Gestione campionati per portali

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Iarno, Oct 12, 2010.

  1. Iarno

    Iarno Registered

    Joined:
    Oct 12, 2010
    Messages:
    4
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, un salutone, è un piacere rileggerti.

    Avevo un paio di domande da farti:

    Per la gestione dei campionati per noi admin, c'è qualche novità? Mi riferisco in principal modo ai report di gara. La struttura sarà sempre la stessa? si potranno usare i programmi che attualmente si usano per gestire i report tipo il Champ result o l'autosim analizer o simili?

    Grazie, buon lavoro

    Iarno
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, immagino che la struttura sarà simile, ma per ora non ci sono certezze.

    Immagino che, se i tool di rFactor non fossero compatibili, nuovi tool verrebbero creati prima dei mod completi di modelli 3d e fisica, quindi come sensazione personale non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo per le leghe, salvo magari i primissimi mesi dopo il rilascio, se le leghe vorranno usare le vetture ISI.

    A proposito, domando a te e agli admin di lega che leggono ... vorreste qualcosa di nuovo implementato nei report?
    Per rFactor ricordo che chiesi a ISI di inserire le linee per definire l'entità dei danni alle vetture, pensando ai sistemi di financial management di alcune vecchie leghe, ma con rFactor fu possibile soltanto definire la gravità dell'incidente, non del danno come riportato nel HUD.

    Richieste? Desideri?
     
  3. EMY

    EMY Registered

    Joined:
    Oct 13, 2010
    Messages:
    92
    Likes Received:
    80
    Ciao sono Emanuel Amaglio e faccio parte anch'io del portale di ROTW anche se più come pilota che come modders etc.

    Richiesta/Desiderio

    Parto da lontano per arrivare al nocciolo...

    Nei campionati online capita sempre più spesso che si arrivi al giorno della gara con gente che può aver percorso sulla pista in questione 800 giri,mentre altre persone per mancanza di tempo abbiano percorso 5 giri.

    Sarebbe possibile bloccare la pista e fare in modo tale che i piloti possano girarci solo se sono online?

    In tale modo i piloti avrebbero tempo di girare solo quando un server di gioco venga aperto.

    La mia idea è quella di dire"ok Martedì e Mercoledì dalle 20.30 alle 23.30 apertura della pista per preparare il gp".Così facendo un pilota non potrà mai girare per i cavoli suoi a casa compiendo giri illimitati,ma avrà lo stesso tempo che avranno tutti i piloti.

    Molto spesso mi capita di vedere piloti che sono forti ma che non avendo tempo non riescono ad avere prestazioni come quelli che girano all'infinito.

    In F1 ad esempio,ora più che mai,il tempo di provare si riduce al week-end di gara.

    Se fosse possibile questo inghippo sarebbe addirittura possibile simulare a tutti gli effetti una stagione intera online.

    Grazie alle condizioni meteo già ci si avvicinerà a questa opzione dove magari lo staff che gestisce il server ha possibilità di impostare il meteo come quello della gara e i piloti sarebbero costretti a entrare nella stanza per vedere che tempo ci sarà.

    Ma appena carpito si potrebbe replicare penso.

    Grazie mille
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi sembra un po' complicato poter programmare efficientemente la feature che proponi, ma certo se in ISI fossero disposti ad implementare una modalità "super hardcore", l'opzione che chiedi potrebbe anche essere presa in considerazione, facendo in modo da impedire limitazioni non volute.

    Saranno disposti ISI a implementare questa modalità super hardcore?
    Difficile dirlo, di sicuro non credo possa essere una priorità e i programmatori ISI si contano sulla dita di una mano quindi non mi illudo, anche se mi piacerebbe molto avere una modalità con una serie di regole tese a riprodurre realisticamente anche "l'ambiente delle corse".
     
