rF1,2 e possibilmente il 3?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Cris_Ace, Oct 16, 2010.

  1. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    giusto a titolo informativo mi domandavo se qualcuno e' a conoscenza (MAxxxxxx ? ;) ) se con questo capitolo gli ISI hanno gia' comunicato quali sono le loro intenzioni riguardo al progetto rF;
    visto che stanno realizzando un seguito,si sa gia' se e' loro intenzione continuare poi il lavoro in questo senso per darci un futuro sicuro con la continazione del loro progetto in un prossimo rF3 oppure e' ancora tutto in discussione per verificare se la formula funziona?So che e' prematuro parlare di rF3 e non e' questa la mia inenziona ma piuttosto mi interessava sapere a livello di risposta del pubblico,come si sono trovati con rF?
    sono soddisfatti delle vendite (visto che hanno anche affittato diverse volte il loro motore fisico a gente tipo Simbin) oppure sperano che con il 2 la cosa migliori?
    Personalmente mi dispiacerebbe se dopo il 2 mollassero tutto,perche' hanno e stanno dimostrando grande attenzione e disponibilita' con i fan della serie e per noi questa e' una GRAN cosa ma non vorrei che come e' successo per Grand Prix Legends dei papyrus la qualita' del prodotto non venga giustamente ripagata dalla risposta del grande pubblico....
    E' cosi anche per gli ISI e rfactor oppure possiamo stare tranquilli?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come si fa ad immaginare cosa può succedere da ora a tre o quattro anni ... magari hanno ragione i maja e non arriviamo al 2013! :p

    Credo che i numeri di rF non abbiano raggiunto e non raggiungeranno mai quelli di GPL, ma ISI è una software house indipendente, per cui non è proponibile un paragone con i Papy.

    rFactor è un software anomalo, perchè lo si può definire senza dubbio un "long seller", cioè un software che continua a vendere nel tempo.

    Gjon disse in una intervista che le vendite iniziali di rF sono state al di sotto delle aspettative, ma che la vendita continuata nel tempo è stata, al contrario, superiore al previsto.

    Sono soddisfatti ... questo lo possono dire solo loro, ma possiamo vedere tutti che l'impegno investito per la realizzazione di rF è stato ripagato abbastanza da permettere lo sviluppo di rFactor2.

    Ringraziando il Cielo, ISI è una software house indipendente, e quindi fuori dalle regole del business che regola anche il settore dei videogiochi ... citi GPL, ma GPL è stato creato dai Papyrus, che lavoravano per Sierra, che faceva parte del gruppo Vivendi.
    Le sorti di GPL si può dire che sono state in mano di qualche manager amministrativo che aveva il potere di dare il verde o il rosso agli investimenti necessari per il sequel, se mi spiego.

    ISI invece, per fortuna loro e di tutti noi sim racers, non hanno che da rendere conto a loro stessi ... sono un gruppo piccolissimo e sono appassionati del loro lavoro.

    Insomma, non stiamoci a preoccupare adesso per quello che potrà accadere tra anni ...
     
  3. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Diciamo che nella parte centrale hai risposto pienamente alle mie domande...Non era una preoccupazione la mia,ma solo mi interessava di sapere se gli ISI erano soddisfatti di quanto raggiunto con l'1 e se quindi il 2 poteva essere un semplice miglioramento del prodotto (credo che chiunque abbia acquistato rF non si lascera' scappare manco il secondo se ne e' rimasto soddisfatto)

    Ovvio,il fatto che siano indipendenti lascia molto spazio alla programmazione,ma visto che anche rF2 hanno deciso di svilupparlo sotto dx9 come semplice miglioramento del primo,sapere che tutto sommato sono rimasti soddisfatti dalle vendite del primo mi lascia ben sperare per vedere uno sviluppo a lungo termine del loro prodotto;
    so che e' prematuro parlarne ora visto che non c'e' manco il secondo di rF,ma che ci vuoi fare,tolto rF non vedo alternative valide all'orizzonte per il simracing (iRacing e netKar sono un discorso a parte..)guarda solo che fine hanno fatto Slighty mad studios &co.

