rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Ciao a tutti!! a che punto è il nuovo Rfactor?? ci siamo o no? :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, se intendi chiedere la data di rilascio, al momento non è possibile dare una risposta certa.
    Sbilanciarsi quindi su semplici previsioni è peggio che meglio, credo che la cosa migliore sia comprendere che più tempo ISI si prende, più pulito sarà rFactor2 al momento del rilascio.

    Se intendi invece chiedere cosa potremo aspettarci dal punto di vista delle novità "tecniche", posso copiare alcuni punti chiariti settimane fa da Scott Juliano in un articolo su VirtualR

    1) i livelli della nebbia a dei reflessi sono dinamici. Anche groove (la traiettoria ideale) e dryline (la sezione di pista che si asciuga a causa del passaggio delle gomme) sono dinamche e basate su dove e come si guida

    2) ci sono moltissime opzioni grafiche da attivare/disattivare così da offrire una buona esperienza di guida su una gran varietà di PC (cioè PC veloci e meno veloci)

    3) con il nuovo sistema di animazioni non solo è possibile creare caratteri, ma puoi fare anche cose come aerei che volano seguendo percorsi specifici ecc .... basta solo "animarli" dove il track maker vuole.

    4) la groove dinamica può essere texturizzata in modo da rappresentare lo sterrato e può modificare il grip.
    Il sistema è ancora WIP così non ò possibile dare ulteriori dettagli.

    5) presenza di postFX in rFactor2

    Questi cinque punti sono solo informazioni pubbliche date in risposta a domande, e non ci è dato sapere al momento una lista completa delle features che saranno presenti in rFactor2
     
  3. carruba74

    carruba74 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Domanda da niubbo... cosa è il PostFX?

    per le altre cose che hai citato... una figata!!!!

    ciauzz e sempre giù di gasss
     
  4. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    114
    I postFX sono tutti quegli effetti di elaborazione dell'immagine che vengono aggiunti in un "secondo momento", quali blur, blomm, hdr ecc. Se usati male (come abbiamo visto in molti arcade) sono terribili, ma quando vengono usati a dovere possono migliorare decisamente l'esperienza visiva.
     
  5. carruba74

    carruba74 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Grazie... si vero, bisogna saperli dosare al meglio!!

    ciauz e sempre giù di gass
     
  6. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Max,scusa vista la tua disponibilta' ne approfitto subito per chiederti:
    le gomme si soprcheranno di erba/detriti uscendo di pista?e l'usura sara' visibile anche a livello grafico?
    pur essendo un gioco che non ha nulla a che vedere con rf2 queste sono delle caratteristiche che apprezzo molto in f1 2010 (e il paragone finisce qui ovviamente :cool: )
     
  7. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Abbiamo bisogno di un generale affinamento-potenziamento di tutti i campi: grafico, fisico, sonoro e dell'AI. In ogni campo bisogna portare aggiornamenti tali da garantire un ottimo livello di qualità, e in grado di dare longevità al prodotto.
    Io mi aspetto particolarmente un balzo in avanti riguardo l'aspetto "fisica", e mi aspetto che sia almeno in linea con la concorrenza attuale (vedasi iR).
     
  8. om4r

    om4r Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    Ciao Max. In quanto a date ci potete dire almeno se il prodotto potrebbe anche uscire prima di fine anno. Grazie
     
  9. Riccardino

    Riccardino Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Sono completamente d'accordo con DeDios, e i punti citati da Max mi sembrano più che ottimi come punti "di partenza" dati al pubblico.
    Il fatto che siano poche informazioni mi fa ancor di più incuriosire...
    Se poi le "Upgrades" da voi elencate sono delle rifiniture rispetto al resto, (soprattutto il postFX che solitamente è il predecessore del periodo di Alpha testing), è evidente che le basi siano già state prodotte e che quindi la data di rilascio non debba essere poi così distante...
    (Mi chiudo in me) Nella speranza di avere ragione :D
     
  10. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40

    Condivido i pensieri di DeDios,fisica di iR in questo momento eccelle su tutti
     
  11. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Soprattutto, e dico soprattutto, servono degli ottimi tools per il modding, con ampie spiegazioni di ogni parametro della fisica. So che è un lavoro immane ma, credo sia utilissimo.
    Certo, un modder (e per modder intendo colui che crea da zero qualcosa, non prendo in considerazione coloro che convertono) deve sapere quello che sta facendo, e soprattutto deve avere già conoscenze in merito al proprio campo (che sia grafico, fisico o del sonoro) però....ci vuole assolutamente un bel manuale. Chessò, la "Bibbia del modder" asd
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ti so dire al momento.
    La feature è stata richiesta, anche da me personalmente hehe, già nel 2007 però come sempre ci sono priorità più o meno importanti da seguire in base alle risorse umane disponibili e non posso dire in questo momento se la richiesta è stata presa in considerazione.