  5. Therapy

    Therapy Registered

    Joined:
    Oct 4, 2010
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, come implementazione degli attuali report sarebbe interessante avere anche la tipologia di gomma utilizzata.
    Parlando sempre di report chiedo se c'è la possibilità di aggiungere un xml unico ma più dinamico rispetto a quelli generati per sessione. Cerco di spiegarmi, questo xml chiamato ad esempio status.xml si aggiornerà ogni tot secondi e dovrà contenere tutte le informazioni che si possono carpire dal server, stato della pista (clima, sessione, bandiere ecc.) e stato dei veicoli (tempo, giri, posizione in pista ecc.), insomma un po' come avviene per alcuni plugin che però generano dei txt.
    Chiedo questo perchè credo che avendo un singolo file xml sia più facile intercettare queste informazioni con applicazioni flash, php o asp per poi generare una sorta di live timing da aggiungere ai siti dei campionati.

    Credi che sia fattibile?

    :cool:
     
  6. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Un saluto a tutti, è il mio primo post in "casa ISI". Come admin di un sito di corse online mi permetto di scrivere qui qualche desiderio.

    Sinteticamente 2 punti, attualmente in parte la funzione è assolta da programmi esterni ma non sarebbe male averli integrati in game:
    1-Gestione del pit wall con possibilita monitorare la telemetria del pilota in gara, perche' no integrando le comunicazioni del team (team speak like)
    2- Direzione gara, possibilità di gestire le penalita in real time istituendo la direzione gara che sollecitata dai team manager possono verificare ed eventualmente assegnare le penalità.

    Mi rendo conto che non sono richieste di poco conto ma sarebbe davvero fantastico :)

    Un saluto e buon lavoro e grazie per l'opportunità data ai fruitori finali di dire la propria in questa fase.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, se la mescola delle gomme sarà "caricata" nel server mi stupirebbe se poi non fosse una info generata nei report. :)
    Cmq certo, sarebbe una info utile da avere, ne parlerò coi programmatori non appena avrò visto con mano come saranno i report di rF2 ... chiaro, non posso promettere altro che di parlarne, non posso promettere che l'info sarà generata.

    Anche la seconda proposta è interessante, non mi intendo di xml e non so capire se ci sono controindicazioni, però anche questa è una cosa che posso chiedere.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, effettivamente rendere la prima proposta una feature di base mi sembra abbastanza complicato.
    Oltre che un plugin creato da ISI ci vorrebbe anche un'interfaccia di lettura dei dati interno a rF2, cosa che rende, appunto, improbabile la sua implementazione.
    Non per una questione di capacità tecnica, ma per il tempo che i programmatori dovrebbero dedicare a questa cosa.
    Tieni presente che tra programmatori grafici, fisici, ecc si parla di team di 3, forse 4 persone se si considera anche la programmazione AI.
    Cioè, è necessario seguire delle priorità di lavoro e non sempre è possibile avere il tempo per dedicarsi a features interessanti, ma "accessorie".

    La seconda proposta non l'ho capita bene ... intenderesti assegnare le penalità automaticamente da una "Direzione Gara AI", oppure vorresti avere dei comandi che la DG umana può utilizzare in diretta?

    Nel primo caso la vedo esageratamente complicata a meno che non si voglia utilizzare un sistema alla iRacing, dove tutti sono colpevoli, e che non mi vedrebbe per niente favorevole (opinione personale ... immagina che un deficiente sbagli di 50 metri la frenata e ti sbatta fuori ... essere penalizzato io insieme al deficiente sarebbe un vero obbrobrio "etico-legale").

    Nel secondo caso, è già possibile in rF assegnare delle penalità in gara.

    Queste le command lines per assegnare penalità e aiutare nel controllo della gara (con la gestione delle bandiere gialle)

    /addpenalty <code> <name> // admin/server command adds a penalty to the given player. The following are valid values for <code>: -2=longest line, -1=drive-thru, 0-60=stop/go penalty number of seconds.

    /subpenalty <code> <name> // admin/server command removes a penalty from the given player. The following are valid values for <code>: 0=remove one stop/go penalty, 1=remove one drive-thru penalty, 2=remove one longest line penalty, 3=remove all penalties.

    /throwyellow [<laps>] // admin/server command starts a full-course caution for the given number of laps (must be at least 2). If laps is not given, normal randomized value will apply.

    /clearyellow // admin/server command nds a full-course caution as soon as possible, regardless of the planned number of laps.
     
