Cambio gomme

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mlucky, Nov 3, 2010.

  1. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, quanto tempo...come stai?
    Mi aggiungo per una piccola richiesta riguardo ad una feature che mi piacerebbe veder implementata: sarebbe possibile evitare che, ogni volta che si torna ai box, vengano cambiate in automatico le gomme? in modo che, se non decido di cambiarle, io possa ripartire dal box con le gomme usate precedentemente...in aggiunta, poter visualizzare, ai box, quanti km ci abbiamo percorso ed il loro stato di usura...
    Oltre ad un maggiore realismo secondo me, avrebbe anche un altro "lato utile": quello di poter simulare stint lunghi senza dover per forza di cose farli in modo continuativo...
    :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, già in rFactor è possibile definire gli interventi ai box ... cambiare o no le gomme, mettere o no benzina, riparare o no i danni ecc ... cioè l'unico limite di intervento è dato dalla mod con i suoi vari parametri concessi ai box.

    Nell'HUD c'è la finestra del pit stop e una volta selezionata, con le frecce su e giù si scorre tra le varie opzioni di intervento concesse dalla mod, mentre con le frecce destra e sinistra si definiscono i parametri di intervento di quella linea.
    Per esempio, scorri con le frecce su o giù fino a che non selezioni la linea delle gomme, poi con la freccia destra o sinistra passi da un compound all'altro (oppure selezioni il non cambio).

    Nell'HUD è possibile vedere anche lo stato di usura, con i quadratini che diminuiscono di numero e che passano da verdi a gialli a rossi.

    Diciamo, poter avere un limite di coperture utilizzabili durante il weekend, come in F1 per esempio, e avere la libertà di montare i vari treni a piacere, nuovi o usati, sarebbe molto bello. :)

    Non saprei dire la difficolà di implementare questa feature, e per ora non so nemmeno come le gomme influiscono sul grip della pista (sappiamo che il grip sarà dinamico ma non sappiamo la relazione esatta tra gomma e grip), ma temo che se ISI non ha già pensato ad implementare questa cosa, qualora fosse giudicata una idea valida il lavoro necessario sarebbe abbastanza gravoso.

    Però chiedere non è un problema. :)
     
  3. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, in quanto al cambio gomme non mi riferivo alla gestione della strategia di gara, che funziona benissimo già così com'è ora, ma proprio alle sessioni pratica e qualifica.
    In pratica ora funziona così (correggimi se sbaglio): io giro in pista, fatti i "miei giri" torno ai box, modifico se il caso l'assetto, o guardo gli altri girare, e quando riparto mi ritrovo con le gomme automaticamente nuove.
    Ecco, io vorrei dover/poter decidere se ripartire dai box con le stesse gomme (e conoscerne il loro stato) o se montarne di nuove.
    La feature cui accenni tu
    sarebbe poi un'ulteriore passo in questo senso...
     
  4. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Belle idee :)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, si dai, se non ci fosse un limite nei treni disponibili voler ripartire dai box con coperture vecchie avrebbe a parer mio poco senso, tanto più che le vetture moderne hanno compound che consentono prestazioni stabili fino a che le gomme non sono arrivate alla frutta, e le macchine d'epoca hanno mescole abbastanza dure con le quali si può girare molti km (ad eccezione forse delle F1 anni 70/80).
    Cioè, visto che anche come test di prestazione sarebbero poche le situazioni in cui verificare la performance delle gomme usurate sarebbe significativo, la feature sarebbe interessante soprattutto in chiave strategica, cioè fare in modo che più giri in pratica più ti bruci le opportunità di avere gomme nuove in gara, per via di un numero di treni limitato.

    Certo, per avere ancora più senso, ci dovrebbe essere la possibilità di salvare le sessioni, in modo per esempio da correre pratica e qualifica un giorno e warm up e gara il giorno dopo, anche online, così da riprodurre piuttosto fedelmente la dinamica di un vero weekend di gara.

    Concludo ... come dice Ciuppitrulli sono belle idee, ma invito tutti a rimanere con i piedi per terra, senza sognare implementazioni di ogni tipo hehe ... cioè, quello che verrà verrà, ma non scordiamo che il team di programmatori è piccolissimo e che è già un lavorone aggiornare i motori grafico e fisico.
    Pensate che a quanto ho letto in un'intervista ad un dirigente Codemaster, il team che si è occupato di F1 2010 è arrivato a contare 150 persone ... capite che qui le risorse umane sono meno del 10% e che quindi bisogna fare i conti con la realtà "aziendale" ISI. Sarebbe fantastico accogliere e realizzare tutte le proposte, ma rimanere con i piedi per terra consentirà di apprezzare ogni feature "accessoria" implementata e di evitare delusione per quelle che non potranno essere realizzate. :)
     