    PS:questa domanda e' un cruccio che mi volevo togliere dopo aver scoperto che GPL e' stato dichiarato un FLOP commerciale (e quindi non grandi numeri come hai magari interpretato tu);immagina il mio stupore nel veder marchiato come fallimento un prodotto che nel '98 aveva rivoluzionato il concetto di simulazione di guida....ecco spiegato il perche' del mio paragone;
    grazie ancora Max per il chiarimento cmq.:)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A quanto mi risulta GPL ha venduto circa 400.000 copie ... le prime 200.000 nella "fase di lancio", per così dire, le successive 200.000 perchè anche GPL è stato certamente un long seller :)

    Papy veniva però da numeri assai più alti ... Nascar 1 vendette oltre 1.000.000 di copie, e in quegli anni il mercato dei sim di guida tirava bene ... se non ricordo male F1 GP (il primo titolo di Crammond dedicato alle F1) fù il software più venduto nell'anno della pubblicazione. Direi addirittura che GPL fu lo speccho del mutare dei gusti del pubblico che, evidentemente, non era più attratto in massa dalle simulazioni come negli anni precedenti.

    rFactor non credo arriverà mai alle 400.000 copie, ma certo nel panorama di nicchia in cui sono finiti i sim di guida dopo i fasti degli anni '80 e '90, non è azzardato affermare che rFactor si può considerare un successo.
    Gjon non ha mai voluto "dare i numeri", ma è possibile ricavarli (con una certa quota di approssimazione) abbastanza facilmente.

    Per quanto riguarda il livello di DirectX, se ISI afferma che c'è ancora un notevole margine per poterne ricavere il massimo, non ho ragione di dubitarne. :)

    Su VirtualR, tra l'altro, in risposta ad un poster che si diceva deluso del fatto che rF2 lavorerà solo in DX9, un altro poster ha risposto con questi link

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_DirectX_10_support

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_DirectX_11_support

    Insomma, le liste non saranno aggiornatissime, ma come si può vedere i video giochi con supporto a DX10 e DX11 sono abbastanza pochi ... io tendo a pensare che la riflessione sulla potenzialità non ancora pienamente sfruttata della DX9 sia condivisa da svariati sviluppatori :)
     
  5. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ok ricevuto Max,non resta che sperare e incoraggiare all'acquisto i neofiti allora!!!
    Grazie per la precisazione numerica,non ero aggiornato fino a tal punto ;-) dovrebbero aggiungerti una voce a wikipedia "Max Angelo:dizionario dell'Abc della simulazione di guida" ehehehe
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Macchè voce su Wikipedia :) ... è che sono vecchio e la storia del sim racing l'ho vissuta fin dal principio, fin da questo "coso"

    http://www.youtube.com/watch?v=ApStQGsTD0c

    che ora sembra preistoria, ma allora era un vero e proprio gioiellino di simulazione.

    Poi con questo

    http://www.youtube.com/watch?v=ZPTN4hnuShw

    ho iniziato a correre con un altro (quasi) umano, un mio amico che aveva due PC in casa e con il quale, in pratica, correvamo in LAN insieme alla AI ... ci siamo sparati due o tre campionati interi, pratica e qual il Venerdì sera e warm up e gara la Domenica. :)

    Però GP2 tardava ad uscire, e i Papy batterono Crammond sul tempo, con i primi sim texturizzati

    http://www.youtube.com/watch?v=vpd1v_eC8po

    il sequel introduceva il trasferimento di peso, bel sim

    http://www.youtube.com/watch?v=WB1JiM2boT4&feature=related

    Però le monoposto, con danni a 100%, erano troppo delicate, così io e questo mio amico passammo ai camion

    http://www.youtube.com/watch?v=MrTRJCf4fI8

    Poi il resto è storia comune, con GPL, Nascar2002, Nascar2003 e finalmente rFactor :)
     
  7. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    scusa l'OT e l'ignoranza, in cosa consiste la texturizzazione.
     