  9. Therapy

    Therapy Registered

    Joined:
    Oct 4, 2010
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Grazie per la disponibilità Max :D
     
  10. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie Max per le risposte,
    relativamente alla seconda domanda intendevo un DG umana che su sollecito dei TM (o anche no, era per sgravare dall'immane lavoro la DG) visionasse l'episodio incriminato, quindi possibilità di rivedere uno scorcio di gara nel passato assegnando di conseguenza la penalità tramite i comandi che sopra mi hai illustrato e per i quali ti ringrazio :).
    Non vorrei sbagliarmi ma non mi pare ci sia questa possibilità attualmente. Il replay è possibile visualizzarlo solo a fine gara, corretto?

    Ciao e grazie ancora.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nella finestra in basso a destra dello schermo del monitor si può vedere la gara sia in "diretta", sia in modo "replay".

    Per selezionare la finestra, chiamiamola TV, devi cliccarci sopra con il mouse (poi dovrai cliccare di nuovo con il mouse sulla finestra della chat per riattivarla, cioè o è attiva la finestra TV o è attiva la finestra della chat).

    Con il tasto R passi dalla diretta alla modalità Replay.

    Nelle impostazioni del Replay Fridge puoi definire la durata di base del replay (fino a 3 minuti).

    Con i tasti freccia e CTRL+freccia puoi andare avanti, indietro, a velocità normale, o accellerata con il tasto CTRL, ecc quando rivedi il replay.
    Usando questi tasti puoi "bypassare" anche il limite dei 3 minuti, cioè puoi allungare a piacere il tempo di visione del replay.

    Praticamente manca solo una GUI con i bottoni e quindi è necessario usare i tasti, ma già in rFactor è possibile visionare replay durante lo svolgimento della gara.
    Conviene probabimente che la DG si adatti al modo in cui rFactor consente di rivedere i replay "in diretta" in modo da poterli sfruttare pienamente, perchè la mancanza di una GUI e il modo poco intuitivo con cui è possibile bypassare il limite dei 3 minuti richiede un minimo di pratica. :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per essere più preciso, copio la parte rilevante del file ReadMe.chm, che si trova nella cartella principale di rFactor e che contiene numerose informazioni di interesse sul sim:


    When you are in instant replay mode, the following keys can be used to navigate forward or backward:

    Left Arrow - Replay rewind

    Control + Left Arrow - Replay rewind fast

    Down Arrow + Left Arrow - Replay rewind slow

    Up Arrow - Replay stop

    Right Arrow - Replay fast forward

    Down Arrow - Replay slow motion

    Aggiungo che le frecce vanno tenute premute per tutto il tempo di riavvolgmento, avanti veloce ecc ecc.
     
  13. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie, molto esaustivo :)
     
  14. carruba74

    carruba74 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    sarebbe molto interessante per esempio avere un qualcosa che colleghi file di report diversi nello stesso evento. Nel senso che nella cartella dei report ti trovi file consecutivi di sessioni diverse, ma che fanno parte dello stesso evento.
    Avere dentro questi file un indice univoco che unisca questi report diversi potrebbe essere molto utile.

    Sarebbe altresi comodo avere un xml "ben formattato" nel senso evitare che sia possibile scrivere poi caratteri nella chat per esempio che non siano "xml compatibili" : per esempio le faccine, oppure i codici "è", "é", ecc o quei caratteri che inchiodano i parser xml molto spesso.

    Noi già facciamo una lettura del danno nei contatti usando degli algoritmi che inglobano più mini-contatti in un arco di tempo stabilito in un contatto unico, e poi una DG legge un report di contatti e ne giudica la colpa assegnando le penalità. Quindi secondo me son già fatti bene.

    Altra cosa utile potrebeb essere quella di poter editare direttamente sul server la griglia con una schermata grafica. Più o meno tutti si sono arrangiati con tool esterni o altro, che preparano il file batch da dare al server, avere un qualcosa di integrato nel server dedicato potrebbe essere molto comodo.

    Ultima cosa, ma penso sia molto complicata e corposa da fare, avere la possibilità di gestire il server da una console remota. Ora penso più o meno tutti si collegano fisicamente al proprio server (vnc, dr, o altro) e lo gestiscono impartendo i comandi.

