Erba & sterpaglie nel cockpit...

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by 2slow4u, Jan 21, 2012.

  1. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Sono anni, anni e anni che le vediamo...
    La vedevamo spuntare nell'abitacolo quando finivamo per prati, come se non esistesse il pianale.
    Le vedevamo in GTR, in GTL, in GTR2, ovviamente in rfactor, continuiamo a vederla in rf2...
    A me sembra davvero abbastanza scandaloso che tuttoggi non risulti corretto questo bug.
    C'e' qualche speranza che accada prima o poi?
    C'e' la speranza che un giorno saremo in grado di disattivare le animazioni delle braccia che tanto odio?
    Dal gioco, dal plr, a me non interessa, purche' si possa fare in qualche modo...non le posso proprio soffrire!
    Grazie. :)
     
  2. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ciao,ma se togli il volante non migliora la visuale?
    per l'erba penso che siano bug da risolvere entro la versione definitiva,come per gli effetti solari di cui parlava Max in merito al filtro HDR....
     
  3. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Infatti o io giro senza volante attualmente, ma non vorrei ritrovarmi costretto a farlo a vita, solo per non vedere le braccia, tutto qui...:)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quello dell'erba non è propriamente un bug, anzi, se i prodotti ISI fossero gli unici ad averlo, sarei curioso di capire quale tecnica di modellazione, contatti ecc usano le altre software houses.

    Il sole psichedelico (e la luna nera) nelle Megane invece è decisamente un bug, ma non è possibile risolverlo senza aggiornare la mod, perchè dipende dai riflessi nel parabrezza.

    Per le braccia nessuno fino ad ora si è dedicato a questo (fino a poche settimane fa toglievi il volante e rimanevano le braccia LOL).
    Chiaramente è una feature che va migliorata, ma siamo al primo build pubblico e penso proprio che ci siano priorità più importanti per i programmatori.
     
  5. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    93
    Likes Received:
    5
    In pCARS all'inizio l'erba entrava dal fondo, poi è sparita quando hanno implementato un altro tipo di erba.
     
  6. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Erba Sintetica ? :) :) :)
     
  7. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Il problema dell'oggettistica varia nell'abitacolo volevo segnalarlo anche io.
    Ma se non è propriamente un bug allora cos'è?
    Io non uso ultimamente altri sim e quelli derivati tutti dal gmotor chiaramente ne soffrono, quindi non saprei dire (anche perchè non sono un tecnico grafico) cosa si verifichi esattamente.
    A me sembra una compenetrazione tra poligoni (quelli della macchina) e textures (tipo quelle dell'erba).
    Ma se non sbaglio mi è capitato di vedere anche il fumo dentro l'abitacolo della megane quando qualcuno driftava davanti a me.
    Insomma, da questo punto di vista non credo che ci sia stata un'evoluzione al momento rispetto ad rF1
     
    Last edited by a moderator: Jan 21, 2012
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Infatti, se l'erba è in 3D per non fare comprenetrare macchina e oggetti ci vorrebbero delle regole sulla collidabilità credo.

    Ora, disegnare uno scenario dove ogni fllo d'erba dovesse avere le sue definizioni sarebbe assurdo, tanto che non credo proprio sia nemmeno possibile.

    Però sto solo facendo supposizioni ... per dire con certezza dovrei ritrovare i post dei primi del 2005, nei quali i devs spiegavano il problema in modo tecnico e corretto.
     
  9. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Basta una semplice regola: tutto cio' che sta SOTTO la macchina NON deve essere visibile nell'abitacolo, punto.
    Basta volerlo.
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Veramente dovrebbe essere: tutto ciò che è al di fuori della macchina DEVE stare fuori :p cmq non è così semplice, ma speriamo venga risolto. Ricordo che in alcuni mod di Gtr2 mi pioveva nell' abitacolo lolllll
     
  11. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    ho letto di lamentele sul FF quando si va sull'erba, di erba che trapassa gli abitacoli......ma stare in pista no? :p

    da ignorante in materia credo si dovrebbe fare lo stesso lavoro che si effettua per alberi e tutto ciò che ha una massa con la quale i veicoli collidono e non trapassano., chissà poi magari se c'è qualche ciuffo di erba alto si spaccano le sospensioni.
     
  12. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    no, erba spinella :D
     
  13. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Ma si, facciamo anche le auto trasparenti allora, tanto si guida dal cockpit, chi se ne frega! :D
     
  14. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Se proprio vogliamo simulare, secondo me la cosa più importante per ora è che l'erba spinella non vada oltre il sedile... ihih :D
     
  15. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    Max...di certo per fare l'erba negli engine realtime non si usano i singoli fili d'erba..ma sono tutti piani mappati con una texture di alcuni ciuffi d'erba...
    Poi una cosa...ho notato dalla guida sui tracciati che per fare in modo che la pioggia non abbia effetto in zone coperte come ponti, tunnel ecc..si usa in 3dsmax un oggetto nominato in un particolare modo che non viene ovviamente renderizzato ma che esclude in fase di render e simulazione quella porzione di pista dagli effetti della pioggia.
    Forse dovrebbero implementare un "culling object" simile a quello della pioggia per "tagliare" la renderizzazione dei piani d'erba e tutto il resto dall'abitacolo....in questo modo per esempio si potrebbe fare una geometria personalizzata a seconda che sia un'auto con abitacolo coperto o scoperto (penso in questo senso anche al fumo e agli oggetti svolazzanti)..

    Cmq resta il fatto che se come alcuni dicono su altri software la cosa è stata risolta...forse una pensatina gliela farei in questo senso...poi che ci siano altre priorità ok..però....
     
  16. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Pioggia dentro alla galleria di montecarlo.....
    Uguale al problema dell'erba e quindi di difficile soluzione? non e' bello vedere la pioggia che scende anche da dentro :D...infiltrazioni a manetta qui a Monaco ehehehehe
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La pioggia sotto al tunnel verrà certamente fixata.

    Non so se è lo stesso tipo di problema, ma se lo fosse potrei effettivamente far presente a ISI che forse è arrivato il momento di occuparsi anche dell'erba dentro le vetture.

    Da tenere presente, nel caso un fix fosse possibile, che altre features avrebbero la precedenza rispetto a questa.
     

Share This Page