Open Beta - cosa ci sarà e cosa aspettarsi

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 29, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Scott qui ha elencato una serie di features che saranno presenti nella beta di prossima pubblicazione.
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1397-Prepping-for-the-open-beta?p=20598&viewfull=1#post20598

    Alcune features non sono elencate, le posso aggiungere io (salvo sorprese dell'ultima ora)

    Meteo variabile
    Ciclo delle 24 ore
    Grafica del calore generato dal motore
    "Miraggi", cioè quell'effetto che assume l'asfalto, in lontananza, in condizioni di alta temperatura.

    Sono sicuro che sto dimenticando qualcosa, però è bene precisare che, come scrive Scott qui,
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1430-Weather-included-in-beta?p=21135&viewfull=1#post21135

    il loro livello di finitura potrà variare da feature a feature.

    Come principio generale, dice Scott, niente della beta rappresenta il livello conclusivo di finitura del prodotto.
    Anche, sarà possibile che durante il periodo di beta pubblica, il livello di qualità di ogni feature vada a cambiare leggermente da un build all'altro, fino allo stato di soddisfazione voluto da ISI e, eventualmente, potrebbero essere temporaneamente disabilitate le features che andassero a creare, durante il loro sviluppo, conflitti con il prodotto.
    Infine, dice Scott, alcune features potrebbero anche essere rimosse completamente, se il feedback fosse negativo.
     
  2. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Speriamo che il meteo variabile non venga rimosso...lo attendo con impazienza :)
    Per quanto riguarda il real road ?
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    +1
    Penso che comunque non ci siano problemi,a quanto so io leggendo qua e la',sono inclusi nella Open Beta.

    Babs;)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Scott ha usato il termine "Dynamic track elements (Groove/Marbles)", ma si riferiva alla tecnologia Real Road, che comprende sia la groove dinamica (che è l'elemento visivo della gommatura della pista) sia i detriti delle gomme (i marbles).

    Non è certamente "finale", ma ci sarà anche Real Road allo stadio attuale di sviluppo. :)

    [EDIT] per meteo variabile intendevo dire condizioni dinamiche sullo stato del cielo, cioè i vari gradi da sereno a completamente coperto ... immagino che avevate compreso, ma così è meglio specificato. :)
     
  5. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Per il meteo, e prevista una implementazione con il meteo reale via dati forniti dai siti web?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, al momento la feature funziona bene in pista, ma è ancora limitata nella sua gestione.

    Cmq, la mia opinione è che il meteo in tempo reale basato su cosa accade nel mondo vero porterebbe più svantaggi che vantaggi.

    Per esempio, le piste della beta sono tutte nell'emisfero boreale, che vuol dire in questa stagione dell'anno temperature rigide, a volte neve, spesso pioggia ... non le situazioni ideali per gareggiare in circuito. :)

    Però volendo nella beta attuale si potrebbe gareggiare il Lunedì, per fare un esempio, riproducendo le condizioni meteo della Domenica.
     
  7. Stefano Schivari

    Stefano Schivari Registered

    Joined:
    Oct 19, 2010
    Messages:
    40
    Likes Received:
    0
    poi se le impostazioni,anche variabili,sono gestite da un file editabile (come in gtr evo) non è poi così difficile fare un plugin che modifichi tale file per avere le condizioni reali.
    C'è un tool simile per i prodotti simbin (NAW?)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, infatti, un plugin di terze parti potrebbe essere un via percorribile ... magari quando ci sarà un buon numero di piste di tutti i continenti!
     
  9. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Immagina la F1 che deve fare un pit stop per montare le catene. :)
     
  10. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Max che tu sappia,come funziona il meteo?
    Cioè che possibilita ci sono per settarlo?
    tipo:Asciutto-Casuale-Pioggia,oppure c'è anche la possibilita di mettere la percentuale di probalita di precipitazioni?
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Casuale dovrà essere un punto di forza quindi dovrà essere implementato con una buona logica, per la serie casuale si, ma in modo verosimile.

    Ora ci sono le varie impostazioni statiche e c'è la modalità script ... in quest'ultima praticamente ci sono delle finestre che rappresentano le porzioni della sessione, con dei campi (sereno/vari livelli di copertura del cielo, probabilità di pioggia, intensità della pioggia, temperatura ecc) per impostare il meteo desiderato in ogni porzione ... online funziona allo stesso modo, tramite la box del server dedicato.