  6. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    io trovo sarebbe comunque una feature che aggiunge realismo, anche nel caso non ci sia il limite al numero di coperture utilizzabili (mi pare sia implementata allo stesso modo anche in nkpro): nella realtà credo che il cambio delle gomme venga deciso da pilota e ingegnere di pista in base al "programma di lavoro" e non eseguito in automatico ad ogni rientro ai box...
    oltre al fatto di permettere comunque test sul comportamento delle gomme nei "long run", cosa molto utile e pratica, secondo me...
    :)
     
  7. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    behhh più che i piedi è meglio avere le gomme per terra (e non a terra) eheheheh. Cmq è comprensibile che ogni piccola aggiunta crei un superlavoro per un team piccolo. Io trovavo l' idea molto interessante, e credo sia stata solo una proposta, poi magari non ci sarà subito, ma in un prossimo futuro ...chissà :)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si si certo, si parla solo di proposte. :)

    La mia preoccupazione però è che si possa generare un Hype che nessuno, ne io ne ISI, vuole, causato da eccesive aspettative riguardo ad ogni tipo di implementazione.

    Data la natura di rF2, sim che sarà ampiamente moddabile, è chiaro che più implementazioni tese a dare libertà ai modders e agli utenti ci saranno, meglio sarà, ed è chiaro che ISI è consapevole di questo, però se si vola tutti basso è meglio. :)
     
  9. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti, ciao Max... è da una vita che non ti si leggeva più.
    Secondo me invece l'idea di mlucky non è male proprio per render realistico il tutto. Poniamo il caso su gare di 24h o gare settate con molti giri,
    fin'ora tutti noi per verificare la vera duarata delle gomme dobbiamo fare step lunghi in pista e se per disgrazia picchiamo, ci tocca ricominicare da capo. Sarebbe molto
    comodo invece poter decidere in un weekend di gara la quantità di gomme a disposizione tra libere-qualy-warmup e gara e da lì poi tutta la strategia, come accade poi nella realtà. Non fraintendetemi è molto comodo avere gomme infinite (le avessero in F1), però toglie quel pizzico di pepe.....

    Ovvio che son tutte proposte, idee e 4 chiacchere tra amici...però noi ci proviamo :)
     
  10. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ciao Max, senza che apro un nuovo 3d dato che si parla sempre di gomme, vorrei chiedere se sarà prevista la gestione della gommatura della pista e magari se questa può essere opzionalmente memorizzata tra le sessioni cioè se si hanno n sessioni consecutive la gommatura si mantiene tra le varie sessioni. Magari la cosa è gia stata chiesta sulla sezione internazionale.
    mm

    EDIT: e magari anche lo spiattellamento delle gomme, ok c'ho provato :)
     
    Last edited by a moderator: Nov 7, 2010
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La gommatura della pista sarà certamente presente, non seguendo delle traiettorie predefinite ma in modo dinamico.

    Questa feature è parte della tecnologia "RealRoad", di cui Gjon aveva parlato nell'intervista rilasciata a SimHQ giorni fa.
    Se ne parla nel punto 8) che avevo tradotto qui
    http://isiforums.net/f/showthread.php/160-Nuova-intervista-a-Gjon-Camaj

    Dettagli come quello della "dinamicità tra le sessioni" per adesso non sono noti.
    Conto di avere nel giro di una settimana circa la possibilità di verificare personalmente e, se mi verrà concessa la libertà di svelare qualcosa, lo farò volentieri, ma non posso promettere. :)

    Al buio direi che una "memoria tra le sessioni" del livello di grip non dovrebbe essere difficile da implementare e sarebbe la soluzione più realistica, vedremo.
    Ci sarebbe cmq un punto impossibile da definire, se non in modo random, cioè la pioggia nelle ore tra le sessioni, che ripulirebbe buona parte della gommatura.

    Per quanto riguarda lo spiattellamento sarebbe una feature molto gradita, richiesta già molto tempo fa.
    ISI ha annunciato il nuovo modello di gomme e nell'intervista linkata sopra Gjon dice che la collaborazione con Red Bull (ot ... rFactor Pro è campione del mondo costruttori di F1! :p) e con gli altri team è stata utile per definire le priorità sui miglioramenti del motore fisico, resta da vedere se lo spiattellamento è considerato uno di questi fattori prioritari.
     