  8. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    A parte tutto quello che riguarda gli ovali da dopo revs per il resto c'ero anchio :-D
    per f1 GP del mitico Crammond prima di avere il mio amiga 500 andavo anchio dall'amico quasi umano per giocarci assieme su un amstrad nonmiricordoilmodello in atteggiamento da gp :D (avessimo finito almeno una gara al 100%,macche');
    saltato i Papy,mi son buttato su GP2 etc.. fino ad arrivare a GPL;
    qui ho scoperto un mondo,con le prime gare online con il modem 56k...ricordo ancora le emozioni del CIGPL 2000 oranizzato da racesim;
    cmq non e' vecchio il termine adatto per quelli come noi,piuttosto preferirei definirmi "vintage",amanti delle gare storiche ehhehehe;

    cmq e' questo quello che intendo:
    "robine" come rF1,2 etc.. sono in grado di riunire quei malati di simulazione come noi che altrimenti si vedrebbero costretti a giocare (non perderei troppo tempo cmq) ad alternative come f1 2010 e test drive unlimited (devo dire pero' di aver apprezzato mooooooltissimo il primo su amiga o c64 pero',a onor del vero)in mezzo agli amanti di tutt'altro genere di guida;
    e' vero anche pero' che non c'e' piu' interesse a simulare in maniera realistica ed estrema,le gare reali,ma ormai la tendenza e' di aggiungere quegli elementi di gioco che attraggono grandi e piccoli;
    per questo confido molto negli isi;
    non saranno alla ricerca della simulazione definitiva e assoluta,ma la loro disponibilita' e l'apertura del programma a poterci fare cio' che si vuole non la trovo da nessuna parte...sara' anche prematuro parlarne adesso,ma io spero vivamente che la loro strada sia molto lunga e proficua;purtroppo sono gli ultimi highlanders :p
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, siamo OT già da un pezzo! :)

    La texturizzazione è il processo grafico che consente di inserire una trama nei poligoni generati.
    Per fare degli esempi, nell'era "pretexturizzazione" un edificio a bordo pista era un poligono o più poligoni ogniuno dei quali con un solo colore.
    Le vetture lo stesso, erano poligoni ogniuno dei quali poteva solo essere di un solo colore ... niente adesivi, niente numeri di gara, niente livree disegnate ... la williams di F1 GP era formata da poligoni gialli e poligoni blu, ma senza trama, la McLaren era poligoni bianchi e poligoni rossi.

    Insomma, la possibilità di creare una trama, cioè diciamo disegnare i poligoni, oggi è l'assoluta normalità, ma attorno alla metà degli anni '90 è stata una tecnica grafica rivoluzionaria che consentiva di ricreare un ambiente graficamente assai più realistico.

    Hehe, mi chiedo quanti siamo, almeno in Italia, ad aver iniziato così tanti anni fa! :)
    Certo, CIGPL è stato il battesimo online per molti italiani, ho esordito anch'io nell'edizione 2000, benchè purtroppo quell'anno mi sono ritirato dopo qualche gara a causa di problemi meccanici (il modem rotto hehe) :p

    In questo clima di ricordi e di confidenze, posso dire che la mia "fortuna" è stata quella di essere nottambulo ... nel 2002 ho iniziato a frequentare i server di N02 la notte tardi, e li ho conosciuto amici americani con i quali nel 2003 fondammo una lega che ebbe un gran successo perchè "internazionalizzava" la formula dei primi CTSTAR (team manager, gestione economica, penalizzazioni severe ecc).
    Da lì, all'inizio del 2005, l'invito ad entrare in famiglia ISI, come beta tester.
     
  10. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    Grazie per la spiegazione. :)
     

Share This Page