    Sarebbe molto comodo per un admin avere un programmino client che si colleghi via internet al server dedicato remoto e lo gestisca con gli stessi comandi.
    mi rendo conto che la cosa può essere complicata, ma se ci fosse penso che tutti gli admin ne sarebbero molto contenti.

    ciauzz
     
  15. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    una richiesta ce l'avrei. Quando un pilota viene disconnesso all'inizio della gara (problema non raro) o cmq in generale quando partecipa alle qualifiche ma poi nn si schiera in griglia per la gara, questo pilota giustamente non viene per nulla inserito nel report. Mi chiedo se fosse possibile invece inserirlo cmq (dato che una qualifica l'ha fatta) segnalandolo in qualche modo.
    La richiesta pare bislacca ma in realtà sapere chi era realmente presente in un evento controllando solo il report di gara sarebbe utile per noi.
    tnx
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Praticamente confermi la proposta di Therapy, come ho già detto passerò la proposta ad ISI.


    Non vorrei dire una sciocchezza, perchè non mi intendo di xml, ma credo che la faccina sia un codice microsoft, per definire caratteri "universalmente" scorretti.
    Gli accenti invece penso siano problemi di tastiera locale, come tedeschi e spagnoli hanno i loro.
    Non so se e come si può risolvere, ma ISI è a conoscenza degli inchiodamenti "locali" e se possibile cercherà di risolvere il problema.

    Se ne parlava pochi giorni fa, è probabile che in rF2 ci sia già il report di un unico contatto a fronte dei vari "mini contatti" di cui parli ... mi auguro che Jeremy abbia il tempo di implementare la cosa

    Hehe, sono testimone dei problemi degli admin nell'editare la griglia, ma tutto sommato il sistema funziona già bene in rF.
    Certo, avere una schermata grafica o un modo più intuitivo sarebbe ancora meglio, ne posso parlare ma temo che il rapporto "tempo necessario/benefici" renda l'implementazione una feature di bassa priorità.

    Qui siamo in un campo assolutamente oscuro per me ... praticamente non saprei nemmeno come chiedere la cosa, dato il mio buio assoluto sulla materia. :)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A questo punto mi pare di capire che un report unico aiuterebbe anche nella tua proposta.

    Come ho scritto a Therapy, non so se ci sono controindicazioni "logiche" e quali, però appena potrò vedere i report di rF2 posso senz'altro chiedere ad ISI, qualora il report unico non ci fosse.
     
  18. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    sarebbe pure carino avere quanto prima un report di rF2 (utopia?) così comunità che come noi ci facciamo le pulci per mettere in moto un orgia di automazione potremmo prepararci per tempo.

    Ah una cosa che mi viene in mente, dato che rF2 avrà la gestione del meteo, si potrebbero tracciare nel report (magari con un elemento XML autonomo) tutte le modifiche del meteo nel corso di una sessione? Avere cioè traccia di ogni volta (con il tempo della sessione) che il tempo cambia, sarebbe una informazione in + da poter tracciare a livello statistico.
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, non si può mai sapere ... il report non è un dato sensibile da tenere nascosto per qualsivoglia ragione e la richiesta di potersi preparare per tempo sarebbe, a mio avviso, ragionevole da accogliere.

    Con questo bisogna prima che la programmazione del report sia completata, e soprattutto dovrei chiedere l'autorizzazione a ISI quindi, senza promettere niente, ricordami la cosa tra un mesetto o due.

    Però gente, se il percorso di rF2 si rivelerà simile a quello di rF, ci vorrà cmq tempo prima di avere tutto il repertorio, diciamo così, necessario per fare campionati di alto livello ... gran numero di piste, vetture ecc.
    Quindi immaginiamoci, automazioni dei portali o no, un primo periodo di vita di rF2 dove il suo utilizzo sarà più limitato rispetto a quanto siamo abituati oggi, nel 2010, con rFactor.

    Per quanto riguarda il meteo, immagino che sarà una componente dei report ... fosse solo per tracciare "storicamente" quella certa gara, tipo -SPA Gara del 10/07/2014 pioggia battente- ecc.

    Non so però se e come la dinamicità meteo verrà implementata nei report, staremo a vedere. :)
     
  20. carruba74

    carruba74 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    grazie max come al solito ;)

    ciauzz
     

Share This Page