Materiale WIP

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Nov 3, 2010.

  1. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    bene bene! attendiamo fiduciosi :)

    ah una cosa... ma sarà possibile, che voi sappiate, che siano riconoscibili le gomme montate usando le scritte di colore diverso o altro? in rf1 era sono un orpello grafico che dipendeva da una scelta nel garage. Sarebbe davvero una bella cosa, visto che dalle gomme montate si comprendono meglio le strategie adottate.
     
  2. THUNDERbreaks

    THUNDERbreaks Registered

    Joined:
    Jun 28, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    1
    edit - thread sbagliato
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A memoria si, dovrebbe essere possibile, ma prendi la mia affermazione con le pinze, perchè non riesco a ritrovare la discussione nel forum interno e mi baso solo su quanto ho letto distrattamente.
     
  4. Joseki

    Joseki Registered

    Joined:
    Aug 5, 2011
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Sarà possibile implementare un sistema come il DRS? E il KERS?
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Da quanto mi è stato detto, un plugin creato da terze parti e di prossimo rilascio sarà in grado di funzionare anche su rF2, ma certo sarebbe assai più semplice se l'implementazione venisse direttamente da ISI senza le complicazioni che derivano dal plugin.

    Cmq, per ora lo sviluppatore specializzato, dopo avere quasi terminato il modello di gomme, si sta dedicando al replay.
    Terminate le implementazioni di base, perchè non pensare di dedicare tempo a quelle specifiche di certe serie come per esempio la Formula 1 odierna?

    Diciamo, la cosa potrebbe diventare una priorità nel momento che il rilascio di una buona mod di F1 2011 fosse vicino, non prima visto che di cose da fare ce ne sono tante! :)
     
  6. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Sono convinto che anche un campionato con le auto base di RF2, con la goduria aggiuntiva di gomme fatte come Diocaucciù comanda e il meteo variabile non mi faranno rimpiangere un ottimo mod di RF1. C'è tanta carne da assaporare....
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, non mi piace recitare la parte di quello che "fomenta hype", quindi non sto, per ora, a raccontarvi le sensazioni di guida, che poi sono cosa soggettiva.

    Però, come dato oggettivo, le piste sono fatte da Scott, che proviene dalla comunità e che è appassionato sim racer.
    Le textures sono fatte da SLN, che viene dalla comunità e che è appassionato sim racer.
    Le vetture sono fatte da Lo, che viene dalla comunità ed è appassionato sim racer.
    La fisica delle auto è fatta da Speed12, che si è occupato delle F1 BMW Sauber, della Panoz, della Lexus ISF e ha supervisionato mod di F1 che hanno avuto enorme successo.
    Uno dei pochi in grado di reggere discussioni sulle varie formule fisiche con T., che è il programmatore che ha inventato nel secolo scorso il sistema dei txt come files di fisica e che si è occupato, da sempre, dei motori fisici ISI.
    Indovinate un po' ... entrambi sono appassionati sim racers. :)

    Insomma, questa volta il team di artisti e di "fisici" è interamente composto da malati di sim racing, che senza il minimo dubbio desiderano il meglio non solo per l'utenza, ma per loro stessi!
    Non dico che sia il team migliore in assoluto, ma certo è una squadra piuttosto forte. ;)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La differenza più evidente tra un buon modding team e la squadra ISI è che questi ultimi devono creare diverse mod simultaneamente, sia pure lavorando a tempo pieno, per cui ogni mod avrà contenuti diciamo "limitati".
    Per fare un esempio, nella mod delle monoposto storiche di rF2 ci saranno F1, F2 e F3, ma vetture di due sole marche anziche avere il panorama completo dei marchi di quegli anni.
     
  9. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    sono previste le F1, GP2 e F3 moderne nel gioco originale?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le Formula 3 non credo, ma non so cosa Lo si tiene dentro al cappello. :)

    Ci sarà invece la Formula ISI, che non so bene se più assimilabile ad un F1 o a una GP2.

    Ci saranno anche altre monoposto come la Formula Renault 3.5 e i piccoli trainer, non dissimili dalle Skip Barber americane.

    Non so se tutte le suddette vetture saranno già a posto e rilasciate nella versione iniziale, ma insomma i modelli 3d sono già fatti quindi, presto o tardi, saranno date al pubblico. :)
     
  11. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Notizia fresca in questo caldo africano: ho appena letto su Facebook che stamattina hanno implementato il "postFx", d'ora in poi, gli screeenshots saranno più rappresentativi del risultato finale...
     
  12. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    bene bene
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, diciamo che è stato implementato e inserito nei retail builds di questa settimana il primo effetto.
    Probabilmente, se ISI non cambierà il modo di definire i PostFX, quello implementato non è letteralmente un PostFX, ma senza dubbio restituisce un eccellente miglioramento nella gestione delle condizioni di luce, anche se il "tuning" è ovviamente ancora da terminare.

    Gli altri effetti saranno implementati appena conclusa la loro programmazione.
     
  14. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    93
    Likes Received:
    5
    Magari è già stato accennato in qualche post, ma curiosamente, da profano, la fisica delle auto è ricavata da dati telemetrici/fisici e specifiche tecniche della controparte reale? e la carrozzeria ha riscontro nelle misure reali o ricavate, disegnate al cad o altro?

