già lo spazio dedicato agli eventi esterni :)

    Quello che intendevo io era proprio uno spazio dove oltre a pubblicizzare gli eventi magari trovi accordi tra le leghe, una cosa del tipo la lega A e la lega B si accordano per non far coincidere il loro campionato di punta, in questo modo potrebbero puntare entrambe ad un buon numero di iscritti (anche se spesso il problema degli iscritti non c'è [ voglio fare il V8 e sono 41° da troppo tempo ahahahah])

    Nella testa dei "piloti" potrebbe scattare un meccanismo che lo porta a fare entrambi gli eventi, riconoscendo la collaborazione tra le leghe ed essere "contento" di far parte di entrambe.

    Certo, questo è solo un aspetto "di facciata", poi ci sono moltissimi altri esempi di collaborazione tra leghe che non sto qui ad elencare perchè potrei scordarne qualcuno; la proposta cmq merita un 10 e Lode ;)
     
  10. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
  11. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    avere una luogo che racchiuda una parte del sim racing, mi auguro consistente, può portare vantaggio anche al tuo scopo poichè si creano interessi ed occasioni maggiori.
     
  12. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Secondo me ci vuol poco a far coincidere le due locazioni, anzi, sarebbe proprio auspicabile.

    Spesso e volentieri gli admin sono anche quelli che "smanettano".
     
  13. SirPissy

    SirPissy Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    35
    Likes Received:
    0
    potremmo farlo noi su AIGO...
     
    Last edited by a moderator: Jan 22, 2012
  14. KC_rL

    KC_rL Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    16
    Likes Received:
    0
    Bravo sequel, hai portato un'ottima idea sul tavolo.

    Personalmente sono dell'idea che debba essere tu registrarlo e a gestirlo, perchè l'idea è tua e bisogna darnene atto, perchè tra l'altro saremmo tutti convinti che saresti in grado di compiere un ottimo lavoro. Altrettanto, ti riconosciamo il grado di esperienza di gtitalia, che è community nota e molto attiva.
    Se registrarlo/gestirlo in prima persona non ti va, AIGO è ben disposta a fornire supporto tecnologico ed organizzativo, perchè crede nell'idea. So che non ami statuti ed associazioni, ma l'Associazione Italiana Gaming Online è nata proprio per questo: far crescere il mondo del gaming online italiano, così terribilmente frammentato e così poco sinergico.
    Se non hai intenzione di farlo, ti chiedo formalmente a nome di AIGO e di tutti coloro a cui piace la tua idea e desiderano vederla realizzata di aiutarci, in associazione, per decidere come strutturare il forum.

    Ovviamente, tutti gli ADMIN (e non) che leggono sono i benvenuti, eventualmente, nell'aprire un tavolo di lavoro per collaborare insieme allo scopo comune.

    KC
    _______________________________________________
    Alessandro "KC" Di Cicco
    Presidente AIGO
    Associazione Italiana Gaming Online
     
    Last edited by a moderator: Jan 22, 2012
  15. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    quando dico di non amare gli statuti e roba simile mi riferisco al fatto che spesso abbiamo visto la creazione e presentazione di strutture pachidermiche con tanto di regole e regolette, statuti e organigrammi gia belli e pronti per essere digeriti dagli altri che ovviamente non hanno digerito. Nascere in modo semplice ma con buoni propositi da secondo me maggiori chance di successo in quanto trasmette il sano messaggio che tutti possono contribuire alle basi della comunità.

    Mi fa piacere il parere positivo di AIGO (e quindi suppongo delle comunità del suo network) ed attendiamo quindi altri commenti.
     
  16. zemaniac

    zemaniac Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    308
    Likes Received:
    2
    Da "profano" mi sembra un'ottima idea, soprattutto perché senza fronzoli ma subito "operativa" ;)
     
  17. Milite

    Milite Registered

    Joined:
    Jan 18, 2012
    Messages:
    17
    Likes Received:
    0
    Cmq Mauro, l'idea è molto interessante come ti dicevo, però vorremmo vedere qualcosa di "operativo" come dice zemaniac... è il caso di prendere un dominio nuovo ? il forum dove verrà aperto e chi lo gestirà?
    Dal nostro punto di vista valuteremo lo svolgimento del progetto e se riteremmo che porti effettivi vantaggi a tutti, non esiteremo ad aderire.
     
  18. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Io prenderei in considerazione Max come admin :p (sviolinescion mode on :p )
     
  19. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti, mi presento per chi non mi conosce sono Adriano Izzo organizzatore di F1-FullSim.

    L'idea è sicuramente buona e se parte o comunque ci mette la faccia GT Italia è già una buona partenza.
    Fare due chiacchiere non costa nulla e il fatto che si parta da questo e non da cose già fatte (come è accaduto tante volte in passato!), potrebbe essere il "vero" primo passo per stabilizzare e far crescere la comunità Italiana dei Sim-Driver, imboccando la corretta via.

    Riuscire a elevare le comunità che hanno dato vita a tutto questo insieme alle nuove, per dare a tutti gli appassionati la possibilità di conoscere, sapere e scegliere cosa offre la comunità Italiana, sarebbe una gran cosa......forse il sogno che qualcuno rincorre da anni proprio per il senso di comunità che lo spinge a restare e darsi da fare ogni giorno......potrebbe avverarsi.

    Spero che ci sia una forte adesione da parte di tutti gli Admin almeno per incontrarsi, confrontarsi e capire cosa si può fare per il bene comune.

    Buon Proseguimento!
     
  20. SirPissy

    SirPissy Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    35
    Likes Received:
    0
    ed intanto si continua a chiaccherare senza fare.....AIGO e' gia' online, ed e' pronta ad accogliere tutte le comunity di gaming online ed oltre, per cui veramente se vi sta' a cuore l'intero gaming online , in special modo il racing online, non c'e da fare altro che parlare con gli admin di AIGO e poi decidere se federarsi o meno....
    Piu siamo e piu' abbiamo voce in capitolo con sponsor ed altro, per cui vi invito TUTTI a contattare AIGO, almeno per sentire cosa propongono e vi posso garantire che sarebbe un salto in avanti per il gaming online , anazi un triplo salto mortale carpiato ritornato raggruppato!

    Non perdiamoci in chiacchere come al solito ragazzi FACCIAMO e vedremo tra 1 anno i frutti del nostro impegno, ma l'importante e' partire per avere voce in capitolo.
    Non tergiversiamo oltre , a tutti gli admin, contattate AIGO e vediamo di costruire qualcosa di bello , una volta tanto tutti assieme!
     

Share This Page