  12. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Max io ti ringrazio come al solito, avere un riferimento diretto è una gran cosa. Sviolinate a parte :) mi veniva in mente un'altra cosa sempre riguardo le gomme.
    E' previsto che una gomma si sporchi sulla sabbia o erba con riduzione del grip come ora fanno LFS e mi pare Nk ? Uno dei maggiori problemia delle comunità è quello di evitare i tagli delle curve e spesso si adottano dissuasori o stratagemmi vari ma se potessimo avere una fisica gomme che include anche la perdita grip per chi va per prati potremmo smetterla di preoccuparci tanto per questi aspetti e affidarci all'handicap naturale di sabbia, prati ecc.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Anche questa feature è stata richiesta molto tempo fa. :)
    In questo momento non so dire però se è stata accolta.

    Come mia opinione personale, se dovessi scegliere tra gomme sporche graficamente (ma senza variazione di grip) e il contrario, cioè gomme sporche senza grafica ma con grip ridotto per qualche centinaio di metri, preferirei la seconda possibilità, perchè avrebbe un valore simulativo (anche per quanto riguarda l'attenzione nel guidare in modo realistico, senza uscire dall'asfalto) e universale, ovvero applicabile a macchine con ruote scoperte e no.

    ISI parla di grande sforzo verso la dinamicità, l'ho già scritto, e questa sarebbe una applicazione dinamica piuttosto importante, anche se forse laboriosa nella scrittura del codice.

    Con me, quando si parla di implementazioni tese verso il realismo e praticamente utili si sfonda una porta aperta hehe, ma per qualche giorno ancora preferisco non bombardare ISI di richieste, cioè vorrei prima vedere il prodotto e chiedere poi, in base a cosa c'è.
    Concludo dicendo che cmq i pareri degli interni sono ascoltati con attenzione, ma ovviamente le scelte di implementazione oltrepassano la nostra volontà ... insomma, staremo a vedere. :)
     
  14. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Questa mi pare una notizia bomba o sbaglio? :)
     
  15. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Tutto vero,ma in nKPro a parte l'euforia iniziale di dover fare click per cambiare gomme,poi si finisce sempre per uscire dai box ogni volta con gomme nuove e quindi farlo automaticamente e' una comodita' in piu'....
    Certamente anche la fase di avviamento della macchina allo stesso modo e' molto simpatica come feature,ma anche li alla fine si finisce sempre per mettere avviamento automatico....
    Altra cosa invece e' lo spegnimento in pista e qui mi pare che rF1 gia' lavori benissimo cosi;
    certo,se non fosse una cosa impegnativa da fare per gli ISI sarebbe bello avere una casellina per l'autoavvio ai box e l'auto cambio gomme in qualifica e pratica,anche se so che a parte l'hype iniziale chiunque finirebbe per mettere tutto su automatico a lungo andare
     
  16. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    Probabilmente hai ragione, ma a poter scegliere c'è più gusto no? :)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, per me si ... cioè, più che bomba, non vedo l'ora di tornare "al lavoro"! :)

    Per i lettori più che altro invece è sapere che un passo alla volta, sia pure con lentezza e, talvolta, con previsioni sui tempi che poi si rivelano impossibili da rispettare, le fasi di lavoro che porteranno al rilascio del sim stanno procedendo. :)
     
  18. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    :) :) :)
     
  19. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Così per dire, ma per questo discorso delle gomme e di non cambiarle così da poterle sfruttare tutte al 100% per prove o altro, perchè non fare in maniera che durante le libere se un pilota invece di premere ESC, rientra ai box, si ritrova le gomme (usate prima) quando poi riparte per un altro giro di test, e invce nel premere ESC le gomme vengono automaticamente messe nuove al nuovo rientro in pista.
    In pratica durante le libere:

    Facendo giro di rientro ai box ed entrando nella corsia box (poi uno (gli ISI :) ) può decidere se obbligare la fermata alla piazzola o no) = Nessun cambio gomme
    Premendo ESC = Cambio gomme

    al successivo ingresso in pista.

    Non so se mi sono spiegato bene :D
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ti dico, non sarei contrario a qualche forzatura per costringere tutti (in nome del realismo) a fare il giro di rientro.

    Però sono certo che questa cosa creerebbe molto malumore ... c'è gente, dico non giocatori occasionali, ma simmers con anni di esperienza, che addirittura storgono la bocca quando i server di rF sono settati per premere ESC solo a vettura ferma!
    Figurati costringerli a fare l'intero giro di rientro. :)

    Per questa ragione tendo a pensare che i treni di gomme nuovi o usati (se davvero ISI volesse implementare questa feature) dovrebbero rimanere indipendenti dal giro di rientro si o no, e che però il giro di rientro obbligatorio sarebbe una opzione non obbligatoria (impostabile via server) carina da implementare.
     

Share This Page