    Così come pure per le piste, che tecnica di acquisizione dati è stata usata? GPS, topografia, foto, filmati (sapendo già che non è utilizzato il laser scan)? e per le irregolarità/buche dell'asfalto?

    Grazie
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Renault Sport, cito loro perchè c'è una licenza ufficiale, fornisce direttamente i dati. Con Renault la collaborazione prevede Formula Renault 3.5, Clio Cup e Megane Trophy.

    Con Panoz stessa cosa, da tempo c'è un ottimo rapporto di collaborazione, nato dal fatto che un ex pilota ufficiale che correva in ALMS per la Panoz e che era tester per ISI (ottimo pilota virtuale peraltro e bravo ragazzo che a LeMans mise di sua iniziativa lo sticker di rF nel casco hehe) introdusse ISI presso la casa americana.

    Non va dimenticato che i rapporti tra ISI e mondo reale sono nati molti anni fa, quando ISI programmava i titoli licenziati da EA.
    Adesso poi svariati team sono addirittura clienti che usano rFactor Pro.

    Un episodio curioso: pochi mesi fa uno dei programmatori storici ISI mi scrive: -Max, ti interesserebbe entrare nella lega dove corro? Sai, l'admin è un ex campione del mondo di Formula 1-

    E infatti questo pilota, tuttora in attività, mi scrisse una mail per vedere se riuscivamo ad accomodare un orario! :)

    Cioè, capite bene che ISI è pienamente inserita nel mondo vero delle corse, a diversi livelli.

    Con le monoposto di 40 anni fa è un po' più difficile avere dati diretti, ma suppongo che questo avvenga anche in qualsiasi altra software house.
    Ovviamente, anche se non in presenza di dati forniti direttamenti dalle case automobilistiche, la ricerca sui dati è parte molto importante della costruzione di una mod, e questo direi che vale anche per i modders "terze parti" di maggiore qualità.

    Per esempio, il modellatore delle F1 del 1979, che abita a 15 km da casa mia, mi disse che la ricerca non si interrompeva mai, e che era la prima a partire dopo la decisione di creare la mod.

    Per le piste non so che tecniche usa Scott, ma certamente è un artista di ottimo livello, che lavora da molti anni nel settore video giochi, benchè il suo ruolo in ISI sia il primo nel campo del sim racing.
    A quanto disse Scott tempo fa, le buche sono modellate in 3D.
     
  16. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    bon perfetto,parte la caccia al pilota eheheh;scartando Schumy che si sa che non ha un buon rapporto con i sim,non è che per caso il pilota in questione e' canadese? So che JV ha un debole per i sim e mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' sull'opinione dei piloti reali sui mod che hanno provato
     
  17. popo87

    popo87 Registered

    Joined:
    Nov 6, 2010
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    che gran figata leggere tutto il gran lavoro e la passione che c'è dietro a questi "hobby" :D
     
  18. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    è Villeneuve ? :D :D mi ricordo che gli piaccion i sim ...
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Preferisco non fare nomi ... tante volte questo pilota avesse contratti di sponsorizzazione con altre software house, non vorrei mai mettere in imbarazzo un pilota che porta un nome che ho sempre amato. ;)

    Su Schummi ho visto un video, in tedesco, fatto quando aveva smesso di correre ma era sempre in Ferrari.
    Il video era girato in un kartodromo che aveva una postazione con rF, e conteneva footage di lui in pista virtuale e un'intervista nella quale, tra le altre cose, gli è stato chiesto come gli sembrasse il simulatore appena provato.
    Io non capisco il tedesco, quindi mi fido del membro CTDP che linkò il video (la mod era CTDP 2006), ma sembra che Schummi abbia detto che era quasi uguale al simulatore Ferrari.

    Sono molti i piloti che si divertono con i sim, in particolare con rF e derivati.
    Negli ultimi giorni è diventata pubblica la notizia che Massa e Barrichello corrono in una lega con Game Stock Car (motore ISI), anni fa un collaboratore di Armaroli mi parlò di un finlandese, non ricordo se Hakkinen o Raikkonen, che girava con rF a casa sua. :)

    Ieri un ISI che parla un po' di italiano e che ha letto il mio post sopra, mi ha chiesto per PM perchè poi non sono entrato nella lega che dicevo (per ragioni di orari) e mi ha raccontato di un altro pilota di F1 che corre con loro! :)

    Certo, gli anni passano e rF invecchia, ma rF piace ai professionti della guida, e il secondo capitolo aggiunge cose che ad un pilota dovrebbero mettere l'acquolina in bocca! :)
     
  20. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Grazie della risposta,credo di aver caapito di chi si tratta Max ;)
    Per quanto riguarda Schumy credo che i "simulatori" che non gli sono piaciuti sono la serie di Crammond e i titoli che circolavano allora...
    Dubito anche solo che abbia potuto provare GPL,ma sono sicuro che piu' volte ha ribadito che secondo lui i simulatori non servono a nulla;
    per fortuna col tempo (e con le nuove tecnologie) ha cambiato opinione,ne sono contento.
    Per il pilota in questione invece ricordo ancora che nei sui primi anni in f1 usava gp2 o gp3 non ricordo per imparare il layout dei circuiti..E meno male che i simulatori non servono,Red bull ci ha vinto 2 mondiali con rFactor PRO eheheheh
     

Share This Page