    Questa la situazione attuale nella quale manca l'opzione Random, che verrà aggiunta in seguito.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    ... e anche far scaldare le gomme con 3C :)
     
  13. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Ah quindi la caratteristica Random non sara' inclusa nella beta ?

    Una domanda che mi sembra non sia mai stata fatta per quanto riguarda il real road: se esco di traiettoria e vado sullo sporco (inteso sempre nell'asfalto) ho meno grip come nella realta' ?
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ragazzi, non dimentichiamo che, appunto, è una beta.

    Come scritto nel post di apertura alcune features sono più avanti, altre necessitano di più lavoro.

    La fase beta del software vuol dire che l'impianto generale è fatto, ma che tutto va rifinito.
    Può accedere, per esempio, che la feature X sia composta dagli elementi 1, 2, 3, 4 e 5 e che di questi 5, all'inizio della beta pubblica un paio possano essere non attivati, anche se testati separatamente in precedenza.

    ISI comprende che la lunga attesa farà si che una parte dello "zoccolo duro" degli appassionati vorrà partecipare alla beta pubblica, ma lo scopo, almeno nella prima fase, del rilascio è quello di dialogare con i modders in modo che possano indirizzare lo sviluppo della parte "modding" del software.
    Leghe e piloti virtuali saranno "ascoltati" in un secondo momento e questo ordine di priorità nel feedback tornerà a vantaggio di tutti.

    Non aspettatevi un prodotto completo e rifinito perchè, al momento, non lo è.
    Diciamo, l'opzione di rimborso è presente nella stessa finestra delle opzioni di acquisto, ma se desiderate un prodotto finito, prima del refund, è forse più comodo aspettare i commenti di chi prenderà la beta fin dal primo giorno, o addirittura aspettare il primo rilascio "non beta". :)

    Cmq si, fuori dalla traiettoria seguita (o dalle traiettorie) il grip è minore.
     
  15. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    "Diciamo, l'opzione di rimborso è presente nella stessa finestra delle opzioni di acquisto, ma se desiderate un prodotto finito, prima del refund, è forse più comodo aspettare i commenti di chi prenderà la beta fin dal primo giorno"

    Ecco io saro' tra quelli che faranno i commenti :):)



    "Cmq si, fuori dalla traiettoria seguita (o dalle traiettorie) il grip è minore."

    Spettacolo !!
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si lo so che fai parte delle "zoccolo duro" :), ma il mio pensiero, non indirizzato a qualcuno in particolare, è che l'utenza si aspetta molto da ISI ... ecco, molto avrà, ma gradualmente, e mi spiacerebbe che qualcuno rimanesse deluso dalla beta iniziale!

    Nella beta ci sono tante cose buone, ma anche cose assolutamente da completare.
    E' importante comprendere che di beta si parla ... chi lo capisce non andrà a chiedere nessun rimborso, ma probabilmente starà ad aspettare con ansia virtuale gli aggiornamenti di cui parlava Scott, per vedere via via le promesse che diventano fatti compiuti! :)
     
  17. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    ne approfitto per riportare il post dove scott annuncia i tracciati:

    praticamente fra le altre cose, si dice che il terzo tracciato storico, è modellato sfruttando un tracciato ISI presente in rf1.
    visto che in rf gli unici circuiti dove si è corso anche nel '66 sono Monza e Silverstone, immagino sarà uno di questi 2 :)

    ma la mia domanda è: nei vari video si vede la lotus F1 alata del 1968. dagli screen sul forum si intuiva ci fosse anche la brabham del 1968.
    come mai allora i circuiti sono del 1966?!? :)
     
  18. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    La open beta comprenderà la gestione di eventi lunghi come le 24h?

    Esiste o è in progetto una gestione ottimizzata delle risorse del server per eventi lunghi con molti client?
    Mi riferisco alla gestione della ram e della banda occupata in momenti di traffico dove potrebbero esserci 40 piloti in pista, 40 che aspettano di dare il cambio ed altri 40 client collegati tra DG, addetti alla diretta ed eventuali spettatori.

    Ho letto in precedenza che attualmente il dedicato occupa il 70% delle risorse su un wolfdale per una decina di client. Non mi sembra poco.
     
  19. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Mi sembra che avevamo gia' trattato questo argomento,e non vorrei sbagliare Max sapra darci delucidazioni,Che non sia compresa perche non funziona il cambio pilota,e che verra implementata a Sim Completo.
     
  20. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    A che punto e lo FFB?
     

Share This Page