    Via via che avremo informazioni di prima mano, se sarà possibile renderle note al pubblico, sarà nostra cura e piacere mettervi al corrente di questa come di altre possibili features .... a me per esempio piacerebbe anche solo che per qualche centinaio di metri dopo un escursione sull'erba, la gomma avesse meno grip fino a che non si è ripulita (sarebbe anche un discreto sistema anticheat per chi taglia le curve), ma davvero allo stato attuale non ho informazioni su queste implementazioni.

    Vedremo in futuro :)

    Gjon nelle ultime interviste diceva che avrebbe desiderato rilasciare rF2 entro la fine del 2010, ma

    1) queste interviste sono datate ormai qualche mese

    2) le software house piccole, come ISI che conta su un piccolo numero di programmatori e artisti, raramente riescono ad essere puntuali, se non ci sono commissioni di publisher che impongono una data, quale che sia lo stato di perfezionamento del software.

    3) siamo ad Ottobre e mancano meno di tre mesi alla fine dell'anno ... se leggi il post di Scott che ho tradotto, nel quale è scritto che il beta testing delle piste non è ancora iniziato, sembra che ci voglia ancora del tempo prima di un rilascio.

    Insomma, se rF2 uscisse nel 2010 sarei piacevolmente sorpreso, ma giorno dopo giorno temo che diventi sempre più difficile realizzare questo proponimento.
     
  13. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Io aspetto molto volentieri :D a patto che il prodotto sia davvero migliore!!
     
  14. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Speriamo un po tutti in un RFACTOR2 migliorato i tanti aspetti ora deficitario, vedi esempio implemantazioni di animazioni in 3D e condizioni meteo :)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In un post di questo thread
    http://isiforums.net/f/showthread.php/3-rFactor-2-09-2010-Rain-Experiment?p=2177&viewfull=1#post2177

    Scott comunica che i riflessi saranno generati in tempo reale, ma che si potrà disabilitare questa feature usando il sistema utilizzato da rF, cioè le cubemaps, per non avere perdite di FPS nei sistemi meno performanti.

    Riassumendo, quello che sappiamo ad oggi è


     
  16. carruba74

    carruba74 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    bene bene bene... ora rimane solo attendere fiduciosi ;)

    ciauzz
     
  17. skymax84

    skymax84 Registered

    Joined:
    Oct 14, 2010
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    idem:cool:
     
  18. merit

    merit Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    aspetto fiducioso nella speranza che l'attesa non sia lunga
     
  19. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Volevo chiedere una cosa riguardo alla compatibilità con le DX9.
    Molte volte capita che con le schede video Nvidia di ultima generazione (diciamo quelle dal 2009 in su), se impostiamo il gioco in DX9 il gioco così random si freezza con un bel fermo immagine e il suono del motore incantato, poi possono accadere 2 cose:

    1. se siamo "fortunati" riparte con tutte le texture sballate.
    2. crasha direttamente rFactor al desktop.

    Ora questo problema si presenta solo con le DX9 e al 85/90% con le schede video Nvidia,
    io e altri, abbiamo perso moltissimo tempo per capire il motivo dei crash, installando/disinstallando i vari plugin (spotter, tv style...etc) prima di capire che il tutto era dovuto al settaggio delle directX.
    Infatti una volta configurato le Dx su 8 i crash si sono azzerati, fortunatamente :) .

    Concludendo, gli ISI hanno lavorato anche in questa direzione ? sicuramente sì dai, acnhe perchè creato appunto con le schede new generation e WIN7, così lo posso installare e sfruttare tutti i Gb di RAM che ho :D :D :D
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Con la mia vecchia scheda ATI è capitato anche a me, con frequenza random.
    Ho fatto di tutto per risolvere, senza successo.

    Poi ho provato a far girare il test di stress della VRAM e il risultato è stato tipo 100 errori di allocazione.
    Dopo pochi giorni gli errori sono saliti a 200 e più.

    Ho cambiato scheda e, toccando ferro, il problema non si è più presentato.

    Però potrebbe essere anche un bug di MicroSoft, so che MS aveva pubblicato un hotfix, solo per Vista.

    Devo dire che tra i tester interni ISI il problema non è mai stato sollevato, quindi non posso affermare con certezza che il bug è ISI mentre, per esempio, il problema tipico delle schede ATI ultima generazione (vetture ghost, che appaiono con solo le ombre) è conosciuto da ISI e, se è un bug di rF, con ogni probabilità verrà fixato in rF2.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page